Meta-navigazione

IT, Network & Infrastructure

La divisione operativa IT, Network & Infrastructure

La divisione operativa IT, Network & Infrastructure è responsabile della nostra infrastruttura informatica e di rete, che mette a disposizione anche di terzi tramite Wholesale. Il fabbisogno di banda larga su rete fissa raddoppia ogni 16 mesi, su rete mobile addirittura ogni anno. Per questo investiamo oltre 1,7 miliardi di CHF all’anno nel potenziamento della nostra infrastruttura. Siamo di gran lunga il più grande gestore svizzero sia di rete fissa che di rete mobile.





La rete di Swisscom

Una delle migliori del mondo

L’infrastruttura di rete è la base per la digitalizzazione. È base e presupposto per lo sviluppo tecnologico. La rete ci collega non solo localmente, ma anche a livello globale, e consente a tutti noi di utilizzare i vantaggi della società dell’informazione. La rete di Swisscom è una delle migliori al mondo e facciamo di tutto affinché lo rimanga anche in futuro.







Informatica

24 centri di calcolo in Svizzera

Swisscom gestisce 24 centri di calcolo in Svizzera. Questi centri tengono online 20 Petabyte di dati e, considerando anche i necessari backup, ospitano una quantità di dati reale più che doppia. Nello Storage Area Network (SAN) sono disponibili oltre 25 000 port, o istanze attive di sistema operativo, per circa 15 000 server. Nel 2014 abbiamo inaugurato a Berna il centro di calcolo più moderno della Svizzera.







Sicurezza

La nostra priorità

Nella società dell’informazione i dati sono tra i fattori di produzione più preziosi. Per questo Swisscom mira a salvaguardare e a trasmettere le informazioni nel modo più sicuro e affidabile possibile. Circa 150 specialisti si impegnano per la sicurezza delle informazioni, la protezione dei dati e il funzionamento sicuro delle reti e di internet.






Organizzazione

Organigramma di Swisscom IT, Network & Infrastructure






Indicatori

Investimenti importanti sulla rete

Il resoconto avviene in base ai segmenti «Clienti privati», «Enterprise Customers», «Wholesale» e «IT, Network & Infrastructure», riuniti sotto Swisscom Svizzera, nonché «Fastweb» e «Altri segmenti operativi». Inoltre nel resoconto viene riportato separatamente «Group Headquarters» che contiene costi non assegnati. Qui riportiamo alcune delle cifre di Swisscom Svizzera e delle divisioni operative Wholesale e IT, Network & Innovation per il 2017. Poiché le spese di manutenzione e ampliamento dell’infrastruttura non vengono addebitate agli altri segmenti, è prevalentemente la divisione IT, Network & Innovation a riportarle.




Cifre Swisscom Svizzera IT, Network & Infrastructure in milioni di CHF o come indicato
Fatturato IT, Network & Infrastructure 167
Fatturato Wholesale 944
Risultato del segmento al lordo di ammortamenti (EBITDA) Wholesale 446
Risultato del segmento al lordo di ammortamenti (EBITDA) Rete & Informatica (1'290)
Organico in posti a tempo pieno 4'914


Avvertenze legali

Tutti i dati sono aggiornati al 31.12.2017
Con riserva di errori e modifiche
Fa fede la versione cartacea del rapporto annuale 2017