Meta-navigazione

Profilo


Profilo aziendale: panoramica su Swisscom

Swisscom è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera con sede a Ittigen, nelle vicinanze della capitale Berna. È anche tra le maggiori fornitrici di servizi IT del nostro paese. Fuori dai confini svizzeri, Swisscom è presente soprattutto in Italia dove la sua affiliata Fastweb è uno dei principali fornitori di servizi a banda larga. Oltre 20 000 collaboratori hanno generato nel primo trimestre del 2018 un fatturato di 2,9 miliardi di CHF. Swisscom si colloca ai vertici della classifica elvetica ed europea delle imprese più sostenibili.



Presenza geografica

Swisscom si concentra su Svizzera e Italia

Swisscom opera solo in due paesi: Svizzera e Italia. Sviluppa, produce e commercializza infrastrutture di rete unitamente ai relativi servizi nei settori delle telecomunicazioni, della tecnologia dell’informazione e della radiodiffusione, nonché dei media e dell’intrattenimento. Secondo quanto stabilito dal Consiglio federale, eventuali partecipazioni in imprese estere sono ammesse solo se rafforzano l’attività principale dell’impresa in Svizzera o se seguono una logica strategica.

Svizzera

In Svizzera, Swisscom offre ai clienti privati servizi a banda larga, TV digitale, telefonia mobile e una gamma completa di servizi. Nel segmento B2B, l’offerta include servizi di rete, cloud e ICT.

Fatturato 9’476
EBITDA 3’451
Collaboratori 17’688
   
Fatturato e EBITDA in milioni di CHF 2017

Italia

In Italia, Swisscom offre ai clienti privati Fastweb servizi a banda larga, TV digitale e telefonia mobile, mentre ai clienti commerciali mette a disposizione una gamma completa di servizi ICT, cloud e di sicurezza.

Fatturato 2’155
EBITDA 845
Collaboratori 2’504
   
Fatturato e EBITDAin milioni di CHF 2017

Resto del mondo

Al di fuori della Svizzera e dell’Italia, Swisscom detiene quote strategiche specialmente nel ramo capitale di rischio. A ciò si aggiunge l’Outpost Swisscom nella Silicon Valley.



Strategia aziendale

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso

La digitalizzazione, le esigenze in rapida evoluzione della clientela, la concorrenza sempre più agguerrita in un core market saturo e nuovi fornitori con modelli aziendali di discontinuità mettono sotto pressione la nostra attività. Obiettivo della nostra strategia a lungo termine è di compensare la flessione del fatturato e dei risultati per conservare la forza economica per gli investimenti in nuove tecnologie.






Dove vogliamo andare

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.


Obiettivi finanziari 2018

Fatturato netto circa 11,6 miliardi di CHF
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) circa. 4,2 miliardi di CHF
Investimenti in immobilizzazioni e immobilizzazioni immateriali meno di 2,4 miliardi di CHF

Obiettivi ecologici

Efficienza energetica in Svizzera +35% entro la fine del 2020 (rispetto al 2016)
Emissioni di CO2 in Svizzera 2:1 (risparmi doppi rispetto alle proprie emissioni) entro la fine del 2020

Altri obiettivi

Banda ultralarga in Svizzera copertura del 90% con oltre 80 Mbit/s entro la fine del 2021
Banda ultralarga in Italia copertura di 13 milioni di economie domestiche con FTTS e FTTH entro la fine del 2021





Risultati

Indicatori attuali

Nel primo trimestre del 2018 il fatturato è aumentato di 54 milioni di CHF (1,9%) rispetto all’anno precedente, attestandosi a 2’885 milioni di CHF. Il risultato d’esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è calato di 15 milioni di CHF (–1,4%), fermandosi a 1’058 milioni di CHF. Gli investimenti sono calati rispetto all’anno precedente di 28 milioni di CHF (–5,3%) e hanno raggiunto quota 501 milioni di CHF.

Il grafico mostra gli indicatori attuali: 2'885 milioni di CHF di fatturato netto / 1’058 milioni EBITDA / 501 milioni di CHF investiti. Cifre al 31 marzo 2018



l grafico mostra i collegamenti in Svizzera: 1'977 collegamenti di rete fissa / 6’632 collegamenti di rete mobile / 1’492 collegamenti TV / 2’474 collegamenti a banda larga. In migliaia (solo CH). Cifre al 31 marzo 2018

Offerta

Prodotti e servizi

Swisscom offre a clienti privati e commerciali servizi di telefonia mobile e fissa, internet e TV digitale. Inoltre siamo tra i principali fornitori di servizi IT in Svizzera. Ci occupiamo della costruzione e della manutenzione dell’infrastruttura per la rete mobile e fissa, diffondiamo segnali radio e siamo attivi nel campo delle banche, dell’energia, dell’intrattenimento, della pubblicità e della sanità.






Personale

Il nostro personale

Swisscom impiega circa 17’700 collaboratori in tutta la Svizzera. Inoltre, in Svizzera Swisscom forma 959 apprendisti. Circa un terzo lavora quotidianamente a contatto diretto con i clienti, nella vendita o nell’assistenza clienti. Nel quadro di un contratto collettivo di lavoro Swisscom offre al proprio personale eccellenti condizioni di lavoro.

L’immagine mostra l’organico in posti a tempo pieno a fine marzo 2018: 5'583 clienti privati / 4'602 clienti commerciali / 4'761 IT, Network & Infrastructure / Fastweb 2'510 / 2'870 altri / totale 20’326 Organico in posti a tempo pieno a fine marzo 2018





Il grafico mostra le quota di mercato in percentuale: telefonia mobile 60%, banda larga 67%, TV digitale 33%

Quote di mercato

Per chi lavoriamo

Oltre l’80% del fatturato netto e del risultato di esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è realizzato in Svizzera. Il mercato elvetico delle telecomunicazioni presenta un volume di fatturato stimato attorno ai 12 miliardi di CHF, il volume di fatturato del mercato dei servizi informatici è di 8,6 miliardi di CHF. Con una quota di mercato del 9% siamo il primo fornitore di servizi informatici. Al di fuori della Svizzera siamo attivi soprattutto in Italia dove con Fastweb, grazie a una quota di mercato pari al 16% nell’ambito della clientela privata, ci collochiamo al secondo posto sul mercato della banda larga.







Corporate Responsibility

All’avanguardia della sostenibilità

La sostenibilità è una delle principali preoccupazioni di Swisscom. Vogliamo ridurre il consumo di risorse e sviluppare forme di comunicazione che contribuiscano al raggiungimento di questo obiettivo. Swisscom, fornitrice dell’infrastruttura nazionale e azienda votata al servizio pubblico, ha un ruolo speciale in questo senso. La nostra strategia per la sostenibilità contribuisce al successo duraturo dell’azienda.

L’immagine mostra l’organico in posti a tempo pieno a fine dicembre 2016: 4'508 clienti privati / 6‘932 clienti commerciali / 5'045 IT, Network & Innovation / Fastweb 2‘468 / 2'219 altri / totale 21’172