Meta-navigazione

Certificazioni ISO

Il sistema di gestione ISO/IEC di Swisscom

Swisscom impiega sistemi di gestione certificati, basati su standard riconosciuti a livello internazionale. Essi garantiscono il controllo della qualità delle prestazioni fornite da Swisscom, nonché il loro sistematico sviluppo, snellimento e miglioramento. Insieme costituiscono il sistema di gestione ISO/IEC integrato di Swisscom e vengono controllati regolarmente dalla società di verifica esterna SGS.

ISO 9001

Gestione della qualità

Il sistema di gestione certificato ISO 9001 assicura l'ottimizzazione coerente della qualità e dei costi e rappresenta una certificazione della qualità riconosciuta a livello mondiale. Per comprovare l'efficacia del sistema di gestione e per mantenere il certificato secondo la norma ISO 9001:2015, nel quadro del ciclo di certificazione vengono eseguite verifiche annue ad opera di revisori accreditati esterni.

ISO 14001

Sistema di gestione ambientale

Il sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 assicura un approccio sistematico agli aspetti ambientali dell’azienda. Swisscom presta particolare attenzione all’orientamento ai processi del sistema di gestione ambientale, il che le consente di conseguire i risultati aziendali in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse. Il sistema di gestione ambientale è basato sul sistema di gestione della qualità ISO 9001 e sottostà al ciclo di certificazione.

ISO 20000

IT Service Management

Swisscom attribuisce una notevole importanza a un sistema di service management sostenibile, orientato alle esigenze dei clienti e conforme alle linee guida ITIL. Ne è la riprova la certificazione ISO 20000:2011 del suo sistema di IT Service Management, che è completamente integrato nel sistema di gestione compatibile alla norma ISO 9001:2015. Per comprovare l’efficacia e per mantenere il certificato secondo la norma ISO 20000:2011, anche questo componente del nostro sistema di gestione integrato viene sottoposto al ciclo di certificazione generale.

ISO 27001

Sicurezza informatica

La sicurezza delle informazioni e dei dati è estremamente importante per i nostri clienti e per Swisscom. Ecco perché impieghiamo un unico sistema ISMS (Information Security Management System) per tutta l’azienda Swisscom (Svizzera) SA. Questo significa, tra le altre cose, che Swisscom tratta i dati dei clienti e dei collaboratori con la massima riservatezza e in conformità alla legge. Il nostro sistema di gestione della sicurezza delle informazioni viene verificato ogni anno da un ente di certificazione indipendente, come conferma il certificato ISO/IEC 27001:2013.

ISO 33002

Processi per il rispetto dell'ORNI

Il raggiungimento del livello 3 nell’assessment dei processi a norma ISO 33002 attesta che Swisscom gestisce costantemente i processi per il rispetto dell’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) secondo le disposizioni in materia di garanzia della qualità. Queste ultime sono concordate e riconosciute dai vari provider, garantendo un livello di maturità dei processi ORNI molto elevato.

ISO 14064

Verifica delle emissioni di gas a effetto serra

Swisscom misura e calcola il bilancio delle emissioni di gas serra delle proprie attività secondo la norma ISO 14064 e il Greenhouse Gas Protocol (protocollo GHG). Il rapporto annuo sul clima viene redatto in base a questi standard. La società SGS verifica le emissioni in un audit.