Meta-navigazione

Obiettivi e risultati

Obiettivi di CR e risultati

Con la nostra responsabilità d’impresa ci siamo posti sei obiettivi da raggiungere entro il 2020. Qui scoprite a che punto siamo e su cosa stiamo lavorando.

 

Efficienza energetica e protezione del clima

In linea con la Strategia energetica 2050 della Confederazione, entro il 2020 Swisscom vuole aumentare la sua efficienza energetica di un altro 35% rispetto al 1º gennaio 2016. In più, entro il 2020 Swisscom vuole risparmiare insieme ai suoi clienti una quantità di CO2 pari al doppio di quella generata da tutte le attività sue e dei suoi fornitori. Contemporaneamente, Swisscom promuove l’uso e la produzione di energie rinnovabili.

 

Competenza mediale e sicurezza

Entro il 2020 vogliamo aiutare un milione di persone a usare i media in modo sicuro e responsabile. A tutte le scuole svizzere offriamo un accesso a internet gratuito e insegniamo un uso responsabile dei media digitali con corsi sui media e materiale didattico. Ci impegniamo per una tutela dei giovani dai media basata su soluzioni tecniche e offerte formative di promozione della competenza mediatica. 

 

Lavoro e vita

Promuoviamo uno stile di lavoro e di vita sostenibile. Entro il 2020 vogliamo offrire a un milione di persone la possibilità di adottare forme di lavoro mobili. In più, vogliamo raggiungere un milione di clienti con i nostri servizi dedicati alla salute. 

 

Datore di lavoro interessante

Swisscom è uno dei datori di lavoro più allettante in Svizzera. Per noi la responsabilità va ben oltre il lavoro quotidiano. Ecco perché offriamo ai nostri collaboratori modelli di lavoro flessibili a sostegno della conciliabilità di sfide professionali ed esigenze private e promuoviamo la loro salute e impiegabilità. Ciò vale in particolare per le nuove generazioni. Siamo molto orgogliosi dei nostri quasi 1000 giovani in formazione.

Popolarità come datore di lavoro

Dati 2017

3º posto nella categoria Professionals
4º posto nella categoria Studenti

Obiettivo 2020

2º posto nelle categorie Studenti e Professionals

La posizione viene calcolata in base al ranking «Universum» di studenti e professionals
http://universumglobal.com/rankings/company/swisscom

 

Catena di fornitura equa

Sviluppando una catena di fornitura equa, ci impegniamo per migliorare le condizioni di lavoro di oltre due milioni di persone entro il 2020. A questo scopo abbiamo avviato partenariati internazionali che garantiscono la realizzazione delle misure di promozione dell’equità in stretta collaborazione con i fornitori. Ogni anno facciamo verificare il miglioramento delle condizioni di lavoro presso i nostri fornitori. 

 

Svizzera interconnessa

Entro il 2020 vogliamo portare la banda ultralarga (almeno 100 Mbit/s) nell’85% di tutte le abitazioni e gli spazi commerciali. Inoltre, il 99% della popolazione approfitterà della banda ultralarga mobile. Diamo così un apporto indiretto al prodotto interno lordo di quasi 30 miliardi di franchi e contribuiamo alla creazione o al mantenimento di circa 100 000 posti di lavoro. 

Società e cultura

Swisscom si impegna a livello nazionale e regionale. Le attività che promuove, da sola o formando partnership durature, contribuiscono alla coesione sociale e al benessere collettivo. L’impegno di Swisscom si concentra in tre settori: il lavoro di divulgazione, detto anche Public Affairs, i progetti di responsabilità d’impresa e la sponsorizzazione di eventi pubblici. Lo sponsoring Swisscom ha un orientamento di lungo termine. La sua priorità è rendere sport e cultura accessibili a un grande pubblico. Per questo, le attività di sponsorizzazione Swisscom coprono tutte le regioni svizzere e si rivolgono a diversi segmenti della popolazione. 

Calcio e sport invernali

Al centro del nostro impegno sportivo ci sono gli sport invernali e il calcio. Swisscom è sponsor principale di Swiss-Ski. Oltre il 20 percento del nostro contributo è destinato al sostegno dei giovani talenti. In più, grazie a Swisscom e Teleclub, nella Confederazione non c’era mai stato così tanto calcio svizzero trasmesso in diretta TV. 

Innovazione

Swisscom punta sul dialogo con clienti, collaboratori, fornitori e altri partner. Questo dialogo rende possibile un processo di innovazione continua e aperta che mette al centro il cliente e le sue esigenze. Promuoviamo la ricerca in Svizzera e partecipiamo attivamente alla costruzione del paese di domani.

Blog

Notizie, consigli e assistenza sui temi legati alla sostenibilità.

Vai al blog sulla sostenibilità

Newsletter

La nostra newsletter in abbonamento gratuito dedicata a tecnologia, innovazioni e sostenibilità.

Vai alla newsletter

Partnership

Tutte le informazioni sui nostri partner che si occupano di ecologia, temi sociali e competenze mediali.

Per saperne di più

Team e contatto

Avete domande o suggerimenti? Non esitate, mettetevi in contatto con noi.

Vai ai contatti