Meta-navigazione

Vita e lavoro

Vita e lavoro

Aiutiamo a conciliare vita privata e professionale

Chi può gestire con flessibilità le proprie giornate di lavoro è più produttivo e soddisfatto, ma non solo: riduce anche gli spostamenti negli orari di punta e aiuta a ridurre il traffico e l’uso di risorse.

Produttività

Un grande potenziale per risultati migliori

Il lavoro flessibile accresce la produttività sia per quanto riguarda la quantità che la qualità del lavoro. La flessibilità consente di cercare il luogo più adatto per svolgere una determinata mansione. Ad es. le attività che richiedono particolare concentrazione possono essere svolte in luoghi tranquilli. Inoltre si possono sfruttare i tempi di spostamento e di attesa per lavorare.

Soddisfazione

Un grande potenziale di benessere

Il lavoro flessibile aumenta la soddisfazione e migliora il benessere personale grazie ad un maggiore equilibrio del work-life-balance. I genitori possono coordinare meglio casa e assistenza ai figli. Ma i vantaggi non sono solo per chi ha una famiglia. È più facile organizzare le visite dal medico o gli interventi di un artigiano; si possono praticare attività nel tempo libero, ad es. fare sport quando c’è bel tempo se poi di sera si può lavorare ancora un paio d’ore.

Decongestionamento dei trasporti e tutela dell’ambiente

Grande potenziale con il pendolarismo aciclico

Per lo studio «Work Anywhere» alcuni collaboratori delle FFS e di Swisscom hanno svolto parte del loro lavoro a casa e in viaggio. Non solo erano più soddisfatti e produttivi, ma grazie a un’organizzazione flessibile della giornata lavorativa hanno effettuato il 66% dei loro spostamenti negli orari marginali oppure li hanno evitati lavorando da casa. Il risultato: spostamenti meno stressanti, decongestionamento dell’infrastruttura dei trasporti e riduzione delle emissioni di CO2.

Emissioni e salute

Stato della ricerca e consigli

Telefoni cellulari, cordless e router WLAN utilizzano radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza come mezzo di trasporto per la trasmissione senza fili delle informazioni. Finora non è stata dimostrata scientificamente alcuna conseguenza dannosa. Sul lungo periodo, però, non sono da escludere rischi: per questo sono attualmente in corso ricerche scientifiche per analizzarli.

Requisiti

Responsabilità e strumenti adeguati

Per lavorare in modo flessibile servono strumenti adeguati: smartphone e laptop con accesso a internet mobile, accesso ai dati aziendali, sistemi e programmi per la comunicazione, sharing e organizzazione. Ancora più importante tuttavia è una cultura aziendale caratterizzata da responsabilità individuale, fiducia e dialogo. E naturalmente il sostegno dei superiori e dei collaboratori.

Salute

La Svizzera in salute con digital health

Con i nostri servizi innovativi basati su cloud semplifichiamo la gestione personale della salute e aiutiamo ad adottare comportamenti sani. Con le soluzioni software e di interconnessione consentiamo a medici, ospedali e assicuratori di risparmiare tempo prezioso e riducono i costi. I pazienti accedono ai propri dati e approfittano di una collaborazione più efficiente tra i diversi fornitori di prestazioni.

A che punto siamo?

Work Smart – utilizzo di nuove forme di lavoro mobili

Vogliamo aumentare il numero di clienti in grado di lavorare in mobilità, passando dai 750 000 del 2014 a 1 milione nel 2020.

Dati 2016

984 000

clienti

Obiettivo 2020

1 milione

di clienti

Newsletter

La nostra newsletter in abbonamento gratuito dedicata a tecnologia, innovazioni e sostenibilità.