Meta-navigazione

Competenza mediali

  • Spegnete il cellulare,
    accendete l’attenzione.

    Non lasciate che il mondo digitale vi faccia perdere
    i momenti più belli: staccate la spina e dedicate tutta la vostra attenzione a una persona che vi sta a cuore.

Competenza mediatica

Per un consumo responsabile dei media

Essendo tra i promotori della digitalizzazione crediamo che la nostra responsabilità sociale consista nel coglierne le opportunità e minimizzarne i rischi. Siamo una guida fidata nel mondo digitale e ci impegniamo per un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie.

«Attenzione completa, senza uno schermo da sbirciare.»

Il mondo digitale sa essere molto attraente, ma ogni tanto la cosa più bella è staccare la spina e dedicare tutta la nostra attenzione alle persone che ci stanno a cuore. Competenza mediatica significa usare i media digitali in modo responsabile. Prendendosi anche dei momenti di pausa. Godeteveli!


Michael In Albon
Incaricato alla tutela dei giovani dai media ed esperto in competenza mediatica

 



Seguite Michael In Albon su

(OFFTIME) App

Aiuta a staccare la spina

Passiamo molto tempo con il nostro smartphone. A lungo andare, lo stile «always on» non è il meglio per la salute. Molte persone decidono di spegnere ogni tanto il cellulare per ritrovare la calma. L’app (OFFTIME) ci aiuta a conoscere meglio le nostre abitudini d’utilizzo dello smartphone per razionalizzare il consumo che facciamo dei media digitali e per ritagliarci dei momenti di pausa. L’app è gratuita e ci consente di creare degli spazi di libertà personale per imparare a gestire il nostro rapporto con il mondo digitale.

Offerte per le scuole

Corsi, materiali, internet e servizi

Grazie al progetto «Scuole in internet» offriamo agli istituti scolastici un accesso gratuito alla rete, diversi servizi dedicati, corsi sui media e materiali didattici.

Iniziativa di settore

Insieme per la tutela dei giovani dai media

Con l’iniziativa di settore Tutela dei giovani dai media dell’Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut) ci uniamo ai nostri concorrenti per educare i giovani utenti dei media e i loro genitori. Ci impegniamo contro contenuti illegali, consumo dei media non controllato, verifica dell’età, protezione dell’apparecchio, costi nascosti, verifica dell’uso e molto altro. Promuoviamo contenuti con un forte valore umano e sociale, mettendo da parte il nostro profitto.

Sicurezza

Proteggiamo la sfera privata

Le vostre comunicazioni con parenti e amici sono private, e tali devono restare. Per questo la protezione della sfera privata è la nostra prima priorità. Oltre 150 collaboratori specializzati si impegnano giorno dopo giorno nell’ambito della sicurezza delle informazioni, della protezione dei dati e della sicurezza dell’esercizio della nostra rete. Siamo l’unico operatore di telecomunicazioni in Svizzera certificato secondo le norme ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni). Di conseguenza, anche i vostri dati più sensibili, come quelli finanziari e sanitari, sono protetti. Molti clienti operanti in questi settori, infatti, hanno scelto i nostri servizi per proteggere la sicurezza.

Studi JAMES

L’uso dei media tra i
giovani

Mediamitico

La community digitale per
genitori

Scuole in internet

Offriamo un accesso a internet gratuito a tutte le scuole svizzere.

Academy

La Swisscom Academy insegna a usare smartphone, tablet e TV digitale.

enter

Il nostro opuscolo «enter» approfondisce le opportunità e i pericoli dei media digitali.

Partner per la competenza mediatica

Newsletter

La nostra newsletter in abbonamento gratuito dedicata a tecnologia, innovazioni e sostenibilità.

Team e contatto

Avete domande o suggerimenti? Non esitate, mettetevi in contatto con noi.