Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Stato della rete Contatto

Visione, valori e strategia

La nostra visione

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso.

I nostri valori

Ci concentriamo su tre valori che dicono chi siamo e come lavoriamo.

Affidabili

Siamo vicini ai nostri clienti e collaboratori e agiamo in modo responsabile e affidabile.

Dediti

Perseguiamo i nostri obiettivi con passione e concentrati sugli aspetti più importanti.

Curiosi

Proseguiamo continuamente nel nostro sviluppo e cogliamo le nuove opportunità.

La nostra strategia

La digitalizzazione, il cambiamento delle esigenze della clientela, una concorrenza spietata in un mercato core saturo e nuovi operatori con modelli commerciali distruttivi mettono sotto pressione il nostro business. L’obiettivo della nostra strategia aziendale di lungo periodo è compensare la riduzione del fatturato e degli utili mantenendo la capacità finanziaria per effettuare cospicui investimenti nelle nuove tecnologie.

I nostri obiettivi

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.

Obiettivi finanziari 2020  
Fatturato netto circa CHF 11,1 miliardi
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) più di CHF 4,3 miliardi
Investimenti in immobilizzazioni e valori patrimoniali immateriali circa CHF 2,5 miliardi
Riduzione dei costi in Svizzera CHF 100 mio.
Obiettivi ecologici  
Limitare emissioni CO2 derivanti dalle attività aziendali e nella catena di fornitura a 400'000t entro fine 2025
Riduzione emissioni CO2 mediante gestione dei clienti e del portafoglio 850'000t entro fine 2025
Altri obiettivi  
Banca ultralarga in Svizzera Copertura del 90% entro fine 2021 con più di 80 Mbit/s
Banca ultralarga in Svizzera Copertura del 75% entro fine 2021 con più di 200 Mbit/s
Banca ultralarga in Italia Copertura del 90% entro fine 2026

«Abbiamo un legame forte con la Svizzera. Partecipiamo attivamente alla creazione del futuro del nostro paese.»

Stefan Nünlist,
responsabile Group Communications & Responsibility

Megatrend

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.


Personalizzazione

L’individualismo è un principio cardine della cultura occidentale. La personalizzazione è sinonimo di libertà di scelta. Nelle nazioni più sviluppate è diventata il fondamento della società, in cui determina il sistema di valori, le abitudini di consumo e la vita quotidiana. 


New Work


Connettività


Sicurezza


Cultura del sapere


Globalizzazione


Silver society


Mobilità


Urbanizzazione


La nuova ecologia


Sanità


Gender shift