Meta-navigazione

Corporate Responsibility Governance

Corporate Responsibility Governance

Attraverso misure organizzative, un ampio regolamento di approcci di management, resoconti trasparenti e un controllo indipendente, Swisscom garantisce di attuare in maniera coerente la sua strategia aziendale votata alla sostenibilità.


Approcci di management

Sistemi di management consolidati, disposizioni e istruzioni del Gruppo garantiscono che vengano applicati i requisiti di Corporate Responsibility nell’operatività e nei progetti.

Codice di condotta

Assumersi le responsabilità, seguire le regole, essere integri, segnalare violazioni: il comportamento di tutti i collaboratori deve seguire quattro principi.

Codice di condotta (PDF)

Standard ISO

I sistemi di management seguono gli standard ISO, il cui rispetto è dimostrato regolarmente da audit esterni mediante certificati.

Scopri di più

Il manifesto digitale

Swisscom vuole portare avanti la trasformazione digitale della Svizzera assicurandole una posizione di leadership a livello mondiale.

Scopri di più

Compliance Management

Swisscom ha un sistema di Compliance Management efficace, valido per tutto il Gruppo, a garanzia del rispetto delle leggi.

Scopri di più

Pubblicità leale

Nel marketing Swisscom si orienta sia alle proprie linee guida sia ai principi della Commissione Svizzera per la Lealtà.

Scopri di più

Diritti umani

Il rispetto dei diritti umani è per Swisscom parte integrante della cultura aziendale e si orienta a standard internazionali.

Direttiva sui diritti umani (PDF)

Politica ambientale

Un comportamento ecocompatibile è una disposizione del Gruppo ed è regolamentato nel sistema di gestione ambientale con rispettive istruzioni e direttive.

Politica ambientale di Swisscom (PDF)

Diritti d’autore

La gestione dei diritti d’autore è regolamentata nel contratto collettivo di lavoro e nelle rispettive istruzioni (ad es. gestione del software open source FOSS).

Policy per gli acquisti

I nostri criteri e i requisiti posti ai nostri fornitori e alla nostra condotta in qualità di uno dei maggiori acquirenti della Svizzera.

Politica di acquisto di Swisscom (PDF)

Tutela dei giovani dai media

Swisscom è prima firmataria dell’iniziativa di settore Tutela dei giovani dai media e si impegna per la sicurezza dei giovani utenti dei media.

Scopri di più

Reporting trasparente

Nel rapporto sulla sostenibilità Swisscom applica i principi della Global Reporting Initiative. È concepito e rispetta l’«opzione ampia» della versione 4 della GRI oltre alle raccomandazioni dell’«SDG Compass». Disclosure, Review & Audit Commitees interne convalidano il rapporto d’esercizio e quello sulla sostenibilità. L’organo di revisione esterno verifica il rapporto annuale e la società SGS quello sulla sostenibilità.

Rating CSR

Swisscom fa parte di diversi rating CSR, che valutano le aziende standardizzate in base a criteri ESG (Environmental, Social, Governance) rendendole trasparenti per gli investitori.