Meta-navigazione

Mappa dell’estensione della rete

  • Più larghezza di banda per tutta la Svizzera

Entro la fine del 2021 installeremo la tecnologia a fibra ottica più moderna sulla rete Swisscom in ognuno dei 2 222 comuni svizzeri. Nella rete del futuro investiamo oltre 1,6 miliardi di franchi all’anno. Il risultato: oltre il 90 percento di tutti gli svizzeri naviga su internet highspeed. Nella nostra mappa scoprite quando arriverà la fibra ottica anche nel vostro comune.

Verificate la velocità al vostro indirizzo

Qui scoprite qual è la velocità di navigazione attualmente disponibile sul vostro allacciamento internet o al vostro indirizzo. Alla voce «Domande frequenti» viene spiegato perché la velocità nel vostro comune può essere diversa da quella del vostro allacciamento.

Offerte inOne

inOne

Per la casa

inOne

Per le aziende

Contatto per i comuni

Rappresentate un ufficio pubblico e avete domande sull’estensione della rete nel vostro comune? Inviateci un messaggio. Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni.


Domande frequenti

Quando arriverà la fibra ottica nel mio comune? 

Swisscom porterà la fibra ottica in tutti i comuni svizzeri entro la fine del 2021. Nella mappa dell’estensione della rete e nella verifica della disponibilità troverete indicata la data esatta non appena l’estensione diventerà realtà anche nel vostro comune. Se la data non è ancora nota, potete chiedere di ricevere un messaggio quando la pianificazione sarà conclusa.

Il comune vicino ha la fibra ottica, il mio no. Perché? 

Il calendario dell’estensione nei vari comuni viene deciso tenendo conto di tanti fattori. La posizione geografica è solo uno di questi. È quindi possibile che due comuni vicini ricevano la fibra ottica con tempistiche completamente diverse.

La mappa dice che ho una velocità fino a 100 Mbit/s, la verifica della disponibilità però mi dà solo 40 Mbit/s. Qual è il valore giusto?

Fa fede il dato indicato nella verifica della velocità disponibile al vostro indirizzo. Il dato nella mappa si riferisce alla parte del comune raggiunta dalla fibra ottica. Swisscom installa la fibra ottica in tutti i comuni, ma non necessariamente su tutto il loro territorio. Gli indirizzi al di fuori della zona coperta dalla fibra ottica avranno una velocità inferiore. Per questo viene indicata una velocità «fino a» 100 Mbit/s, e non il valore esatto.

Perché Swisscom non è in grado di dirmi quando arriverà la fibra ottica nel mio comune? 

La pianificazione dell’estensione è influenzata da vari fattori. La data dell’estensione non può essere stabilita con esattezza. Swisscom decide il calendario dell’estensione nei vari comuni con circa sei mesi di anticipo.

Perché nel mio comune viene installata solo la FTTS/B e non la FTTH?

Oggi con la FTTS/B raggiungiamo velocità di navigazione fino a 100 risp. 500 Mbit/s. Queste velocità sono più che sufficienti per soddisfare le esigenze di un utente medio. L’installazione della FTTH è molto più complessa e servirebbe molto più tempo per portare la fibra ottica in tutta la Svizzera.

Chi paga l’estensione della rete?

I costi dell’estensione della rete sono a carico di Swisscom. I comuni possono partecipare ai costi se desiderano modificare la zona da coprire o la tecnologia.

Sulla rete ci sono solo prodotti Swisscom o anche altri operatori? 

La rete è aperta a tutti gli operatori.

Se non diversamente indicato, tutti i dati sulla velocità riportati in questa pagina si riferiscono alla velocità in download. Lo stato «Estensione completata» indica che la maggior parte dei lavori di estensione è stata completata. È possibile che in un secondo momento vengano coperte altre unità di uso. Le velocità di navigazione possono variare all’interno di un comune. Le cause sono da ricercare nelle diverse tecnologie a fibra ottica e nella zona prescelta per l’estensione. Fanno fede i dati forniti nella verifica della disponibilità. Swisscom si impegna per fornire informazioni corrette e aggiornate. Ciò nonostante, non è possibile escludere del tutto errori e imprecisioni. Per questo non garantiamo in alcun modo che le informazioni fornite siano aggiornate, corrette e complete.
Dati dei comuni politici aggiornati a: 1º gennaio 2018