Meta-navigazione

Svizzera interconnessa

Svizzera interconnessa

Una rete ottima e un cloud sicuro

Un’infrastruttura di comunicazione affidabile ed efficiente è imprescindibile per l’economia di oggi, sempre più digitale. Ci sforziamo ogni giorno per rendere la Svizzera ancora più competitiva con un’ottima rete, un cloud sicuro e All IP.

La nostra rete

Una delle migliori al mondo

La rete Swisscom è tra le migliori infrastrutture ICT al mondo. Lo confermano i rilevamenti dell’OCSE, di diverse riviste specializzate e dell’operatore di rete Akamai. È la base su cui poggia il futuro digitale della Svizzera. Con investimenti che arrivano a 1,8 miliardi di CHF all’anno, facciamo di tutto per continuare ad avere una delle reti migliori al mondo.

Tutto su IP

Pronti per domani già da oggi

L’Internet Protocol (IP) è la tecnologia più utilizzata al mondo per la trasmissione dati. Questo protocollo permette di trasferire non solo dati, ma anche immagini, video, musica e voce. E se tutti i servizi corrono sulla stessa rete, il nostro modo di comunicare e collaborare cambierà per sempre.

Cloud

Il cloud sicuro per la Svizzera

La conservazione di dati e applicazioni in grandi centri di calcolo ha tanti vantaggi: è più sicura, economica, efficiente ed ecologica rispetto alle modalità tradizionali. Con i nostri moderni centri di calcolo offriamo uno spazio di memoria sicuro su cloud alle aziende e ai clienti privati svizzeri ma anche una gamma completa di servizi che semplificano la nostra vita quotidiana digitale.


Sicurezza dei dati

I dati meritano la massima protezione

Le informazioni sono tra i prodotti più preziosi della nostra epoca. Miriamo a salvaguardare e a trasmettere le informazioni nel modo più sicuro e affidabile possibile. Oltre 150 collaboratori specializzati si impegnano giorno dopo giorno nell’ambito della sicurezza delle informazioni, della protezione dei dati e della sicurezza dell’esercizio della nostra rete. Molti clienti di settori sensibili, quali finanza, salute o sicurezza, si avvalgono dei nostri servizi. Siamo l’unico operatore di telecomunicazioni in Svizzera certificato secondo le norme ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).

Sostenibilità

Un uso efficiente delle risorse

Siamo uno dei maggiori consumatori di elettricità in Svizzera: una responsabilità non indifferente. Per questo aumentiamo costantemente la nostra efficienza energetica, sfruttiamo tutte le opportunità per ridurre le emissioni di CO2 e copriamo il 100 percento del nostro fabbisogno energetico con energia rinnovabile svizzera.

Studio dell’EPFL

Il futuro digitale della Svizzera

La Svizzera è pronta per il futuro digitale? Quali requisiti deve soddisfare l’infrastruttura? Quali regolamenti governano il trattamento dei dati? Cosa devono fare le istituzioni affinché la Svizzera possa beneficiare della digitalizzazione? Sulla base dello studio del GDI «Il futuro della società interconnessa» del 2014, nel suo nuovo studio condotto su incarico di Swisscom e SIX, l’EPFL (Politecnico di Losanna) analizza la situazione attuale e la confronta a quella delle altre nazioni, formulando delle raccomandazioni per misure atte a creare un quadro favorevole..

  • A che punto siamo?

    Grado di copertura della banda ultralarga fissa

    Vogliamo aumentare il grado di copertura della banda ultralarga fissa (oltre 100 Mbit/s in download) per le economie domestiche e le aziende svizzere, passando dal 16% del 2013 all’85% nel 2020.

    Dati 2016

    39,5%

    Obiettivo 2020

    85%

  • A che punto siamo?

    Grado di copertura della banda ultralarga mobile

    Vogliamo aumentare il grado di copertura della banda ultralarga mobile (fino a 150 Mbit/s in download) per la popolazione svizzera, passando dal 3% del 2012 al 99% nel 2020.

    Dati 2016

    99%

    Obiettivo 2020

    99%

Newsletter

La nostra newsletter in abbonamento gratuito dedicata a tecnologia, innovazioni e sostenibilità.