Meta-navigazione

Fax

Informazioni su All IP

Convertire fax a IP

La maggior parte dei fax rimane utilizzabile anche dopo il passaggio alla telefonia IP. I fax analogici possono essere collegati direttamente al router come i telefoni di rete fissa. Inoltre, il numero di soluzioni digitali, come ad esempio il servizio fax via e-mail, è in aumento. All’inizio del 2018, la procedura per il passaggio completo a IP delle utenze è stata estesa a grandi regioni in tutta la Svizzera, consentendo così il parallelo smantellamento della vecchia infrastruttura. I clienti che a questo punto non sono ancora passati a un prodotto su IP, devono provvedere a farlo al più presto. In questa operazione, Swisscom è al loro fianco.







Domande frequenti


Il fax funzionerà anche con il passaggio a IP?

L’apparecchio fax analogico può, fondamentalmente, continuare a essere usato anche con il passaggio a IP. Come i telefoni fissi analogici, per funzionare tramite IP gli apparecchi fax devono essere collegati all’interfaccia analogica (ATA) del router.
Qualora un fax analogico non funzioni più correttamente su una rete All IP, modificare le seguenti impostazioni sull’apparecchio:

a) ridurre la velocità di trasmissione, ad esempio da 14’400 bps a 9’600 bps;

b) disattivare la correzione degli errori: impostare Error Correction Mode (ECM) su «Off».



Che cosa devo tenere presente come cliente commerciale?

In caso di utilizzo di un fax analogico, occorre tener presente che Swisscom non può fornire alcuna garanzia sul buon funzionamento delle trasmissioni fax. I motivi sono legati alla varietà di parametri richiesti dalla rete IP in funzione della rete e della sede fisica degli apparecchi e potenzialmente in grado di influenzarne la funzionalità. Per tale motivo, in caso di trasmissione di dati sensibili, si raccomanda di passare a una soluzione più nuova.



Quanto è affidabile la trasmissione di fax via IP?

Nell’ambiente IP, i fax e gli altri servizi modulati nella banda della trasmissione vocale non raggiungono più lo stesso grado di affidabilità. Non è possibile fornire indicazioni concrete di carattere generale poiché la qualità della trasmissione dipende in larga misura da diversi fattori quali il tipo di dispositivo, le relative impostazioni e il tipo di collegamento alla rete IP del mittente e del destinatario.

La nuova tecnologia può far sì che i documenti risultino incompleti oppure il trasferimento venga annullato. Gli invii internazionali, in particolare, sono maggiormente soggetti a malfunzionamenti. 

Quali alternative semplici ci sono?

Prevediamo che i servizi di comunicazione analogici spariranno dal mercato nel medio/lungo termine. Per i clienti commerciali, Swisscom offre la soluzione ZeroFax Business. Un’altra alternativa per la ricezione e l’invio di documenti via fax è il Combox pro.







Video

Passaggio a IP delle applicazioni speciali

Impianti d’allarme, telefoni per ascensori, rilevatori d’incendio: tutte applicazioni importanti, spesso salvavita, interessate dal passaggio a All IP. Al contrario del collegamento di rete fissa, qui non possiamo assistere direttamente i clienti nella conversione perché i contratti per queste applicazioni non vengono sottoscritti con noi, bensì con i singoli operatori. Scoprite di più in questo video.

Durata del video 02:17 min.