Swisscom offre a clienti commerciali e privati servizi di rete mobile, rete fissa, internet e TV digitale. In più, siamo tra i principali provider di servizi IT in Svizzera. Ci occupiamo della costruzione e manutenzione di infrastrutture di rete mobile e fissa, diffondiamo segnali radio e siamo anche presenti nei settori bancario, energetico, dell’intrattenimento, pubblicitario e sanitario.
«Abbiamo assunto un ruolo di apripista nella digitalizzazione.»
Urs Schaeppi, CEO Swisscom
Per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, dipendiamo dai seguenti importanti fattori di input.
I nostri partner ci forniscono merci e servizi per un valore di oltre 2,7 miliardi di franchi ogni anno. Vogliamo che la collaborazione con i fornitori, con cui condividiamo obiettivi e valori in ambito sociale ed ecologico, sia equa ed efficiente. Insieme ci impegniamo per l’ambiente e per migliorare le condizioni di lavoro.
Circa 18’900 collaboratori, di cui 900 apprendisti, da una novantina di nazioni, di sessi e di generazioni diverse: questa è la diversità di Swisscom. 3500 consulenti clienti sono a disposizione dei nostri clienti privati per risolvere i loro problemi. Ogni anno riceviamo dodici milioni di telefonate, rispondiamo a oltre un milione e mezzo di e-mail e lettere e serviamo dieci milioni di clienti nei 120 Swisscom Shop. Nel ramo clienti commerciali il nostro Service Desk riceve ogni anno 1.2 milioni di chiamate e gestisce oltre 300 000 interventi in loco. 4500 collaboratori nell’ambito IT, Network & Infrastructure sono responsabili per la nostra infrastruttura di rete e informatica.
Le radici della nostra azienda risalgono al 1852. Un aspetto è rimasto immutato: come la moderna Swisscom, anche le precedenti organizzazioni erano sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e definivano nuovi standard.
Tecnologie come Internet of Things (IoT), AI & Analytics, Blockchain e altre fanno da volano e accelerano l’innovazione nell’economia svizzera. Swisscom utilizza queste tecnologie e le mette a disposizione dei clienti creando valore aggiunto. Gestiamo 6 centri di calcolo in Svizzera. L’infrastruttura IT comprende 75’000 server virtuali e fisici.
Swisscom collabora con partner internazionali leader nei relativi settori e istituti di ricerca per elaborare soluzioni innovative.
Per coprire il nostro fabbisogno di finanziamento, ci appoggiamo a un’ampia gamma di strumenti di finanziamento.
«Innovazioni ed esperienze uniche: sono questi i fattori che ci distinguono dalla concorrenza, creando soddisfazione tra i clienti e contribuendo così al fatturato.»
Dirk Wierzbitzki, responsabile Residential Customers
Qui di seguito vengono brevemente presentati i processi strategici di creazione di valore.
Swisscom offre ai clienti privati rete mobile, rete fissa, internet e TV digitale. Con inOne Swisscom permette ai clienti di scegliere le prestazioni dei vari componenti in base alle loro necessità e utilizzare in tutta semplicità nuovi dispositivi connessi come orologi, tracker o tablet. Smart Home permette ai clienti di gestire comodamente i dispositivi intelligenti direttamente da app. Swisscom blue offre un intrattenimento completo e comprende blue TV, blue Cinema e blue News. Con gli altri brand Wingo, Coop Mobile e M-Budget, Swisscom punta ai clienti che cercano una soluzione per un budget più limitato. Gli Swisscom Repair Center presso gli Swisscom Shop permettono di far riparare i dispositivi mobili danneggiati. myCloud offre ai clienti Swisscom una soluzione svizzera per gestire e condividere in sicurezza dati personali come foto, video e documenti.
Swisscom ha accumulato una pluriennale esperienza come provider integrato di servizi per telecomunicazioni e IT. La mette a disposizione dei clienti accompagnandoli nel processo di digitalizzazione. Sviluppa insieme ai clienti soluzioni innovative a partire da uno dei portafogli ICT più completi in Svizzera. Questo portafoglio comprende soluzioni per cloud, outsourcing, Workplace e IoT; oltre a soluzioni di rete mobile per lavorare in mobilità e comunicare, soluzione di rete, messa in rete di sedi, ottimizzazione dei processi aziendali, soluzioni SAP, soluzioni di sicurezza e per l’autenticazione così come servizi completi pensati per le esigenze delle banche. Per le piccole aziende, Swisscom offre un pacchetto combinato per internet e telefonia: inOne PMI. Per le PMI di maggiori dimensioni e le aziende con esigenze più complesse, Smart Business Connect è una soluzione di comunicazione personalizzabile, integrata con funzioni per la collaborazione e una soluzione di rete. Con Smart ICT Swisscom offre ai clienti un pacchetto completo per l’outsourcing IT sotto forma di soluzione completa modulare. Swisscom collabora con i partner IT nelle regioni e si fa carico dell’esercizio dell’infrastruttura ICT dei clienti, gestendo con professionalità la sicurezza dei dati. La Digital Business Unit di Swisscom si occupa di servizi digitali per le PMI tramite localsearch, attività nell’ambito FinTech e servizi basati su Blockchain. Swisscom Broadcast SA offre servizi di radiodiffusione, che vanno dai servizi multipiattaforma per i clienti che operano nell’ambito dei media fino alle reti radio aziendali e di sicurezza. Attraverso la cablex SA, Swisscom offre servizi nell’ambito delle telecomunicazioni per la costruzione e manutenzione dell’infrastruttura di rete.
Swisscom Wholesale mette a disposizione dei clienti vari tipi di collegamenti in rame o fibra ottica. Inoltre, propone offerte di base per il collegamento di impianti e servizi di telecomunicazione e mette a disposizione dei clienti prodotti per le infrastrutture come il coutilizzo di canalizzazioni per cavi o della rete mobile. In più, Swisscom Wholesale fa da apripista in ambiti operativi avanzati del settore OTT.
L’italiana Fastweb è leader nello sviluppo di servizi di comunicazione multimediali e a banda larga: la nostra affiliata in Italia gestisce la seconda rete per importanza e fissa nuovi standard grazie a servizi voce, dati, internet e IP-TV nonché video on demand per clienti privati e commerciali.
«Continuiamo ad investire in maniera massiccia nelle nuove tecnologie per poter offrire ai clienti i migliori servizi di un mondo interconnesso.»
Christoph Aeschlimann, responsabile IT, Network & Infrastructure
Ci distinguiamo dai concorrenti per i seguenti aspetti.
Per entusiasmare i clienti, Swisscom vuole offrire loro il meglio sempre e ovunque. L’esperienza del cliente ha come principale requisito un’infrastruttura ad alte prestazioni. I clienti si aspettano sempre di più dalle reti. Per questo, Swisscom costruisce e gestisce reti a alte prestazioni, che si distinguono per gli elevati standard di sicurezza, bassa latenza e copertura capillare. Nel 2021 Swisscom ha investito circa 1,6 miliardi di franchi nella costruzione e manutenzione delle sue reti in Svizzera. Lo scorso anno, Swisscom ha vinto nuovamente tutti i test delle reti mobili ed è stata valutata come il terzo migliore operatore di comunicazione mobile in Europa. Al centro del nostro successo c’è il rapporto con i clienti. Swisscom segue i propri clienti fornendo loro un’assistenza specializzata. Così approfittano di un servizio assistenza locale, flessibile e personalizzato e online hanno un’esperienza utente particolarmente semplice. I lettori di PCtipp ci hanno indicato per la nona volta consecutiva come i migliori nello test PCtipp sui servizi di assistenza. Swisscom gestisce in numero maggiore di Shop attivi nel settore. L’innovativo concept Retina dei nostri Shop fissa un nuovo standard nel mercato delle telecomunicazioni. Swisscom riduce la complessità e propone offerte rilevanti e al passo con i tempi. L’abbonamento flessibile modulare inOne è sempre più apprezzato tra i clienti privati e quindi contribuisce sensibilmente alla convergenza.
Swisscom punta a crescere soprattutto nei seguenti tre settori specifici area: core business, mercato IT e nuovi settori di attività. In Italia, Fastweb dà un significativo contributo alla crescita nell’ambito della banda larga e della comunicazione mobile, sia per clienti privati che per clienti commerciali. Consolida la propria posizione di mercato con investimenti mirati, in particolare per quanto riguarda la rete mobile.
Grazie all’eccezionale performance di mercato, all’incremento di efficienza e alla riduzione della base di costo,Swisscom può vantare una solida capacità di rendimento. Dal 2011 Swisscom versa ai propri azionisti ogni anno CHF 22 per azione, esprimendo così un rendimento di oltre il 4%.
La rivista World Finance ha assegnato a Swisscom il titolo di «Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry 2020». Per consolidare il nostro successo, ci siamo dati obiettivi ambiziosi in tre ambiti operativi strategici. Vogliamo favorire le competenze digitali delle persone che vivono in Svizzera e contribuire alla creazione di catene di fornitura eque, in modo da salvaguardare il clima e creare e proteggere una infrastruttura ICT affidabile ed efficiente.
Swisscom investe in innovazione. In questo modo, crea nuovi mercati e consolida il proprio valore come azienda. Nella Silicon Valley, Outpost si occupa di trovare i talenti della tecnologia e reclutarli per Swisscom. Swisscom Ventures mette in rete start-up che collega con le business unit di Swisscom, in modo da dare impulso alle innovazioni. Dal 2007 Swisscom ha investito in oltre 65 nuove aziende, che hanno già creato più di 1000 posti di lavoro in Svizzera e contribuito a rafforzare ulteriormente l’economia del nostro paese. Swisscom StartUp sostiene le start-up e aziende svizzere con consulenze, agevolazioni per i servizi IT e cloud, know-how di esperti, programmi di coaching, finanziamenti e eventi per la community. Da ultimo, il programma interno di promozione dell’imprenditorialità Kickbox sostiene il processo di innovazione interno all’azienda, mettendo a disposizione dei collaboratori strumenti, una procedura chiara e risorse per i progetti innovativi.