Servire i clienti è il mio punto di forza quotidiano

Training model

Servire i clienti è il mio punto di forza quotidiano

Lars ha iniziato la sua formazione come specialista del commercio al dettaglio nell'estate del 2020 e da allora sta sfruttando al massimo il modello di formazione flessibile di Swisscom.

Lars ha iniziato la sua formazione come specialista della vendita al dettaglio nell'estate del 2020 e ha avuto una grande sorpresa durante le sue prime ore nel negozio di Swisscom: il suo idolo trainer Marcel lo ha accolto personalmente e si è preso un caffè con il giovane apprendista. Naturalmente, abbiamo ripreso questa visita a sorpresa per consentirti di guardarla qui su YouTube(apre una nuova finestra).

«Il mio primo giorno di lavoro, l'impossibile è diventato possibile.»

Ma non è tutto: Lars sta sfruttando al meglio il sistema di formazione flessibile di Swisscom. Dopo sei mesi in officina, ha deciso di trascorrere un semestre nel Centro Junior, dove vengono elaborate tutte le domande di apprendistato.

Lars spiega: "In Swisscom, noi apprendisti abbiamo una formazione personalizzata. Questo significa che possiamo cambiare il cosiddetto "progetto" al massimo dopo sei mesi. Ci candidiamo internamente per altre posizioni che vengono pubblicizzate dai dipendenti di Swisscom. Non si tratta necessariamente di posizioni nel settore delle vendite, ma può trattarsi anche di posizioni nella contabilità, nella mediamatica, nell'informatica o in una delle nostre filiali, come Cablex, nel servizio esterno. Come hai già letto sopra, ho iniziato il mio apprendistato in negozio. Attualmente sto lavorando a un progetto commerciale. Quindi tutto è possibile qui a Swisscom e tutte le porte sono aperte a noi apprendisti. Basta volerlo". Ecco come riassume il tutto. Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro modello di apprendistato in questo video.(apre una nuova finestra)

Lars ha deciso di diventare uno specialista della vendita al dettaglio grazie al suo interesse per la tecnologia e alla sua natura disponibile. Durante la tradizionale visita domenicale a sua nonna, la aiutava regolarmente a risolvere un problema con il cellulare. Le ricorrenti ricerche sulle sue domande hanno accresciuto il suo interesse per la tecnologia e così il suo hobby si è improvvisamente trasformato nel lavoro dei suoi sogni: la consulenza specializzata in tecnologia.

«L'ho aiutata il più possibile. Se non sapevo qualcosa, la ricercavo su internet.»

Sei anche appassionato di tecnologia o ti piace aiutare i tuoi amici e parenti quando hanno bisogno di assistenza per i problemi con il cellulare? Allora un apprendistato nel settore della vendita al dettaglio è quello che fa per te.

Clicca qui per vedere le nostre offerte di apprendistato. Le nuove posizioni per gli apprendistati che inizieranno nel 2022 sono state pubblicizzate a partire dal 1° agosto.

Lars Kammermann

Lars Kammermann

Apprendista specialista del commercio al dettaglio EFZ

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza