Dal 2001 Swisscom collega gratuitamente a Internet tutte le scuole dell'obbligo svizzere nell'ambito dell'iniziativa "Scuole in Internet". Dal 2009 possono usufruire di quest'offerta di Swisscom anche tutti gli asili. In tal senso contribuiamo in misura significativa affinché i bambini e i ragazzi acquisiscano presto le competenze mediatiche necessarie e sappiano servirsi dei mezzi di comunicazione digitali in maniera responsabile.
Sempre più importante è infatti la capacità di interpretare e valutare le informazioni in base alla loro qualità e importanza. L'offerta viene portata avanti e integrata nell'ambito del "Servizio scolastico" con altre proposte di formazione selezionate.
Estensione delle prestazioni di "Scuole in Internet"
Accesso Internet
Swisscom offre gratuitamente ai cantoni e alla Federazione Svizzera delle Scuole Private (FSSP) una rete scolastica che riunisce tutte le reti locali (LAN, Local Area Network) delle scuole in un'unica infrastruttura di comunicazione. In concreto, le scuole ricevono un collegamento a Internet con la migliore larghezza di banda e vengono allacciate alla rete scolastica del cantone.
Per lo più ogni cantone dispone di due reti scolastiche di questo tipo: una per le scuole elementari e medie, l'altra per le scuole medie superiori. Ciò permette ai cantoni di adeguare le reti alle specifiche esigenze di sicurezza in modo indipendente l'una dall'altra.
Soluzione di sicurezza
SecurePoP
Firewall gestito che protegge le reti da attacchi esterni.
Web Content Screening
Servizio che limita l'accesso a Internet a partire dalle reti. In tal modo si può impedire la consultazione di pagine web con contenuto inappropriato (ad es. pornografia o esaltazione della violenza).
Il "Servizio scolastico" comprende le seguenti offerte formative gratuite: