Meta-navigazione

Strategia aziendale

Strategia aziendale e obiettivi

Negli ultimi anni il contesto di mercato attorno a noi è cambiato moltissimo. La digitalizzazione è onnipresente e continua a crescere. Con la rapidissima evoluzione tecnologica cambiano anche le esigenze dei clienti. In un mercato ormai saturo, la concorrenza è sempre più aspra. Nuovi fornitori si fanno strada nel mercato con modelli aziendali di discontinuità. Queste evoluzioni mettono sotto pressione la nostra attività. Obiettivo della nostra strategia a lungo termine è di compensare la flessione del fatturato e dei risultati per conservare la forza economica per gli investimenti in nuove tecnologie.


Megatrend

Andiamo incontro al futuro

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.

La nostra visione

Il meglio del mondo interconnesso, sempre e ovunque

In un mondo sempre più digitalizzato, Swisscom offre ai suoi clienti il meglio sempre e ovunque. Swisscom è la migliore guida nel mondo interconnesso, garantisce semplicità ed è un partner affidabile e d’ispirazione per i suoi clienti. Agendo come demiurgo, Swisscom crea il mondo che verrà contribuendo a fare della Svizzera un paese leader nell’ICT in Europa.

Costruire la migliore infrastruttura

Ai suoi clienti in Svizzera e in Italia, Swisscom desidera offrire la migliore infrastruttura IT e di comunicazione. In futuro aumenterà ulteriormente la dipendenza da reti sempre disponibili e performanti. Swisscom soddisfa le esigenze crescenti dei clienti con reti che si distinguono per la massima sicurezza, disponibilità ed efficienza.

Offrire le migliori esperienze

Per distinguersi in modo decisivo nel core business, Swisscom intende offrire ai suoi clienti un servizio di assistenza eccellente ed entusiasmarli con esperienze continue e inconfondibili. I clienti Swisscom vengono accompagnati in modo competente e godono in tutti i punti di contatto di un servizio di assistenza flessibile, individuale e personale.

Realizzare le migliori opportunità di crescita

In Svizzera vediamo opportunità di crescita nell’ulteriore sviluppo del core business, in Italia intravvediamo molto potenziale tenuto conto della penetrazione relativamente contenuta della banda larga. Desideriamo approfittare delle opportunità nei seguenti ambiti: entertainment (TV), sanità, internet delle cose, cloud, sicurezza digitale, soluzioni per clienti commerciali ma anche nella pubblicità e nell’e-commerce.

Corporate Responsibility

All’avanguardia della sostenibilità

Swisscom ha la visione di una Svizzera moderna e orientata al futuro: un paese in grado di offrire tantissime possibilità per diventare più sostenibile. Concretamente, Swisscom si concentra su sei priorità strategiche, per ognuna delle quali ha formulato un obiettivo di lungo periodo da raggiungere entro il 2020.

Obiettivi

Dove vogliamo andare

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.


Obiettivi finanziari 2017

Fatturato netto ca. 11,6 miliardi di CHF
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) ca. 4,2 miliardi di CHF
Investimenti in immobilizzazioni e altre immobilizzazioni immateriali ca. 2,4 miliardi di CHF

Obiettivi ecologici

Efficienza energetica in Svizzera +35% entro la fine del 2020 (rispetto al 2016)
Emissioni di CO2 in Svizzera 2:1 (risparmi doppi rispetto alle proprie emissioni) entro la fine del 2020

Altri obiettivi

Banda ultralarga in Svizzera 90% di copertura entro la fine del 2021
Banda ultralarga in Italia 50% di copertura entro la fine del 2020


I nostri valori

Per noi al centro ci sono sempre le persone e i loro rapporti. Insieme abbiamo successo.

Carriera nello Strategy Management

Cerchiamo nuove e nuovi Strategy Manager per creare insieme a noi il futuro.