Meta-navigazione

Rating, policy e certificati


Rating, policy e certificati

Il successo di un’azienda a lungo termine è legato all’assunzione delle proprie responsabilità ambientali e sociali. In che modo Swisscom si assume tali responsabilità? È una domanda che interessa investitori e analisti e, naturalmente, anche i nostri clienti. Nell’ambito della responsabilità aziendale, Swisscom si pone obiettivi chiari e li rende pubblici. Ci impegniamo tutti i giorni per raggiungere i nostri obiettivi e monitoriamo costantemente i nostri progressi.





Temi della sostenibilità

Sei temi con obiettivi concreti

Il nostro impegno per il clima e per la società è già da molti anni parte integrante della nostra strategia aziendale e abbraccia sei aree tematiche, per le quali ci siamo prefissi degli obiettivi vincolanti da raggiungere entro il 2020: efficienza energetica e protezione dell’ambiente, lavorare & vivere, competenza mediatica e sicurezza, datore di lavoro attrattivo, Svizzera interconnessa e catena di fornitura equa.






Criterio

Approcci di gestione sostenibile

Operiamo in modo sostenibile. Ci atteniamo ai requisiti di legge utilizzando sistemi di gestione stabiliti a fine di ridurre i rischi ambientale, quelli commerciali e sociali. Il potenziale aziendale di miglioramento viene sfruttato in modo mirato. Linee guida e le direttive del gruppo fanno in modo che i requisiti di responsabilità aziendale sono presi in considerazione nelle operazioni e progetti, come:






Global Reporting Initiative

Rendicontazione trasparente

Rendicontiamo ai nostri stakeholder le nostre prestazioni economiche, sociali ed ecologiche. Questo rapporto sulla sostenibilità è parte integrante del rapporto di gestione annuale. I contenuti della rendicontazione sulla sostenibilità si orientano alle direttive della Global Reporting Initiative (GRI). La GRI ha sviluppato il principale standard internazionale per la rendicontazione sulla sostenibilità delle aziende. La nostra rendicontazione rispetta i criteri del livello di trasparenza più alto ed è concepita in linea con l'opzione “globale" della Global Reporting Initiative (GRI 4).






Certificazioni

Verifica sistematica e indipendente

Sottoponiamo la nostra azienda a controlli e certificazioni periodici da parte di istituti di verifica rinomati e indipendenti come la SGS. Tutte le nostre attività rispettano risp. superano gli standard e le norme del settore, come ad es. ISO 9001 per la gestione della qualità, ISO 14001 per la gestione ambientale, ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni, ISO 14064 per la verifica delle emissioni di gas a effetto serra o ISO 33002 per i processi.






Rating: Il massimo dei voti alla sostenibilità