Meta-navigazione

Visione, valori e strategia

La nostra visione

Come numeri uno, costruiamo il futuro. Insieme, portiamo entusiasmo nel mondo interconnesso.

I nostri valori

Ci concentriamo su tre valori che dicono chi siamo e come lavoriamo.

Affidabilità

Siamo vicini a clienti e collaboratori operando con responsabilità e affidabilità.

Dedizione

Perseguiamo i nostri obiettivi con passione e guardando all’essenziale.

Curiosità

Non restiamo mai fermi e cogliamo le nuove opportunità.

La nostra strategia

La digitalizzazione, il cambiamento delle esigenze della clientela, una concorrenza spietata in un mercato core saturo e nuovi operatori con modelli commerciali distruttivi mettono sotto pressione il nostro business. L’obiettivo della nostra strategia aziendale di lungo periodo è compensare la riduzione del fatturato e degli utili mantenendo la capacità finanziaria per effettuare cospicui investimenti nelle nuove tecnologie.

La migliore customer experience

Per entusiasmare i clienti vogliamo offrire loro il meglio sempre e ovunque.

Operational Excellence

Ottimizzando la base di costo vogliamo essere pronti a lanciarci in nuovi settori.

Nuova crescita

Vogliamo far crescere il nostro core business ed esplorare nuovi settori di attività.

I nostri obiettivi

Swisscom si è posta diversi obiettivi in campo economico, ecologico e sociale, sia di breve che di lungo periodo, con il proposito di tradurre nei fatti la propria strategia.

Obiettivi finanziari 2018  
Fatturato netto circa CHF 11,6 miliardi
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) circa CHF 4,2 miliardi
Investimenti in immobilizzazioni e valori patrimoniali immateriali meno di CHF 2,4 miliardi
Riduzione dei costi in Svizzera CHF 100 mio.
Obiettivi ecologici  
Efficienza energetica in Svizzera +35% entro fine 2020 (rispetto al 2016)
Emissioni di CO2 in Svizzera 2:1 (risparmi doppi rispetto alle nostre emissioni) entro fine 2020
Altri obiettivi  
Banca ultralarga in Svizzera Copertura del 90% entro fine 2021 con più di 80 Mbit/s
Banca ultralarga in Italia Copertura di 13 mio. di economie domestiche entro fine 2021 con FTTS e FTTH

«Abbiamo un legame forte con la Svizzera. Partecipiamo attivamente alla creazione del futuro del nostro paese.»

Stefan Nünlist,
responsabile Group Communications & Responsibility

Megatrend

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.


Digitalizzazione

La digitalizzazione sta cambiando molte cose: nascono nuovi modelli di business, si accorpano industrie prima indipendenti e i processi vengono semplificati. In Svizzera ci saranno 66 milioni di apparecchi interconnessi entro il 2020. Tutto è in rete e vengono scambiati sempre più dati. Per continuare a comunicare senza limitazioni anche in futuro abbiamo bisogno di un’infrastruttura di rete affidabile e potente. E dobbiamo sviluppare soluzioni per l’analisi e la trasmissione sicura dei dati. 


Urbanizzazione


Mobilità


Sicurezza


Nuovi mondi del lavoro


Cambiamento demografico


Individualizzazione


Sostenibilità