Meta-navigazione

Clienti Privati

Segmento Clienti privati

Il segmento Clienti privati è l’interlocutore dei clienti Retail nel settore della telefonia mobile e fissa. Fornisce alla Svizzera collegamenti a banda larga, si occupa di un numero crescente di clienti Swisscom TV e cura www.bluewin.ch, uno dei portali svizzeri più visitati. Il segmento Clienti privati offre tutti i servizi da un’unica fonte: telefonia, internet, servizi TV, Pay TV, trasmissione di eventi sportivi e video on demand. Comprende anche la vendita dei terminali. Cinetrade gestisce inoltre una delle maggiori catene di sale cinematografiche in Svizzera.





Offerte

Telefonia, internet e TV digitale

Con NATEL® infinity Swisscom offre flatrate mobili per navigare, inviare SMS e telefonare senza limiti verso tutte le reti. Swisscom TV è la soluzione di TV digitale basata su cloud più diffusa in Svizzera. Con larghezze di banda simmetriche fino a 1 Gbit/s, Swisscom porta internet ultraveloce nelle case dei clienti dotati di fibra ottica. Già una famiglia svizzera su tre ha scelto una }offerte combinate Vivo. Si occupa poi di innumerevoli altri servizi e applicazioni come, ad esempio, l’app per la comunicazione iO o il sistema di domotica SmartLife.






Rete mobile

Una delle migliori in Svizzera

Copertura eccezionale, eccellente qualità vocale e altissime velocità di navigazione: grazie alle innovazioni tecniche la nostra rete mobile a banda larga offre a un numero sempre maggiore di clienti prestazioni sempre più elevate. Nei test indipendenti la nostra rete è stata regolarmente premiata. E anche all’estero puntiamo sulla qualità migliore, grazie alle nostre collaborazioni con i principali operatori di telefonia mobile.





Servizio

Un servizio d’eccellenza

3500 consulenti clienti sono a disposizione dei nostri clienti per risolvere tutti i loro problemi. Ricevono dodici milioni di telefonate alla hotline gratuita, servono sei milioni di clienti nei nostri Shop e rispondono a quattro milioni di messaggi tra lettere ed e-mail. Nell’area clienti digitale, invece, i clienti gestiscono direttamente dati personali, abbonamenti e fatture. Negli ultimi anni gli oltre 120 Shop di tutta la Svizzera sono stati trasformati in spazi esperienziali dove i clienti possono toccare con mano e provare tutti i prodotti.







Mercato

Numero 1 in Svizzera

l fatturato cumulativo del mercato svizzero delle telecomunicazioni si aggira intorno ai 13 miliardi di CHF all’anno. Siamo leader sul mercato svizzero dei clienti privati nei comparti rete mobile e banda larga. La quota di mercato della nostra rete mobile è del 59%; Sunrise (22%) e Salt (19%), invece, si fermano al 41%. Nella banda larga deteniamo una quota di mercato del 54%, a fronte del 34% degli operatori via cavo. Con Digital TV copriamo una quota di mercato pari al 29% e siamo al primo posto insieme a UPC Cablecom (29%). Gli altri fornitori di reti via cavo detengono il 27% e la ricezione via antenna TV o satellite il 12%.






Indicatori

Un core business solido

Il resoconto avviene in base ai tre settori operativi Swisscom Svizzera, Fastweb e Altri segmenti operativi e al settore Group Headquarters. Ecco alcuni indicatori per il 2015 riguardanti Swisscom Svizzera e il segmento Clienti privati.



Indicatori di Swisscom Svizzera Clienti Privati in milioni di CHF o come indicato
Fatturato netto 5'224
Risultato del segmento al lordo di ammortamenti (EBITDA) 2'933
Organico in posti a tempo pieno 4'870

Fatturato suddiviso per servizio in milioni di CHF
Fatturato da contratti singoli di rete mobile 2'729
Fatturato da contratti singoli di rete fissa 1'731
Fatturato da contratti combinati 2'234

Dati operativi alla chiusura del bilancio in migliaia
Collegamenti di rete fissa 2'629
Collegamenti a banda larga Retail 1'958
Collegamenti Swisscom TV 1'331
Collegamenti di telefonia mobile 6'625
Contratti combinati 1'416


Avvertenze legali

Tutte le cifre sono aggiornate al 31.12.2015.
Con riserva di errori e modifiche.
Fa stato il rapporto di gestione 2015 in forma cartacea.

Per quanto riguarda il rendiconto finanziario, le divisioni operative di Swisscom sono assegnate a singoli segmenti orientati alla struttura dirigenziale. Il rendiconto finanziario 2015 avviene in base ai segmenti Swisscom Svizzera, Fastweb e Altri segmenti operativi. Swisscom Svizzera comprende i segmenti Clienti privati, Piccole e Medie imprese, Grandi Aziende, Wholesale e IT, Network & Innovation. Gli altri segmenti operativi includono in particolare i settori Participations e Health. Il settore Group Headquarters, che comprende essenzialmente le divisioni del Gruppo nonché la società di occupazione Worklink, viene rappresentato separatamente come finora.