Meta-navigazione

Work Smart Initiative

  • Work Smart

Il lavoro flessibile conviene a tutti

Swisscom promuove uno stile di lavoro e di vita sostenibile. Entro il 2020 vogliamo offrire a un milione di persone la possibilità di adottare forme di lavoro mobili. Il lavoro mobile e flessibile conviene a tutti. Aumenta motivazione e produttività dei collaboratori, ha un effetto positivo sulle emissioni di CO2 e integra nel mercato del lavoro gruppi di persone altrimenti esclusi.

Vantaggi

Per i collaboratori

Il lavoro flessibile consente di svolgere le proprie mansioni nel luogo più adatto e nel momento più adatto. Questo aumenta l’efficienza, migliora la qualità e si traduce in una maggiore soddisfazione.

Per le aziende

Work Smart consente di evitare o ridurre i tempi di viaggio e di attesa. Questo aumenta la produttività e riduce i costi. Al contempo è possibile occupare gruppi di persone altrimenti esclusi.

Per l’ambiente

Le forme di lavoro mobili consentono di evitare gli orari di punta o rinunciare del tutto agli spostamenti. Questo riduce il traffico e le emissioni di CO2 dannose per il clima.

Cosa serve per Work Smart

Swisscom offre ad aziende e collaboratori tutto quello che serve per Work Smart. Connessioni internet veloci, accesso remoto a sistemi e dati aziendali nonché programmi per comunicazione, sharing e organizzazione. Ma Swisscom è al fianco delle aziende anche nel processo di trasformazione con i Work Smart coaching.

Work Smart in Swisscom

Già oggi, due collaboratori Swisscom su tre lavorano regolarmente in mobilità. Questo traguardo ci pone all’avanguardia rispetto al resto della Svizzera, dove la quota di collaboratori che possono lavorare in mobilità si aggira intorno al 38%. E oltre al lavoro flessibile ci sono tanti altri punti di forza che rendono Swisscom uno dei datori di lavoro più apprezzati in Svizzera.

Studi e pubblicazioni

Molti studi attestano gli effetti positivi di Work Smart per collaboratori, aziende e ambiente. Di seguito trovate una selezione degli studi e delle pubblicazioni più recenti.

La Work Smart Initiative

Nel 2015 Swisscom è stata tra i fondatori della «Work Smart Initiative», a cui oggi aderiscono già oltre 150 aziende e organizzazioni. L’iniziativa promuove forme di lavoro flessibili, accompagna il cambiamento culturale con eventi e occasioni di dialogo e conduce un’intensa attività di ricerca in collaborazione con partner scientifici.