No. 1 in Svizzera

Swisscom si è posta l’obiettivo di consolidare ulteriormente la sua posizione di leader di mercato in Svizzera e di fornitore chiave sul mercato dei servizi IT. La visione, i valori e la strategia di Swisscom costituiscono la base per il successo sul competitivo mercato svizzero dell’ICT.

La nostra visione

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso.

I nostri valori

Ci concentriamo su tre valori che dicono chi siamo e come lavoriamo.

Affidabili

Siamo vicini ai nostri clienti e collaboratori e agiamo in modo responsabile e affidabile.

Dediti

Perseguiamo i nostri obiettivi con passione e concentrati sugli aspetti più importanti.

Curiosi

Proseguiamo continuamente nel nostro sviluppo e cogliamo le nuove opportunità.

Nostra promessa

Pronti a sfruttare facilmente le opportunità del mondo interconnesso.

 

Migliore qualità​ I Innovazioni all’avanguardia ​I Connessione con le persone e l’ambiente​

È difficile trovare un’azienda che abbia legami più stretti di Swisscom con la Svizzera e le persone che vivono qui. Perché per noi le persone vengono prima di tutto, quindi sappiamo anche che alcuni condividono l’entusiasmo per un mondo interconnesso, mentre altri hanno un atteggiamento piuttosto riservato riguardo al futuro. Per tutti Swisscom ha il dovere di rendere le possibilità del mondo interconnesso accessibili, rilevanti e facili da usare. Questa è la nostra responsabilità in quanto numeri uno. Questa è la nostra promessa come marchio Swisscom.

Noi siamo pronti(apre una nuova finestra)

La nostra strategia

La digitalizzazione, il cambiamento delle esigenze della clientela, una concorrenza spietata in un mercato core saturo e nuovi operatori con modelli commerciali distruttivi mettono sotto pressione il nostro business. L’obiettivo della nostra strategia aziendale di lungo periodo è compensare la riduzione del fatturato e degli utili mantenendo la capacità finanziaria per effettuare cospicui investimenti nelle nuove tecnologie.

Migliore esprienza per il cliente

Per entusiasmare i clienti, Swisscom vuole offrire loro il meglio sempre e ovunque.

 I prodotti migliori
Il miglior servizio
La migliore infrastruttura

Eccellenza
eoperativ

Swisscom fa fronte alla flessione del fatturato nel suo core business ottimizzando i costi.

Forte semplificazione di IT e rete
Digital Leader
Investimenti intelligenti

Nuova crescita

Swisscom affronta la crescente saturazione del mercato e la conseguente pressione sui prezzi sfruttando nuove opportunità di crescita.

Crescita nell'IT
Crescita mirata in
nuovi settori di attività

Massimizzare il core business

Focus trend

Swisscom analizza regolarmente le tendenze, identificando quelle tangibili a breve e medio termine con impatto diretto sull’attività di Swisscom. Il focus trend Ultra Broadband & 5G è già una realtà: nel 2019, le prime reti commerciali sono entrate in funzione a livello globale. Altri focus trend come il Cloud & Edge Computing o la Cyber Security stanno già avendo un grande impatto su molte aziende in tutto il mondo.

L’automazione comporta il controllo delle sequenze del processo dalle macchine, mentre gli esseri umani monitorano l’intero processo automatizzato. Nelle fasi di lavoro fisico ripetitivo e nei processi all’interno dei sistemi digitali tradizionalmente eseguiti da esseri umani risiede un grande potenziale di automazione. Con l’Intelligent Automation (combinazione di IA e Robotic Process Automation), in futuro il potenziale di automazione non si limiterà alle attività ripetitive.

Nel 2019 si è assistito al commissionamento delle prime reti commerciali a livello globale. Le reti 5G sono in rapida espansione. La Svizzera è un pioniere nell’espansione del 5G, nonostante la resistenza politica. I fornitori di telecomunicazioni continuano a investire in modo sostanziale nell’espansione dell’infrastruttura a banda ultralarga Wireline.

Le soluzioni cloud promettono, tra le altre cose, costi più bassi e maggiore scalabilità, ma anche una maggiore semplicità e migliori funzionalità nello sviluppo delle applicazioni. La diffusione delle soluzioni cloud è favorita da larghezze di banda elevate e dall’aumento del networking. Gli edge cloud sono di importanza centrale per l’IoT o anche per il gaming (bassa latenza), permettendo analisi sofisticate al bordo della rete: ad esempio, i dati vengono elaborati in modo decentralizzato dove vengono prodotti.

I fornitori di pay TV sono in forte competizione con i servizi OTT attivi a livello globale e, inoltre, le società di media stanno cercando di rivolgersi direttamente ai consumatori finali attraverso i servizi di streaming digitale. I contenuti sono fruiti in modo sempre più indipendente dal luogo e tramite dispositivi mobili. Nel complesso, l’uso parallelo di diversi media è evidente tra i consumatori.

La digitalizzazione è onnipresente per le aziende. Molti processi e modelli di business sono completamente basati sull’IT e rappresentano quindi target interessanti per i pirati informatici. Oggi i criminali informatici sono organizzati professionalmente e caratterizzati da una suddivisione del lavoro. Gli attacchi riusciti possono minacciare l’esistenza stessa di un’azienda. La vulnerabilità umana rimane una sfida importante. Concetti di sicurezza completi contro i cyberattacchi sono quindi essenziali per gli stati, le aziende e i privati.

L’ecosistema IoT collega il mondo digitale e quello fisico. I fattori motivanti di questo sviluppo sono il forte aumento dei dispositivi smart home, degli smart wearables e delle catene di valore in rete, basate su una connettività in costante miglioramento (velocità, latenza), la disponibilità di piattaforme IoT cloud e migliori opzioni di analisi. Una rete efficiente permette nuovi modelli di business, processi automatizzati, nuove interazioni con i clienti e prodotti intelligenti.

Il ritmo veloce e la densità delle informazioni nell’ambiente dei media rende più difficile controllare l’autenticità delle notizie. L’attenzione si concentra principalmente sui social media, che influenzano sempre più i processi di formazione dell’opinione politica e non a causa della loro grande portata. Fake news è il termine usato per descrivere le notizie false che si diffondono soprattutto attraverso i canali digitali e soprattutto sui social network e sui media. I progressi tecnologici portano a un ampliamento di immagini e video (deepfake).

L’intelligenza artificiale è costituita da soluzioni e metodi informatici che eseguono compiti in modo indipendente, dove le regole sottostanti non sono esplicitamente precisate dalle persone. L’IA impara a eseguire meglio lavori, incarichi e flussi di lavoro basandosi su dati esistenti. Le aree di applicazione si sono ampliate in modo significativo: l’attenzione attuale è su applicazioni in tempo reale e pronostiche e sul deep learning (apprendimento profondo basato su reti neurali artificiali con molti strati intermedi).