Dati personali
come data di nascita, sesso, nazionalità, lingua, stato di famiglia e, se rilevante per il contratto, dati in merito ai familiari e alle persone vicine.

Dati di contatto e identificazione
come nome, titolo, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero cliente, nonché copia e numero di un documento d'identificazione ufficiale; dati di login come nome utente e password.  

Comunicazioni a Swisscom
come contenuti e dati scambiati nell'ambito della presa di contatto da parte sua, annotati a tal fine dai nostri consulenti o che lei ci comunica in caso di sondaggi alla clientela. 

Dati contrattuali
come tipo, inizio, durata e contenuto del contratto 

Scopo del trattamento

Utilizziamo i suoi dati per assicurare la stipulazione, l’adempimento, la cessazione, il rinnovo e l’esecuzione dei suoi contratti, per fatturare le prestazioni, nonché per individuare, impedire ed eliminare abusi in relazione ai nostri prodotti, ai nostri servizi o alla nostra infrastruttura. 

Ad esempio, utilizziamo 

  • messaggi di errore ricevuti da lei per identificare ed eliminare problemi e difetti dei prodotti.
  • i contenuti delle sue comunicazioni al fine di poterle attribuire consulenti specializzati in caso di richieste.
  • i suoi dati contrattuali per adeguare o disdire servizi in abbonamento.
  • i suoi dati di contatto per inviarle una fattura o informazioni sugli ordini che ha iniziato nel nostro negozio online e che non ha completato.
  • i suoi dati di login per identificarla durante l’utilizzo dei nostri servizi online come My Swisscom. 

Nel caso di un recente trasloco, mostriamo il suo nome registrato al precedente indirizzo al conduttore subentrante, ad altri fornitori di servizi di collegamento di rete fissa e ai loro partner di distribuzione. In questo modo, l’attivazione del collegamento del conduttore subentrante sarà più veloce, semplice ed economica. Può regolare le sue impostazioni qui(apre una nuova finestra).

Utilizziamo i suoi dati per permetterle di acquistare prestazioni di terzi tramite la sua fattura Swisscom o il suo credito prepagato. 

Ad esempio, utilizziamo 

  • il suo cognome, nome, indirizzo postale e e-mail, se si abbona a un’offerta di Canal+ tramite Swisscom blue TV.
  • il suo numero di cellulare e i suoi dati di contatto per la fatturazione, se acquista servizi a valore aggiunto via SMS, come avvisi di maltempo a pagamento.
  • il suo numero di cellulare o di rete fissa e i suoi dati di contatto per la fatturazione quando chiama un numero 090x.
  • il suo numero di cellulare o il suo indirizzo di fatturazione se acquista presso terzi (ad es. in uno shop online) prodotti e servizi come app e biglietti e li paga con Swisscom Pay. 

Utilizziamo i suoi dati per migliorare, sviluppare ulteriormente o ampliare i nostri servizi, i nostri prodotti, la loro facilità d’uso per l'utente e il nostro servizio di assistenza. 

Ad esempio, utilizziamo  

  • le informazioni che ci fornisce nell'ambito di sondaggi al fine di identificare le esigenze della nostra clientela per adeguare o sviluppare ulteriormente i nostri prodotti.
  • i contenuti risultanti da colloqui di consulenza per comprendere l’interesse della nostra clientela per nuovi servizi.  

Utilizziamo i suoi dati per ottemperare ai nostri obblighi legali (ad es. derivanti dal diritto delle telecomunicazioni). 

Ad esempio, registriamo  

  • i suoi dati personali (nome, indirizzo, data di nascita, nazionalità, copia di un documento d’identità) quando acquista un’offerta di telefonia mobile, al fine di poter ottemperare, su relativa richiesta delle autorità, agli obblighi di informazione previsti dalla legge.
  • la data di nascita degli utenti principali di un collegamento di telefonia mobile di età inferiore ai 16 anni, qualora lei abbia stipulato il contratto con noi in qualità di genitore.

Utilizziamo i suoi dati per proporle offerte, di carattere generale o personalizzate sulla base del raggruppamento e della valutazione dei suoi dati, in merito ai nostri servizi e prodotti («profilazione»). 

Ad esempio, utilizziamo  

  • il suo indirizzo e-mail per inviarle newsletter e offerte, ad es. dalla gamma di prodotti blue.
  • la durata del suo contratto al fine di proporle un’offerta di proroga.
  • i contenuti dei colloqui di consulenza o le relative richieste annotate, al fine di proporle offerte personalizzate.
  • il suo luogo di domicilio, per informarla dell’apertura di uno Swisscom Shop nelle sue vicinanze o del potenziamento della nostra rete a banda larga.

Prenotiamo pubblicità per le nostre offerte anche su social network come Instagram/Facebook (Meta) e tramite altre piattaforme come Google («piattaforme pubblicitarie » o «piattaforma»). Con l'aiuto dei dati dei clienti, possiamo  mostrare ai nostri clienti le offerte di Swisscom che sono più rilevanti per loro. A tal fine, carichiamo i dati (in particolare l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare) dei clienti a cui desideriamo rivolgerci in forma criptata (il cosiddetto «hashing» tramite SHA-256) nell'account Swisscom della piattaforma pubblicitaria pertinente. All'interno di questo account, viene effettuato un confronto con i dati dei clienti, anch'essi criptati, della piattaforma, per cui l'operatore della piattaforma può verificare solo quali inserimenti criptate («hashes») corrispondono. I dati non vengono decifrati durante questo processo. Tutte gli inserimenti per le quali non viene trovata alcuna corrispondenza vengono eliminate dal gruppo target di Swisscom. 
Questo ci permette di visualizzare le nostre offerte sui siti web e nell'app della piattaforma in questione e sui siti web dei partner della piattaforma (ad esempio, gli annunci di Google su un sito web di terzi) in modo più mirato. Dopo il suddetto confronto dei dati, i dati iniziali vengono cancellati.

Ad esempio, utilizziamo  

  • Il suo numero di cellulare per limitare la promozione per la sottoscrizione di un nuovo abbonamento Internet ai clienti attuali di telefonia mobile di Swisscom e per mostrarle un prezzo speciale che tenga conto del suo abbonamento mobile esistente.
  • Il suo indirizzo e-mail per adattare un'offerta alle sue esigenze o alla sua costellazione di abbonamento individuale e quindi mostrarle pubblicità più pertinenti. Vedrà meno pubblicità per prodotti che ha già acquistato.

Origine dei dati 

quando, ad esempio, partecipa a un concorso o a sondaggi alla clientela, si registra per uno Swisscom Login o ci lascia una copia del suo documento d’identità per l’identificazione.  

se, ad esempio, registriamo un ticket in merito alla sua segnalazione di guasto o modifichiamo la sua lingua nella nostra Area clienti.  

  • quando integriamo i suoi dati esistenti con informazioni provenienti da fornitori di indirizzi, come indirizzo, data di nascita o dimensione dell’economia domestica.
  • quando riceviamo i suoi dati di contatto dalle società del Gruppo Swisscom con cui lei ha un contratto o è altrimenti in contatto.   

Destinatari dei dati 

  • a cui ricorriamo in qualità di mandatari per l’erogazione dei nostri servizi, la messa a disposizione e la manutenzione dei nostri prodotti, nonché per la distribuzione e la commercializzazione.
  • che ricevono e utilizzano i suoi dati sotto la loro esclusiva responsabilità o condividendo la loro responsabilità con noi.
  • dalle quali lei acquista servizi aggiuntivi per il nostro tramite. 

Esempi: 

  • La società del Gruppo Swisscom «cablex SA» riceve il suo indirizzo per l’eliminazione di un guasto nel suo impianto domestico.
  • Nell’ambito della fornitura di prestazioni di sviluppo e gestione, le società del Gruppo Swisscom «Swisscom DevOps Center B.V.» e «Swisscom DevOps Latvia SIA» possono visionare le applicazioni nelle quali si trovano i dati di contatto e ulteriori informazioni su di lei.
  • La società del Gruppo Swisscom «Swisscom Directories SA» riceve i suoi dati di contatto e il suo numero di telefono, se lei desidera essere inserito nell’elenco telefonico.
  • Quando utilizza i servizi della società del Gruppo Swisscom «blue Entertainment SA» («blue+») (ad es. film ed eventi sportivi su richiesta, abbonamenti blue+), blue+ riceve il suo indirizzo e-mail e i dati contrattuali come il tipo di abbonamento blue TV, la data di inizio e di fine dell’abbonamento a blue TV e lo stato della disdetta, al fine di inviarle news o offerte rilevanti in merito ai servizi blue+. A tal fine è possible eseguire impostazioni.

Uffici pubblici, tribunali e altre autorità con funzioni in materia penale, di polizia, di vigilanza, giudiziaria, del diritto di registro o di informazione.  

Esempi: 

  • In caso di ordinanze giudiziarie o amministrative basate su un relativo atto normativo (legge, ordinanza), siamo tenuti a fornire all’autorità competente i suoi dati personali, nonché i dati di contatto, di identificazione e contrattuali. 
  • L’Ufficio federale di statistica tiene un registro di campionamento quale strumento ausiliario per le rilevazioni presso le economie domestiche e le persone. A tal fine dobbiamo fornire allo stesso i dati dei clienti necessari.  

Aziende al di fuori del Gruppo Swisscom, 

  • a cui ricorriamo in qualità di mandatari per l’erogazione dei nostri servizi, la messa a disposizione e la manutenzione dei nostri prodotti, nonché per la distribuzione e la commercializzazione.
  • che ricevono e utilizzano i suoi dati sotto la loro esclusiva responsabilità o condividendo la loro responsabilità con noi.
  • dalle quali lei acquista servizi aggiuntivi per il nostro tramite.
  • con cui Swisscom condivide informazioni in merito a utilizzi fraudolenti o abusivi dei servizi di telecomunicazione con l’intento di individuare, impedire o eliminare tali utilizzi.  

Esempi:  

  • Se lei stipula un abbonamento Swisscom presso un partner di distribuzione (ad es. Mobilezone), questi registra i suoi dati di contatto e ulteriori informazioni in merito al contratto e al conto cliente nella banca dati clienti di Swisscom.
  • Se lei stipula o desidera cambiare un contratto presso Swisscom, possiamo trasmettere il suo nome e cognome, la sua data di nascita e il suo indirizzo a un istituto specializzato nella verifica della solvibilità, ad es. Intrum SA.
  • Se il suo collegamento domestico (ad es. accesso alla fibra ottica) è configurato da un partner per l'installazione, questi riceve i suoi dati di contatto
  • Se ha vinto dei biglietti per un concerto nell'ambito di un’estrazione di Swisscom, comunicheremo all’organizzatore / al partner sponsor il suo nominativo e il suo indirizzo e-mail.
  • Se ordina merce presso di noi, trasmettiamo il suo nome, il suo indirizzo postale, il suo indirizzo e-mail o il suo numero di telefono alle aziende di spedizione incaricate dell'invio della merce e della comunicazione di informazioni relative alla spedizione.
  • Se conclude e ottiene un'offerta da «Canal+» tramite la piattaforma blue TV, forniremo a Canal+ i dati (in particolare nome, indirizzo e indirizzo e-mail) che Canal+ richiede per l'esecuzione del contratto.
  • Se contesta la fatturazione di un servizio a valore aggiunto, possiamo comunicare i suoi dati di contatto e identificazione al relativo fornitore di servizi a valore aggiunto.
  • Se paga un servizio con Swisscom Pay, possiamo comunicare il suo numero di cellulare al relativo fornitore di servizi ai fini del conteggio.  
  • Se dopo il suo trasloco abbiamo il permesso di comunicare il suo nome al suo precedente indirizzo, i conduttori subentranti così come i fornitori di servizi di collegamento di rete fissa e i loro partner di distribuzione potranno vedere il suo nome per attivare il collegamento con semplicità.
  • Se trasmettiamo il suo indirizzo e-mail e il suo numero di cellulare a una piattaforma di marketing in forma criptata (hashing SHA-256), possiamo mostrarle offerte di Swisscom in modo più mirato sui siti web e nell'app della piattaforma in questione e sui siti web dei partner della piattaforma (ad esempio, annunci di Google su un sito web di terzi). Può trovare maggiori informazioni nella sezione «Offerte di Swisscom su piattaforme terze».

Tramite la nostra società di gruppo «Swisscom Directories SA», facciamo parte di un’unione di aziende volta all'aggiornamento degli indirizzi. Tale unione non svolge né la vendita né il commercio di indirizzi, ma ha lo scopo di ottimizzare la qualità degli indirizzi per le imprese coinvolte. Inoltre forniamo un servizio di ricerca di indirizzi per i clienti commerciali.  

Esempi: 

  • in caso di cambiamento di indirizzo, dopo un annuncio di trasloco, comunichiamo i dati aggiornati relativi all’indirizzo a «Swisscom Directories SA» che li trasmette esclusivamente alle aziende appartenenti all’unione di indirizzi che confermano di avere una relazione cliente con lei.
  • Se, ad esempio, non è possibile recapitare una fattura che Swisscom le invia per conto di uno studio medico, confrontiamo i dati del destinatario con i dati cliente di Swisscom e se constatiamo che, ad esempio, è stato utilizzato un indirizzo vecchio, comunichiamo l’indirizzo attuale allo studio medico interessato di modo che possa aggiornare i dati.