Pronti per rispondere

Il futuro inizia con dei punti interrogativi. Qui trovi le risposte alle domande più frequenti e più importanti. Tutto su dossier di candidatura, colloqui, protezione dei dati e molto altro. Non farti cogliere di sorpresa!

Hai altre domande? Contattaci direttamente.

Annuncio di lavoro

Se nell’annuncio ci sono più sedi, come ad es. «Berna o Zurigo», puoi scegliere tu quella in cui lavorare. I dettagli ti saranno spiegati nel corso del colloquio. E non dimenticare: nell’annuncio c’è scritto anche se puoi lavorare da casa e con quale frequenza.

Se un annuncio di lavoro non è più presente nel nostro portale significa che la posizione vacante è già stata occupata. Consiglio: abbonati alla nostra Job-Mail per conoscere sempre le nuove posizioni vacanti.

Da Swisscom ci diamo tutti del «tu». Dall’apprendista fino al CEO. Quindi scrivi alla persona o alle persone di contatto indicate nell’annuncio chiamandole per nome e dando loro del «tu». Anche durante le telefonate e nel colloquio di lavoro vi darete del «tu».

Nei nostri annunci tentiamo di descrivere con la massima precisione i requisiti della posizione vacante. Perciò, eseguendo lo Skill Check puoi scoprire se la posizione è adatta a te e ai tuoi punti di forza. Lo Skill Check dura solo pochi minuti. Se soddisfi la maggior parte dei requisiti nel Check, non esitare a spedirci la tua candidatura.

Candidatura

Siamo felici di saperlo! Dai un’occhiata al nostro portale delle offerte di lavoro. Ti aspettano tante posizioni interessanti. Usando il campo di ricerca o i filtri troverai quello che stai cercando. Fai clic sulla posizione vacante che ti interessa ed esegui lo Skill Check. Se scopri di essere la persona giusta per la posizione, fai clic su una delle diverse modalità di candidatura. Maggiori informazioni sono disponibili in La tua candidatura.

Dopo aver inviato la tua candidatura, ti giungerà automaticamente via e-mail una conferma di ricezione. L’e-mail contiene anche il numero di riferimento dell’annuncio e il nome della persona di contatto per eventuali domande.

Hai già guardato nella cartella Spam? Un’altra possibilità: magari hai sbagliato a scrivere il tuo indirizzo e-mail. Se è così, informaci tramite la nostra pagina di contatto.

Ti contatteremo per telefono o via e-mail entro 15 giorni lavorativi. Se per qualsiasi motivo non dovesse succedere, ti chiediamo di rivolgerti alla persona di contatto indicata nell’e-mail di conferma.

Sì, puoi candidarti per diverse posizioni vacanti contemporaneamente. Esamineremo la tua candidatura indipendentemente dalle altre che hai già presentato e ti daremo un feedback separato su ogni candidatura. In caso di assunzione, controlleremo se hai altre candidature in corso e decideremo insieme a te cosa fare. Ricorda: a volte meno è meglio.

Dopo aver spedito la tua candidatura, riceverai via e-mail un login al tuo profilo personale. Così puoi accedere in qualsiasi momento per verificare lo stato attuale della tua candidatura. Se hai bisogno di maggiori informazioni, ti chiediamo di rivolgerti alla persona di contatto indicata nell’e-mail di conferma.

Dopo aver inviato la tua candidatura, puoi accedere al profilo personale utilizzando il tuo login. Lì c’è la funzione per ritirare le candidature.

Naturalmente sì! Cerchiamo sempre nuovi profili. Per avere la certezza di non farti sfuggire la posizione giusta per te, abbonati alla nostra Job-Mail.

Sì, le accettiamo. Siamo un’impresa svizzera, ma viviamo e promuoviamo la diversità. Insomma: siamo felici di ricevere candidature dall’estero. Per candidarti, fai clic sull’annuncio che ti interessa ed esegui lo Skill Check. Così saprai se sei la persona giusta per quella posizione.

Ricorda che, in virtù della priorità ai lavoratori indigeni, per i cittadini svizzeri/europei vigono determinati privilegi.

Sì, puoi farlo. Esamineremo la tua candidatura e le tue competenze per la posizione vacante. Se sei la persona giusta, possiamo sostenere la tua domanda per un visto di lavoro − senza però alcuna garanzia sull’esito finale.

Ricorda che, in virtù della priorità ai lavoratori indigeni, i cittadini svizzeri/europei vigono determinati privilegi.

Se lo desideri, la puoi menzionare. Però non è obbligatorio. Quello che conta per noi sono le tue competenze e la tua personalità. Tuttavia, se la tua disabilità è rilevante ai fini della candidatura (ad es. legastenia), sarebbe preferibile menzionarla. Così possiamo tenerne conto quando esaminiamo la tua documentazione.

Preferiremmo, anche nel rispetto dell’ambiente, che presentassi la tua candidatura online tramite l’apposito modulo.

Candidatura spontanea

Ci spiace, ma non accettiamo le candidature spontanee. Ti puoi candidare solo per le posizioni vacanti. Cerca nel portale degli annunci di lavoro e/o abbonati alla nostra Job-Mail.

Colloquio di lavoro

Swisscom promuove l’uso del «tu» fin dal processo di candidatura. La persona di contatto ti darà del «tu». Se non ti fa piacere, diccelo prima del colloquio di lavoro.

Organizzeremo con te uno o più colloqui, a seconda della posizione per cui ti candidi; spesso il primo si svolge al telefono o in videoconferenza. Nel corso di questi colloqui vogliamo scoprire se possiedi le qualificazioni e le competenze necessarie per la posizione vacante e se sei la persona giusta per Swisscom. Ti porremo diverse domande che dipendono dalla funzione e dal profilo richiesto. Siamo interessati a conoscere le tue esperienze professionali e desideriamo capire come ti comporti in determinate situazioni lavorative, qual è il tuo modo di lavorare e come ti relazioni con i clienti e i colleghi, per ottenere un quadro quanto più completo ed esaustivo delle tue competenze e abilità. Nei colloqui conoscerai i tuoi futuri dirigenti e/o colleghi del team, oltre ad avere anche tu l’occasione di fare qualche domanda. I dettagli sulle diverse tipologie di colloquio impiegate da Swisscom e sulla tua candidatura sono disponibili in La tua candidatura.

Messaggi di errore / aspetti tecnici

Carica la tua documentazione in uno dei formati seguenti: .pdf, .jpg, .png.

Se hai domande sull’invio della documentazione, ti puoi mettere in comunicazione con noi direttamente dalla nostra pagina di contatto.

Protezione dei dati

I tuoi dati vengono utilizzati all’interno di Swisscom per la ricerca di posizioni vacanti adatte a te e non vengono in alcun caso trasmessi a terzi al di fuori di Swisscom. Dopo due anni, tutti i tuoi documenti vengono cancellati in automatico (qui(apre una nuova finestra) trovi maggiori informazioni). Se ti inseriamo con il tuo consenso in un cosiddetto «pool di candidati», conserviamo i tuoi dati per un massimo di 5 anni e in seguito li cancelliamo (qui(apre una nuova finestra) trovi maggiori informazioni).

Ci puoi contattare chiedendoci di cancellare subito i tuoi dati, preferibilmente dalla nostra pagina di contatto.

Candidature anonime

Scrivi all’indirizzo Application.RCU@swisscom.com(apre una nuova finestra) indicando il numero di riferimento dell’offerta di lavoro e allegando il tuo CV in versione anonimizzata.

Suggerimenti per la tua candidatura

Che informazioni devi inserire nel curriculum? Serve una lettera di motivazione? Cosa dovrei fare per prepararmi a un colloquio di lavoro? Prima di iniziare la tua candidatura, dai un’occhiata ai suggerimenti della nostra HR Crew.

La tua candidatura

Swisscom ti offre tre modalità di candidatura, a seconda della posizione che ti interessa. Inoltre, per la tua candidatura non abbiamo bisogno di una lettera di motivazione. Alla pagina «La tua candidatura» trovi maggiori informazioni sul processo di candidatura e sulla nostra filosofia.

Percorsi di carriera per te

Trova il percorso di carriera più adatto a te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Pronti per l’inserimento professionale

Formazione e studio

Hai finito la scuola, il ginnasio o l’università? Entra subito nel mondo del lavoro − con un apprendistato professionale, uno studio con pratica integrata o anche come praticante o trainee.

Scopri qui le tante possibilità per iniziare la tua carriera in Swisscom.

Pronti per la digitalizzazione

Business & IT Consulting

Questo percorso di carriera è interamente dedicato alla digitalizzazione dei nostri clienti commerciali. Per te si aprono posizioni di Product Manager o Process Manager, responsabile di progetto IT o IT Consultant.

Qui puoi conoscere meglio quello che facciamo. E in più trovi le posizioni vacanti in questo settore.

Pronti per l’innovazione

Engineering & Technology

Questo percorso di carriera è interamente dedicato a nuove tecnologie, trend del momento e metodi agili. Ma a fare da protagonista sei tu.

Qui puoi conoscere meglio i nostri progetti IT in tutta la loro varietà. E in più trovi le posizioni vacanti in questo settore.

Pronti per l’esperienza cliente

Sales & Services

Questo percorso di carriera è interamente dedicato a entusiasmare i nostri clienti con prodotti e servizi. Ovvero all’esperienza che crei con la tua passione.

Qui puoi conoscere meglio quello che facciamo. E in più trovi le posizioni vacanti.

Pronti per il business

Corporate Functions

In questo percorso di carriera sei la figura di riferimento per le nostre unità operative, su aree tematiche specifiche quali sostenibilità, marketing e comunicazione, strategia, finanze o HR.

Qui puoi conoscere meglio il nostro gruppo aziendale in tutta la sua varietà. E in più trovi le posizioni vacanti in questo settore.

Rimaniamo in contatto

Qui trovi una risposta a tutto. Alla tua curiosità, agli interessi speciali e anche alle tue domande sulla carriera in Swisscom.

Seguici su Instagram

I nostri eventi

Seguici su LinkedIn

getIT Insights – Dietro le quinte con noi