Meta-navigazione

Il centro di calcolo di Wankdorf

  • Il centro di calcolo di Wankdorf

    Il centro di calcolo più moderno della Svizzera

Il nostro nuovo centro di calcolo di Berna è all’avanguardia in termini di prestazioni, sicurezza, disponibilità ed
efficienza energetica. Abbiamo investito circa 60 milioni di CHF in tre anni per costruire il miglior centro di calcolo in
Svizzera. Ed ecco il risultato:


Prestazioni

Spazio per oltre 5000 server

Grazie all’organizzazione innovativa dello spazio il centro di calcolo di Wankdorf è in grado di ospitare oltre 5000 server. Abbastanza per far girare 10 000 sistemi. Ad es. Swisscom TV 2.0 con la funzione Replay di 7 giorni su più di 250 canali. Ma anche applicazioni quotidiane come ad es. l’e‑banking di decine di istituti.

Sicurezza

Una garanzia di protezione

Dalla scelta della località alla struttura speciale dell’edificio, dalle misure di sicurezza fisica all’avanzato concetto di sicurezza, il nuovo centro di calcolo offre gli standard di protezione più elevati. Gli accessi sono regolati rigidamente grazie a un impianto di controllo biometrico e al monitoraggio continuo da una guardiola presidiata 24 ore su 24.


Efficienza energetica

Unica a queste latitudini

Con un PUE di 1,2, l’efficienza energetica raggiunge nuove frontiere. Significa che l’84% dell’energia utilizzata viene effettivamente consumata per generare potenza di calcolo e solo il 16% viene dedicato ad altre voci di consumo o disperso sotto forma di calore residuo. In confronto, la media dei centri di calcolo europei è di 1,95 (grado di efficacia: 51 percento). L’elettricità per il nuovo centro di calcolo proviene al 100% da energia rinnovabile svizzera.

Disponibilità

Senza interruzioni grazie alla ridondanza

Tutti i sistemi sensibili sono ridondanti: elettricità, rete dati, alimentazione d’emergenza e collegamento con il centro di calcolo di Zollikofen. L’Operation Control Center esterno monitora l’infrastruttura e i sistemi 24 ore su 24. E in caso di emergenza l’innovativo impianto no-break, alimentato a volani anziché a batterie, garantisce la continuità del funzionamento fino a quando, pochi secondi dopo, si attivano i generatori di grande potenza.


L’Operation Control Center di Ittigen


Sistema di raffreddamento

Riscaldamento a calore residuo

Il calore residuo viene canalizzato verso la rete di teleriscaldamento della città di Berna per riscaldare direttamente le abitazioni circostanti. Nei giorni caldi l’innovativo sistema di raffreddamento, privo di compressore e di refrigeranti, raffredda a ricircolo. Nelle torride giornate estive ricorre anche all’evaporazione di acqua. Per la prima volta si tratta di acqua piovana.



Certificazioni

Massima certificazione di qualità mondiale

Il nuovo centro di calcolo di Wankdorf è il primo in Svizzera a ottenere la certificazione Tier IV dell’Uptime Institute. Infatti soddisfa i requisiti più elevati in termini di disponibilità, sicurezza ed efficienza. Inoltre, chiediamo a SGS di controllare e certificare regolarmente l’intera struttura. Tutti i nostri processi rispettano le norme ISO 9001, 14001, 14064, 15504 e 27001.


Offerte

Servizi per l’infrastruttura ICT

Il centro di calcolo di Wankdorf offre ai clienti commerciali tutto quello che serve per l’outsourcing dell’infrastruttura ICT: hosting, housing e una gamma completa di servizi di cloud computing e managed services.


Dokumente