Swisscom ha definito cinque obiettivi, con i quali intende assicurare che l’intero Gruppo Swisscom sia pronto per il futuro e continui ad affermarsi come leader tecnologico e d’innovazione su un mercato che rimane particolarmente dinamico.
Our Purpose:
Empowering the digital future
Our Group Goals 2025
No. 1 in Switzerland
Leading Challenger Italy
Rock-solid Financials
Committed to Corporate Responsibility
Outstanding in Innovation & Reliability
«Continuiamo ad investire in maniera massiccia nelle nuove tecnologie per poter offrire ai clienti i migliori servizi di un mondo interconnesso.»
Christoph Aeschlimann,
responsabile IT, Network & Infrastructure
Uno degli obiettivi di Swisscom è quello di rafforzare il suo posizionamento come primo operatore e fornitore di servizi IT sul mercato svizzero. Swisscom è la spina dorsale digitale della Svizzera e offre la migliore esperienza cliente. Swisscom conserva inoltre la sua attrattiva di migliore datore di lavoro in campo ICT della Svizzera per i giovani talenti.
Banda ultralarga in Svizzera |
Copertura del servizio circa 95% entro fine 2025 con velocità fino a 80 Mbit/s |
Banda ultralarga in Svizzera |
Copertura del servizio circa 85% entro fine 2025 con velocità fino a 200 Mbit/s |
Banda ultralarga in Svizzera |
Copertura del servizio circa 60% entro fine 2025 con velocità fino a 10 Gbit/s |
«Acceleriamo la crescita in tutti i settori e creiamo opportunità nel mercato italiano.»
Alberto Calcagno,
Fastweb
Fastweb, la controllata di Swisscom, è uno dei principali operatori alternativi per clienti privati e commerciali in Italia. Grazie al suo programma di investimenti, Fastweb continua ad espandere la propria rete a banda ultralarga convergente. Grazie al deployment della tecnologia 5G Fixed Wireless Access, Fastweb con la sua rete proprietaria raggiunge molte più abitazioni ed esercizi commerciali rispetto a prima. Fastweb contribuisce fortemente alla crescita di Swisscom ed aspira ad acquisire ulteriori quote di mercato. Le offerte convergenti di Fastweb si distinguono per trasparenza, correttezza e semplicità. Con la sua assistenza di qualità Fastweb intende offrire la migliore esperienza per cliente. In ambito commerciale Fastweb persegue l’ampliamento strategico del proprio portafoglio con soluzioni orizzontali, in particolare in ambito cloud e sicurezza digitale. Un altro aspetto essenziale per Fastweb è il rafforzamento delle offerte Wholesale, sia in campo banda ultralarga che nella connessione di installazioni di rete mobile alla rete in fibra ottica.
Banda ultralarga in Italia |
Copertura 5G mobile circa del 90% entro il 2025. |
«Vogliamo più semplificazione e miglioriamo costantemente la nostra efficienza. È così che possiamo consolidare il business in Svizzera.»
Eugen Stermetz,
responsabile Business Steering Svizzera
Swisscom si distingue per l’elevata stabilità a livello finanziario. È importante assicurare la redditività e il cashflow per continuare a garantire dividenti attraenti. Anche in futuro Swisscom assicura un bilancio solido.
Fatturato netto |
CHF 11,1 – 11,2 miliardi |
Margine operativo lordo (EBITDA) |
circa CHF 4,4 miliardi |
Investimenti |
circa CHF 2,3 miliardi |
Riduzione dei costi nell’esercizio in Svizzera. |
CHF 100 mio. |
«Abbiamo un legame forte con la Svizzera. Partecipiamo attivamente alla creazione del futuro del nostro paese.»
Stefan Nünlist,
responsabile Group Communications & Responsibility
Swisscom si assume un forte impegno nei confronti della società. La responsabilità aziendale è percepita come sempre più importante dagli azionisti, dal mercato dei capitali o dai clienti. Swisscom dimostra la sua affidabilità come azienda con il suo impegno per la sostenibilità, che si esprime ad esempio nella prospettiva di azzerare le emissioni nette e raggiungere un bilancio CO2 positivo. Swisscom promuove l’integrazione digitale con offerte nella competenza mediatica. Swisscom inoltre offre ai suoi collaboratori un posto di lavoro stimolante, con particolare attenzione alla diversità e all’inclusione in azienda. Diversità significa assicurare un mix intergenerazionale bilanciato, parità tra i sessi e diversità dal punto di vista della lingua e dell’origine. Inclusione significa l’inclusione mirata di collaboratori con disabilità fisiche o psichiche e l’integrazione dei rifugiati.
Entro il 2025 intendiamo raggiungere la completa neutralità climatica. |
Insieme ai nostri clienti vogliamo risparmiare annualmente un milione di tonnellate di CO2, che corrisponde al 2% delle emissioni di CO2 della Svizzera. |
Swisscom lancia sul mercato prodotti e servizi innovativi che si basano su reti resilienti e sicure. Swisscom, leader nel digitale, offre la migliore esperienza per il cliente anche in ambito digitale. Swisscom s’impegna per il continuo sviluppo di settori in crescita quali Digital Business e FinTech o Trust Services.