Meta-navigazione

5G per la Svizzera

La rete migliore.
Adesso con il 5G.

La miglior rete è diventata ancora più potente. Il 5G la rende più veloce, affidabile e performante che mai. E questo apre nuove opportunità. Per la società in cui viviamo. Per l’economia. Per tutta la Svizzera.

Primo posto nel test reti mobili connect 3/2019

Qui il 5G è live.

Stiamo installando il 5G contemporaneamente nelle città, in campagna e in ogni angolo del paese. Entro fine anno in tutta la Svizzera.

Lützelflüh

Nyon

Basilea

Berna

Zurigo

St. Moritz

Davos

Burgdorf

Estavayer-le-Lac

Tutte le località indicate sono parzialmente raggiunte dalla copertura 5G, che viene progressivamente incrementata.

I vantaggi del 5G

 

Velocità di navigazione

Sul 5G si navigherà da subito fino a 2 Gbit/s e in futuro addirittura fino a 10 Gbit/s. Ovvero da due a dieci volte in più rispetto alle attuali velocità massime in upload e download sulla rete in fibra ottica. 

 

Tempi di reazione

Con il 5G, il tempo di reazione scende dai 25-35 millisecondi attuali a una manciata di millisecondi. E questo consente di comunicare in tempo reale, praticamente senza ritardi. 

 

Capacità

Sul 5G, molti più apparecchi possono trasmettere molti più dati contemporaneamente. E questo è importante perché già oggi in mezza giornata vengono trasmessi tanti dati quanti in una settimana di cinque anni fa.

 

Efficienza

Con il 5G la rete diventa più sostenibile: bastano solo 0.2 Watt per trasmettere un megabyte di dati. Con il 2G, invece, ne servono 5400. Un cambiamento non da poco. 

 

Cloud decentrati

Con il 5G diventano possibili cloud decentrati e interconnessi tramite rete cellulare che mettono a disposizione le risorse richieste dalle applicazioni in modo più agile e flessibile.

 

Network slicing

Il 5G permette di garantire capacità di rete a singole applicazioni con flessibilità. Ad esempio ai servizi di pronto intervento durante un grande evento.

Visioni 5G

Il 5G per le aziende

La 5G Campus Solution di Swisscom permette alle aziende di digitalizzare l’intera catena dei processi in pochissimo tempo. Con un potenziale enorme in termini di aumento dell’efficienza e riduzione dei costi per gli stabilimenti di produzione. 

Chiedete ai nostri esperti 5G

I nostri esperti 5G rispondono alle vostre domande sull’introduzione del 5G in Svizzera. 


Quando potrò utilizzare il 5G al mio indirizzo?

Il 5G è già arrivato nelle prime località e di settimana in settimana se ne aggiungono di nuove. L’attuale copertura è indicata su questa mappa. Swisscom prevede di portare il 5G in tutta la Svizzera entro la fine del 2019, sia nelle zone rurali che nelle città e nelle regioni montane.


Posso utilizzare il 5G con il mio smartphone?

È possibile stabilire se un dispositivo supporta il 5G consultando i dettagli del costruttore. Sicuramente però non adatti utili a questo scopo i dispositivi acquistati prima della primavera 2019, perché si tratta di una tecnologia nuova. I primi apparecchi acquistabili in Swisscom con cui si potrà utilizzare il 5G sono (o saranno) i seguenti: Oppo Reno 5G, LG V50 ThinQ, Samsung Galaxy S10 5G (attenzione: solo questa specifica versione della serie S10) e Huawei Mate X. Per quanto riguarda gli iPhone, invece, non ne sono ancora stati annunciati di compatibili a questa tecnologia.


L’Internet Booster supporterà il 5G?

Swisscom prevede di introdurre un Internet Booster per il 5G nel 2020. La versione corrente è pensata per il 4G e permette quindi una velocità fino a 200 Mbit/s.


Cosa rende diverso il 5G?


Che vantaggi mi offre il 5G?


Che opportunità offre il 5G al paese?


Con l’introduzione del 5G, serviranno nuovi studi per capire se questa tecnologia è pericolosa?


Servono più antenne per il 5G?


La vostra domanda

Avete una domanda sul lancio del 5G? Inviatela direttamente ai nostri esperti, vi risponderanno di persona. 

Antenne,
ambiente
e salute

Bye bye 2G –
Hello 5G