Meta-navigazione

Profilo


Profilo aziendale: panoramica su Swisscom

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera con sede a Ittigen, nelle vicinanze della capitale Berna. È anche tra le maggiori fornitrici di servizi IT del nostro paese. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente soprattutto in Italia dove la sua affiliata Fastweb è uno dei principali fornitori di servizi a banda larga. Un organico di circa 21'000 collaboratrici e collaboratori ha realizzato un fatturato di CHF 11,64 miliardi alla fine del 2016. Swisscom si colloca ai vertici della classifica elvetica ed europea delle imprese più sostenibili.





Strategia aziendale

Il meglio del mondo interconnesso, sempre e ovunque

La digitalizzazione, le esigenze in rapida evoluzione della clientela, la concorrenza sempre più agguerrita in un core market saturo e nuovi fornitori con modelli aziendali di discontinuità mettono sotto pressione la nostra attività. Obiettivo della nostra strategia a lungo termine è di compensare la flessione del fatturato e dei risultati per conservare la forza economica per gli investimenti in nuove tecnologie.






Dove vogliamo andare

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.


Obiettivi finanziari 2017

Fatturato netto ca. 11,6 miliardi di CHF
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) ca. 4,2 miliardi di CHF
Investimenti in immobilizzazioni e altre immobilizzazioni immateriali ca. 2,4 miliardi di CHF

Obiettivi ecologici

Efficienza energetica in Svizzera +35% entro la fine del 2020 (rispetto al 2016)
Emissioni di CO2 in Svizzera 2:1 (risparmi doppi rispetto alle proprie emissioni) entro la fine del 2020

Altri obiettivi

Banda ultralarga in Svizzera 90% di copertura entro la fine del 2021
Banda ultralarga in Italia 50% di copertura entro la fine del 2020





Risultati

Indicatori aggiornati

Rispetto all’anno precedente, nel 2016 il fatturato è leggermente calato di CHF 35 milioni, pari allo 0,3%, attestandosi a CHF 11’643 milioni. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è aumentato di 195 milioni di CHF (4,8%), toccando i 4’293 milioni di CHF in seguito a effetti straordinari. Sempre rispetto all'esercizio precedente, gli investimenti sono aumentati di CHF 7 milioni (0,3%) e hanno raggiunto CHF 2’416 milioni.

Il grafico mostra gli indicatori attuali: 11’643 milioni di CHF di fatturato netto / 4’293 milioni EBITDA / 2‘416 milioni di CHF investiti.



Il grafico mostra i collegamenti in Svizzera: 2'367'000 collegamenti di rete fissa / 6'612'000 collegamenti di rete mobile / 1'476'000 collegamenti TV / 2'356'000 collegamenti a banda larga.

Offerta

Prodotti e servizi

Swisscom offre a clienti privati e commerciali servizi di telefonia mobile e fissa, internet e TV digitale. Inoltre siamo tra i principali fornitori di servizi IT in Svizzera. Ci occupiamo della costruzione e della manutenzione dell’infrastruttura per la rete mobile e fissa, diffondiamo segnali radio e siamo attivi nel campo delle banche, dell’energia, dell’intrattenimento, della pubblicità e della sanità.






Personale

Il nostro personale

Swisscom impiega in tutta la Svizzera oltre 18’000 collaboratori, di cui oltre 940 sono apprendisti. Circa un terzo lavora quotidianamente a contatto diretto con i clienti, nella vendita o nell’assistenza clienti. Nel quadro di un contratto collettivo di lavoro Swisscom offre al proprio personale eccellenti condizioni di lavoro.

L’immagine mostra l’organico in posti a tempo pieno a fine dicembre 2016: 4'508 clienti privati / 6‘932 clienti commerciali / 5'045 IT, Network & Innovation / Fastweb 2‘468 / 2'219 altri / totale 21’172





Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 60%, banda larga 54%, TV digitale 32%

Quote di mercato

Per chi lavoriamo

Oltre l’80% del fatturato netto e del risultato di esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è realizzato in Svizzera. Il mercato elvetico delle telecomunicazioni presenta un volume di fatturato stimato ai 12 miliardi di CHF, il volume di fatturato del mercato dei servizi informatici è di 8,6 miliardi di CHF. Con una quota di mercato del 9% siamo il primo fornitore di servizi informatici. Al di fuori della Svizzera siamo attivi soprattutto in Italia, dove, con Fastweb e una quota di mercato del 16%, ci collochiamo al secondo posto sul mercato della banda larga dietro.







Corporate Responsibility

All’avanguardia della sostenibilità

La sostenibilità è una delle principali preoccupazioni di Swisscom. Vogliamo ridurre il consumo di risorse e sviluppare forme di comunicazione che contribuiscano al raggiungimento di questo obiettivo. Swisscom, fornitrice dell’infrastruttura nazionale e azienda votata al servizio pubblico, ha un ruolo speciale in questo senso. La nostra strategia per la sostenibilità contribuisce al successo duraturo dell’azienda.

L’immagine mostra l’organico in posti a tempo pieno a fine dicembre 2016: 4'508 clienti privati / 6‘932 clienti commerciali / 5'045 IT, Network & Innovation / Fastweb 2‘468 / 2'219 altri / totale 21’172