Meta-navigazione

Etica e Corporate Responsibility Governance

Etica e CR-Governance

Attraverso misure organizzative, un ampio regolamento di approcci di management, resoconti trasparenti e un controllo indipendente, Swisscom garantisce la coerente attuazione di una strategia aziendale votata alla sostenibilità e a profondi principi etici.


Approcci di management

Sistemi di management consolidati, disposizioni e istruzioni del Gruppo garantiscono che vengano applicati i requisiti di Corporate Responsibility nell’operatività e nei progetti.

Codice di condotta

Assumersi le responsabilità, seguire le regole, essere integri, segnalare violazioni: il comportamento di tutti i collaboratori deve seguire quattro principi.

Codice di condotta (PDF)

Standard ISO

I sistemi di management seguono gli standard ISO, il cui rispetto è dimostrato regolarmente da audit esterni mediante certificati.

Scopri di più

Il manifesto digitale

Swisscom vuole portare avanti la trasformazione digitale della Svizzera assicurandole una posizione di leadership a livello mondiale.

Scopri di più

Compliance e Governance

Swisscom ha un sistema di Compliance Management efficace, valido per tutto il Gruppo, a garanzia del rispetto delle leggi.

Scopri di più

Comunicazione rispettosa

Il marketing e la comunicazione aziendale di Swisscom sono in linea con i valori aziendali e con le norme deontologiche del settore.

Scopri di più

Diritti umani

Il rispetto dei diritti umani è per Swisscom parte integrante della cultura aziendale e si orienta a standard internazionali.

Direttiva sui diritti umani (PDF)

Politica ambientale

Un comportamento ecocompatibile è una disposizione del Gruppo ed è regolamentato nel sistema di gestione ambientale con rispettive istruzioni e direttive.

Politica ambientale di Swisscom (PDF)

Diritti d’autore

La gestione dei diritti d’autore è regolamentata nel contratto collettivo di lavoro e nelle rispettive istruzioni (ad es. gestione del software open source FOSS).

Policy per gli acquisti

I nostri criteri e i requisiti posti ai nostri fornitori e alla nostra condotta in qualità di uno dei maggiori acquirenti della Svizzera.

Politica di acquisto di Swisscom (PDF)

Tutela dei giovani dai media

Swisscom è prima firmataria dell’iniziativa di settore Tutela dei giovani dai media e si impegna per la sicurezza dei giovani utenti dei media.

Scopri di più

Data Governance

Swisscom ha elaborato un sistema di Data Governance che tramite misure e processi idonei favorisce la creazione e promozione sistematica di una cultura dei dati.

Smart Data (PDF)

Prodotti sostenibili

I nostri prodotti e servizi devono soddisfare gli standard di sostenibilità e mostrarsi in sintonia con i valori Swisscom.

Scopri di più

Intelligenza artificiale ed etica

L’intelligenza artificiale pone l’etica e la sostenibilità di fronte a sfide del tutto nuove, che Swisscom tematizza continuamente.

Scopri di più

Dialogo

Swisscom vuole intrattenere un dialogo aperto con gli stakeholder su tematiche relative al core business, all’etica e alla sostenibilità.

I vostri referenti

Reporting trasparente

Nel rapporto sulla sostenibilità Swisscom applica i principi della Global Reporting Initiative. È concepito secondo l’«opzione ampia» degli standard GRI, oltre a rispettare le raccomandazioni dell’«SDG Compass». Disclosure, Review & Audit Commitees interne convalidano il rapporto d’esercizio e quello sulla sostenibilità. L’organo di revisione esterno verifica il rapporto annuale e la società SGS quello sulla sostenibilità.

Rating CSR

Swisscom fa parte di diversi rating CSR, che valutano le aziende standardizzate in base a criteri ESG (Environmental, Social, Governance) rendendole trasparenti per gli investitori.