Meta-navigazione

Immobili

Informazioni su All IP

Convertire immobili a IP

La tradizionale tecnologia di rete fissa è obsoleta. La maggior parte degli allacciamenti sono passati su IP alla fine del 2017. All’inizio del 2018, la procedura per il passaggio completo a IP delle utenze è stata estesa a grandi regioni in tutta la Svizzera, consentendo così il parallelo smantellamento della vecchia infrastruttura. I clienti che a questo punto non sono ancora passati a un prodotto su IP, devono provvedere a farlo al più presto. In questa operazione, Swisscom è al loro fianco. I clienti che fino ad allora non saranno passati a un prodotto IP, passeranno alla nuova tecnologia con l’ausilio di Swisscom. 







Domande frequenti


Quali collegamenti sono interessati?

La conversione a IP riguarda i tradizionali collegamenti di rete fissa. Nei grandi immobili va verificata la compatibilità con IP anche di telefoni per ascensori, impianti d’allarme e altra impiantistica che comunicano mediante rete fissa.

Uso questa tecnologia e sono proprietario e amministratore dell’immobile: cosa devo fare?

  • Creare un inventario di tutti gli impianti che comunicano mediante la tradizionale rete fissa (telefoni per ascensori, sistemi d’allarme, altra impiantistica ecc.).
  • Farsi fare un’offerta dal fornitore per una soluzione.
  • Definire il budget.
  • Conferire per tempo l’incarico per i lavori.

Cosa bisogna tenere presente in caso di nuova costruzione o riattazione?

  • In caso di nuova costruzione o riattazione è opportuno installare un cablaggio moderno progettando anche la conversione di telefoni per ascensori, impianti d’allarme e altra impiantistica.
  • Agendo per tempo e in modo programmato, si potrà progettare la conversione con maggiore efficienza e precisione.

Quanto costa la conversione?

I costi dipendono dalle soluzioni scelte. Mentre Swisscom finanzia gli investimenti per la conversione delle sue reti e centrali, i costi per la conversione dell’infrastruttura dell’edificio sono a carico del proprietario.







Video

Passaggio a IP delle applicazioni speciali

Impianti d’allarme, telefoni per ascensori, rilevatori d’incendio: tutte applicazioni importanti, spesso salvavita, interessate dal passaggio a All IP. Al contrario del collegamento di rete fissa, qui non possiamo assistere direttamente i clienti nella conversione perché i contratti per queste applicazioni non vengono sottoscritti con noi, bensì con i singoli operatori. Scoprite di più in questo video.

Durata del video 02:17 min.