Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto

La tua candidatura

 

1 / 3 Candidati

Candidarsi online è il primo passo nel processo di candidatura per un posto da apprendista in Swisscom. E, di conseguenza, il più importante. Ecco come fare:

La prima impressione è quella che conta

La tua candidatura ci aiuta a farci una prima idea: della tua persona, della tua attitudine per il posto offerto e della tua motivazione per la professione in questione. Sfrutta questa opportunità per differenziarti e distinguerti da tanti altri candidati.

Presentaci un dossier curato e ben strutturato

Ordina la tua documentazione secondo una sequenza logica e nomina i singoli documenti in maniera coerente. Inviare documenti illeggibili o incompleti non ti aiuta certo a raggiungere il tuo obiettivo.

Controlla che non ci siano errori di ortografia

Una lettera di presentazione corretta e ben scritta ci fa capire che sei una persona scrupolosa e precisa anche sul lavoro. Quindi, chiedi a qualcuno di rileggere ed eventualmente correggere il tuo dossier di candidatura.

Usa il formato di file corretto

Carica preferibilmente i tuoi documenti in formato PDF con dimensioni non superiori a 50 MB. Per motivi di sicurezza dei dati non apriamo formati di file zippati (.zip / .pages / ecc.).

 

La tua motivazione fa la differenza

Convincici che sei proprio tu la persona giusta per la professione dei tuoi sogni e per Swisscom.

Spediscici una sola candidatura

Non riesci a deciderti tra due professioni simili (ad es. mediamatica e design di media interattivi) o tra due indirizzi analoghi (ad es. informatica)? Allora candidati per una posizione e condividi con noi le tue riflessioni nella lettera di presentazione.

Parlaci della tua motivazione

Perché vorresti proprio questo posto da apprendista nella nostra azienda? Quali qualifiche possiedi per questa posizione? Cosa sai di questa professione e di Swisscom? La tua lettera di presentazione deve fornirci le risposte a queste domande.

Facci vedere cosa sai fare

Candidandoti, per esempio, per un posto da apprendista come mediamatica/o AFC, ci segnali già la tua attitudine verso specifici elementi di progettazione. Se invece ti proponi per un posto da apprendista come impiegata/o di commercio AFC, cerca di conquistare subito dei punti con una lettera di presentazione strutturata in maniera professionale.

 

Valutiamo solo le candidature complete

Hai controllato che la tua candidatura sia veramente completa? Prima di inviarcela, verifica ancora una volta se hai allegato tutti i documenti necessari. Per scoprire cosa serve, puoi consultare la lista «Manca qualcosa?».

Se la tua candidatura è completa, nel giro di 15 giorni lavorativi al massimo ti faremo sapere se e come procedere.

Lerne uns kennen, Hintergrund
Lerne uns kennen, Vordergrund

2 / 3
Vieni a conoscerci

Se la tua candidatura ci ha convinto, accederai alla seconda fase del processo di candidatura: il colloquio individuale. Può trattarsi di un breve colloquio online, durante il quale ti facciamo ancora qualche domanda aperta sulla tua candidatura, oppure di un vero e proprio colloquio di presentazione che può svolgersi online o direttamente da noi. Per un posto da apprendista nel settore del commercio al dettaglio o dell’assistenza alla clientela, dopo il colloquio di presentazione segue una giornata di prova presso uno Shop o in un call center. Che sia online oppure di persona, durante il primo colloquio hai la possibilità di convincerci circa la tua persona e la tua idoneità al posto scelto.

Come prepararti

3 / 3 Ti diamo il benvenuto in Swisscom

Congratulazioni, ce l’hai fatta! Inizierai la tua formazione presso Swisscom la prossima estate, il primo giorno lavorativo dopo il 1º agosto. Ciò significa anche che dovrai fissare le tue vacanze prima dell’inizio dell’apprendistato.

Ecco quali sono i primi passi che farai in Swisscom: per prima cosa conoscerai meglio i tuoi coach e gli altri apprendisti. Ti mostreremo l’azienda e ti forniremo tutte le informazioni e gli strumenti necessari per svolgere il tuo lavoro. Ti metteremo nelle condizioni di poter iniziare presto con il tuo primo progetto. Ti aspettiamo!

Willkommen, Hintergrund

Cosa ti aspetta il primo giorno:

Inizi il 1º agosto

Conosci la o il coach

Fai una visita guidata in azienda

Ti metti subito al lavoro

 

Suggerimenti per la tua candidatura

Ci sono molte cose a cui prestare attenzione quando ti candidi per una posizione. Se hai dei dubbi o ti piacerebbe ricevere qualche suggerimento dai nostri professionisti, leggi i nostri articoli sul modo giusto di candidarti.

 

Hai domande sulla tua candidatura?

Qui trovi le risposte alle domande che ci vengono rivolte più spesso: dossier di candidatura, colloqui di lavoro, protezione dei dati e non solo.

Next Generation

Hai terminato la scuola o l’università e stai pensando a cosa fare ora? Il mondo digitale è casa tua, vuoi imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e fare grandi cose insieme alle colleghe e ai colleghi? Inizia ora la tua carriera con una formazione professionale, un apprendistato professionale, un apprendistato breve con il modello way-up, un bachelor con pratica integrata (PiBS) o uno stage di lunga durata nell’ambito della tua formazione di scuola media (FBS). Oppure come (IT) trainee, magari anche con uno stage Step In per le scuole universitarie. Next Generation – il tuo futuro in Swisscom inizia qui.

Rimaniamo in contatto

Qui trovi una risposta a tutto. Alla tua curiosità, agli interessi speciali e anche alle tue domande sul nostro innovativo modello di formazione e sulla carriera in Swisscom.