Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto

Profilo aziendale

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera con sede a Ittigen, nelle vicinanze della capitale Berna. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente in Italia con Fastweb. Nel primo semestre del 2021, oltre 19’100 collaboratori hanno generato un fatturato di 5'583 milioni di CHF. La Confederazione detiene il 51% del capitale sociale di Swisscom, che è una delle aziende più sostenibili e innovative in Svizzera.

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso.

Presenza geografica

Swisscom opera soltanto in Svizzera e in Italia. Secondo quanto stabilito dal Consiglio federale, eventuali partecipazioni in imprese estere sono consentite a Swisscom solo se rafforzano l’attività principale dell’impresa in Svizzera o se seguono una logica strategica.

Svizzera

In Svizzera, Swisscom offre ai clienti privati servizi a banda larga, TV digitale, telefonia mobile e una gamma completa di servizi. Nel segmento B2B, l’offerta include servizi di rete, cloud e ICT.

Fatturato 8'614
EBITDA
3'522
Collaboratori 16’048

Fatturato e EBITDA in milioni di CHF 2020

Italia

In Italia, Swisscom offre ai clienti privati Fastweb servizi a banda larga, TV digitale e telefonia mobile, mentre ai clienti commerciali mette a disposizione una gamma completa di servizi ICT, cloud e di sicurezza.

Fatturato 2'470
EBITDA 840
Collaboratori 2’703

Fatturato e EBITDAin milioni di CHF 2020

Resto del mondo

Al di fuori della Svizzera e dell’Italia, Swisscom detiene quote strategiche specialmente nel ramo capitale di rischio. A ciò si aggiunge l’Outpost Swisscom nella Silicon Valley e a Shanghai.

 

Indicatori attuali

Nel primo semestre del 2021, il fatturato è aumentato di 140 milioni di CHF (2,6%) rispetto all’anno precedente, attestandosi a 5’583 milioni di CHF Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è cresciuto del 4,9% o 109 milioni di CHF, a 2’317 milioni di CHF. Gli investimenti del Gruppo Swisscom sono calati rispetto all’anno precedente del 0,7%, pari a 8 milioni di CHF, e hanno raggiunto quota 1’083 milioni di CHF.

Fatturato netto in CHF

5’583mio.

EBITDA in CHF

2’317mio.

Investimenti in CHF

1’083mio.

Cifre al 30 giugno 2021

Il nostro modello di business

Swisscom offre rete mobile, rete fissa, internet e TV digitale a clienti privati e commerciali. In più siamo tra i principali fornitori di servizi IT in Svizzera. Ci occupiamo inoltre di realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura di rete fissa e mobile, diffondiamo i segnali radio e operiamo anche in campo bancario, energetico, pubblicitario, dell’intrattenimento e della salute.

Il nostro personale

Swisscom impiega oltre 19’100 collaboratori, di cui circa 900 sono apprendisti. Circa un terzo lavora quotidianamente a contatto diretto con i clienti, nella vendita o nell’assistenza clienti. Nel quadro di un contratto collettivo di lavoro Swisscom offre al proprio personale eccellenti condizioni di lavoro.

L’immagine mostra l’organico in posti a tempo pieno a fine giugno 2021: 2'962 Residential Customers / 5'026 Business Customers / 4'796 Infrastructure & Support Functions / 2'750 Fastweb / 3'576 altri / totale 19‘110

Organico in posti a tempo pieno a fine giugno 2021

Le nostre quote di mercato

Circa l’80% del fatturato netto e del risultato di esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è realizzato in Svizzera. Il mercato elvetico delle telecomunicazioni presenta un volume di fatturato stimato ai 11 miliardi di CHF, il volume di fatturato del mercato dei servizi informatici è di circa 17 miliardi di CHF. Al di fuori della Svizzera operiamo principalmente in Italia, dove con Fastweb siamo il numero due nel settore della banda larga, forti di una quota di mercato del 15% nel segmento dei clienti privati.

Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 56%*, banda larga 51%, TV digitale 37%
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 56%*, banda larga 51%, TV digitale 37%
Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 56%*, banda larga 51%, TV digitale 37%

*Postpaid



Pronti per l’ambiente

Siamo pronti a dare il nostro contributo per l’ambiente. Risparmiando più CO2 di quella che emettiamo, già oggi siamo un’azienda a impatto ambientale positivo. Si tratta di un vantaggio che vogliamo ampliare in modo coerente.

Download

Link