Stream me up

Un numero sempre maggiore di utenti di internet fruisce dei servizi di streaming, attraverso cui si ascolta musica online senza più scaricarla come file fisico. I servizi lavorano in collaborazione con le case discografiche e offrono musica in cambio di pubblicità o dietro pagamento.





Musica

Simfy.ch

Simfy offre lo streaming di oltre 16 milioni di brani di diversi generi musicali – gratuitamente. In cambio bisogna tollerare interruzioni pubblicitarie e l'ascolto della musica per un periodo massimo di cinque ore al mese. Bisogna sottoscrivere un abbonamento unicamente se non si desidera pubblicità, se si desidera ascoltare musica illimitatamente o accedere alla propria playlist anche con un apparecchio mobile non collegato in rete (da CHF 6.45 al mese). L'offerta, corredata da biografie degli artisti e proposte di musica simile, spazia dalla musica pop al jazz, dalla musica classica al folk. Offerta molto ampia.

Spotify.ch

Anche Spotify offre circa 15 milioni di brani e l'offerta di base è gratuita. In cambio bisogna tollerare interruzioni pubblicitarie e un consumo di musica limitato a dieci ore al mese. Alternativamente occorre pagare (da CHF 6.45 al mese). Così si evitano la pubblicità e i limiti temporali. A seconda dell'abbonamento si possono consumare le playlist personali anche offline. Il requisito per poter fruire del servizio di streaming è possedere un account su Facebook.





Video

Qui da noi non ci sono, o solo in forma rudimentale, modelli illimitati con cui guardare film a piacere. Fra i portali più noti rientrano l'iTunes Store di Apple, Dvdfly per gli utenti di Windows XP, Windows Vista o Windows 7 e Swisscom TV Air per i clienti di Swisscom. Per ogni film si paga una tariffa di prestito  per l'utilizzo per un tempo limitato oppure un prezzo d'acquisto per una copia digitale. Inoltre la maggior parte dei canali televisivi sui loro siti internet offrono varie trasmissioni gratuitamente. In parte per un periodo limitato.



Link di approfondimento