Approfondimento sul PiBS - getIT

Success Stories

Approfondimento sul PiBS

PiBS - Il programma di laurea di primo livello integrato nella pratica è un modello di formazione offerto dal 2015 presso FFHS e ZHAW e ora disponibile anche presso altre università svizzere di scienze applicate come la BFH. Il PiBS è stato offerto come progetto pilota fino alla fine del 2019, principalmente nel corso di laurea in Informatica. Grazie ai risultati positivi della valutazione finale, il Consiglio Federale ha esteso il progetto pilota fino al 2025.

Ma cos'è il PiBS?

Il nome dice tutto: il PiBS consiste nel combinare una laurea con un lavoro pratico. Si rivolge a tutti coloro che hanno completato l'istruzione secondaria ma che desiderano avere un approccio più pratico alla propria formazione. È anche possibile completare il PiBS con un diploma di maturità professionale e la Passerelle.


 Da un lato, la percentuale di lavoro pratico in una delle aziende partner può variare da un'azienda all'altra (percentuale minima del 40%) e, dall'altro, anche la forma di studio può variare leggermente da una SUP all'altra. Alla FFHS, ad esempio, c'è una percentuale molto alta di studio autonomo e di apprendimento a distanza. Al contrario, la BFH ha più corsi frontali. Tuttavia, la durata dello studio di otto semestri è la stessa ovunque. Dopo aver completato il PiBS, riceverai un Bachelor of Science in Computer Science e avrai già due anni di esperienza professionale con un impiego al 100%.

Swisscom offre il PiBS nel programma Computer Science. Studierai per il 40% presso una delle università di scienze applicate partner e lavorerai per il 60% in azienda. Come gli apprendisti, sei integrato nel modello di formazione di Swisscom e porti a termine progetti informatici di tua scelta in vari settori. Come nel vero mercato del lavoro, anche tu dovrai confrontarti con altri apprendisti e studenti sul "mercato" interno (piattaforma per le offerte di progetti). Puoi trovare maggiori informazioni sul modello di formazione di Swisscom qui(apre una nuova finestra).

La mia carriera in PiBS

Ho iniziato il mio PiBS presso Swisscom nell'agosto 2019 e ora sono al secondo anno di studio. Ho studiato alla FFHS per un anno e mezzo. A partire dal quarto semestre sono passata alla BFH perché ho trovato il programma di studio più interessante.

Come ho deciso di scegliere il PiBS?

Dopo aver completato il servizio militare obbligatorio, mi sono trovato di fronte a una grande decisione. Cosa avrei fatto adesso? Nel 2017 ho conseguito la maturità e volevo andare all'università. Durante il servizio militare, però, ho capito che ero più orientato alla pratica e che mi sarebbe piaciuto lavorare. Ho quindi fatto una ricerca su varie professioni e ho capito subito che un apprendistato WayUp come mediamatico o informatico sarebbe stato entusiasmante per me. Alla fine mi sono imbattuto nel PiBS in informatica e dopo alcune ricerche ho capito che era la soluzione perfetta per me.

Quali esperienze ho avuto?

Grazie al modello di formazione unico di Swisscom, ho già potuto fare esperienza in diverse aree dell'IT durante il mio brevissimo periodo di studio.

Ho portato a termine il mio primo progetto presso Swisscom Broadcast. Insieme ad altri apprendisti ho sviluppato un'applicazione web che ora viene utilizzata internamente da Swisscom Broadcast. Ho lavorato principalmente sul front-end dello sviluppo web, ma ho anche acquisito conoscenze sul back-end e sullo sviluppo di software con Java. Durante il secondo semestre ho anche avuto la possibilità di supervisionare un tirocinante come project provider, il che mi ha permesso di fare la mia prima esperienza di gestione. Ho poi trascorso tre mesi a supervisionare e supportare sei nuovi apprendisti in un processo di onboarding. Questo mi ha permesso di approfondire argomenti come la gestione agile dei progetti e la guida di un team di sviluppo. Da ottobre 2020 lavoro a un progetto in cui supporto un team nello sviluppo di un framework in grado di generare previsioni per diversi dati finanziari. Tra le altre cose, questo progetto prevede lo sviluppo di software in Python, l'apprendimento automatico e i database relazionali. Sono tutte aree che non avevo mai affrontato prima.

Conclusione

Consiglio vivamente il PiBS a tutti i diplomati che hanno capito di voler combinare teoria e pratica. Offre la combinazione perfetta tra studio ed esperienza lavorativa. Inoltre, il modello formativo di Swisscom è particolarmente adatto a questa combinazione, in quanto puoi concentrarti su aree tematiche specifiche quando scegli un progetto.

Philip Kunz

Philip Kunz

Studente PiBS di Informatica

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza