Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto

5G per la Svizzera

Ora in tutta la Svizzera.

Copertura del 90%

La rete migliore.
In tutta Svizzera con il 5G.

La miglior rete è diventata ancora più potente. Il 5G la rende più veloce, affidabile e performante che mai. E questo apre nuove opportunità. Per la società in cui viviamo. Per l’economia. Per tutta la Svizzera.

Primo posto nel test reti mobili connect 1/2020

 

Estensione della rete di telefonia mobile

Continuiamo a estendere la capacità e la copertura di rete sull’intero territorio, in città come in campagna, per offrire sempre la rete migliore in tutte le regioni. Con le reti 3G, 4G e 5G, per garantire la compatibilità con tutte le tecnologie. E in modo convergente con la nostra rete in fibra ottica. Scopri i dettagli in questo video con Marcel, trainer Swisscom.

I vantaggi del 5G

 

Velocità di navigazione

Sul 5G si navigherà da subito fino a 2 Gbit/s e in futuro addirittura fino a 10 Gbit/s. Ovvero da due a dieci volte in più rispetto alle attuali velocità massime in upload e download sulla rete in fibra ottica.

 

Tempi di reazione

Con il 5G, il tempo di reazione scende dai 25-35 millisecondi attuali a una manciata di millisecondi. E questo consente di comunicare in tempo reale, praticamente senza ritardi.

 

Capacità

Sul 5G, molti più apparecchi possono trasmettere molti più dati contemporaneamente. E questo è importante perché già oggi in mezza giornata vengono trasmessi tanti dati quanti in una settimana di cinque anni fa.

 

Efficienza

Con il 5G la rete diventa più sostenibile: bastano solo 0.2 Watt per trasmettere un megabyte di dati. Con il 2G, invece, ne servono 5400. Un cambiamento non da poco.

 

Cloud decentrati

Con il 5G diventano possibili cloud decentrati e interconnessi tramite rete cellulare che mettono a disposizione le risorse richieste dalle applicazioni in modo più agile e flessibile.

 

Network Slicing

Il 5G permette di garantire capacità di rete a singole applicazioni con flessibilità. Ad esempio ai servizi di pronto intervento durante un grande evento.

News sul 5G

Rete e infrastruttura

La rete di telefonia mobile Swisscom è tra le prime tre in Europa

Scopri di più

Rete e infrastruttura

Dichiarazione congiunta di Swisscom e Sunrise

Scopri di più

Rete e infrastruttura

«La qualità è assolutamente prioritaria»

Scopri di più

5G nei media


Swisscom      23 gennaio 2020

Wozu braucht es #5G? Die Baubranche hat es an der #Swissbau auf dem Swisscom 5G Netz gezeigt – und wartet auf den raschen Ausbau.


Swisscom      23 gennaio 2020

La 5G pour la construction


Swisscom      23 gennaio 2020

Du très haut débit au chalet grâce à la #5G! Les hôtes de la colonie de vacances Jolimont, dans le village de #Champéry (VS) bénéficient désormais d'une connexion internet ultra-rapide via la 5G.


ABB      21 gennaio 2020

Talk to the other side and check out the potential of no-latency communication enabled by #5G! If you are at #WEF20, you can do so in the registration office or the Congress center in Davos!


ABB      21 gennaio 2020

ABB and Ericsson pave the way for digital transformation of industries.

Il 5G per le aziende

La 5G Campus Solution di Swisscom permette alle aziende di digitalizzare l’intera catena dei processi in pochissimo tempo. Con un potenziale enorme in termini di aumento dell’efficienza e riduzione dei costi per gli stabilimenti di produzione.

Domande frequenti

Troverete qui le risposte più importanti per il 5G.


Quando potrò utilizzare il 5G al mio indirizzo?

Swisscom offre il 5G in tutta la Svizzera (per oltre il 90% della popolazione). La copertura esatta è indicata su queste mappe.


Posso utilizzare il 5G con il mio smartphone?


L’Internet Booster supporterà il 5G?


Che vantaggi mi offre il 5G?


Con l’introduzione del 5G, serviranno nuovi studi per capire se questa tecnologia è pericolosa?


Qual è la differenza tra 5G e 5G+?


Perché il mio smartphone 5G non riceve sul 5G in tutta la Svizzera?


Perché la velocità è lenta nonostante il simbolo 5G?


Telefonia
mobile e salute

Addio 2G

 


Tecnologie di telefonia mobile