Meta-navigazione

Strategia aziendale

Strategia aziendale e obiettivi

Negli ultimi anni il contesto di mercato attorno a noi è cambiato moltissimo. La digitalizzazione è onnipresente e continua a crescere. Con la rapidissima evoluzione tecnologica cambiano anche le esigenze dei clienti. In un mercato ormai saturo, la concorrenza è sempre più aspra. Nuovi fornitori si fanno strada nel mercato con modelli aziendali di discontinuità. Queste evoluzioni mettono sotto pressione la nostra attività. Obiettivo della nostra strategia a lungo termine è di compensare la flessione del fatturato e dei risultati per conservare la forza economica per gli investimenti in nuove tecnologie.

  • «Vogliamo più semplificazione e miglioriamo costantemente la nostra efficienza. È così che possiamo consolidare il business in Svizzera».

    Mario Rossi, responsabile Business Steering Svizzera

  • «Continuiamo ad investire in maniera massiccia nelle nuove tecnologie per poter offrire ai clienti i migliori servizi di un mondo interconnesso».

    Heinz Herren, responsabile IT, Network & Infrastructure

  • «Innovazioni ed esperienze uniche: sono questi i fattori che ci distinguono dalla concorrenza, creando soddisfazione tra i clienti e contribuendo così al fatturato».

    Dirk Wierzbitzki, responsabile Products & Marketing

  • «Grazie a soluzioni cloud, AI e IoT e a nuove soluzioni basate su dati apriamo nuove prospettive nel ramo grandi clienti».

    Urs Lehner, responsabile Swisscom Enterprises

  • «Acceleriamo la crescita in tutti i settori e creiamo opportunità nel mercato italiano».

    Alberto Calcagno, Fastweb

Megatrend

Andiamo incontro al futuro

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.

Strategia

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso.

In quanto leader di mercato a livello tecnologico e innovativo, Swisscom unisce la clientela privata e quella aziendale. In un mondo sempre più interconnesso disegna attivamente il futuro con approccio fiducioso. Swisscom mette le esigenze delle persone al centro delle proprie attività. Insieme i suoi collaboratori garantiscono esperienze entusiasmanti. Swisscom agisce in modo affidabile, con dedizione e si sviluppa continuamente con curiosità seguendo i propri obiettivi senza mai perdere di vista l'essenziale. Decisiva per Swisscom è la fiducia dei clienti, che viene rafforzata con un elevato grado di affidabilità e sostenibilità delle attività. Al fine di realizzare la propria visione, Swisscom ha determinato tre ambizioni strategiche che concretizzano la strategia.

Migliore esperienza dei clienti

Un'infrastruttura prestante è la base per la migliore esperienza dei clienti. Swisscom intende offrire ai suoi clienti l'infrastruttura IT e di comunicazione più moderna, con reti che si distinguono per la massima sicurezza, affidabilità e performance. Fulcro del successo di Swisscom sono le relazioni con i suoi clienti: sono centrali in particolare un servizio eccellente, esperienze continuative ed entusiasmanti. I clienti di Swisscom vengono accompagnati in modo competente con un servizio flessibile, individuale e personale.

Eccellenza operativa

L'agguerrita concorrenza predatoria porta a una flessione dei fatturati degli operatori nazionali di telecomunicazioni e a una crescente pressione sui costi. Per Swisscom è fondamentale nei prossimi anni ottimizzare sistematicamente la base di costi al fine di continuare ad assicurare in modo duraturo il proprio successo economico. In questo modo liberiamo i mezzi per lo sviluppo di nuove possibilità di business e garantiamo la redditività.

Nuova crescita

Grazie all’ulteriore sviluppo del core business e dell’apertura di nuovi ambiti d’affari, Swisscom intende realizzare opportunità di crescita. Nella selezione dei campi in cui spingere la crescita, Swisscom si orienta alle future esigenze dei clienti, punta su modelli aziendali orientati al futuro con una crescita sostanziale e ricorre maggiormente alle partnership. Un ruolo importante nella realizzazione delle opportunità di crescita lo svolge l’affiliata italiana Fastweb.

Corporate Responsibility

All’avanguardia della sostenibilità

Swisscom ha la visione di una Svizzera moderna e orientata al futuro: un paese in grado di offrire tantissime possibilità per diventare più sostenibile. Concretamente, Swisscom si concentra su sei priorità strategiche, per ognuna delle quali ha formulato un obiettivo di lungo periodo da raggiungere entro il 2020.

Obiettivi

Dove vogliamo andare

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.


Obiettivi finanziari 2018

Fatturato netto circa 11,6 miliardi di CHF
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) circa. 4,2 miliardi di CHF
Investimenti in immobilizzazioni e altre immobilizzazioni immateriali meno di 2,4 miliardi di CHF

Obiettivi ecologici

Efficienza energetica in Svizzera +35% entro la fine del 2020 (rispetto al 2016)
Emissioni di CO2 in Svizzera 2:1 (risparmi doppi rispetto alle proprie emissioni) entro la fine del 2020

Altri obiettivi

Banda ultralarga in Svizzera copertura dell’85% con oltre 80 Mbit/s entro la fine del 2021
Banda ultralarga in Italia copertura di 13 milioni di economie domestiche con FTTS e FTTH entro la fine del 2021


Carriera nello Strategy Management

Cerchiamo nuove e nuovi Strategy Manager per creare insieme a noi il futuro.