Allenamento e sport ad alte prestazioni - getIT

Insights

Compatibilità tra allenamento e sport ad alte prestazioni

In questo articolo ti presentiamo il nostro apprendista Leonardo Meroni. Sta completando il suo apprendistato commerciale sportivo con noi e gioca a calcio per l'FC Thun U21. In questa intervista ci parla di come Swisscom lo stia supportando nel suo apprendistato, di quale sia stato il suo progetto più entusiasmante e di cosa gli piaccia particolarmente del lavoro in Swisscom.

Leonardo, che tipo di allenamento stai facendo?

Sto completando un apprendistato sportivo commerciale nel profilo E di Swisscom. In una settimana lavoro per il 70% (28 ore) in azienda e a scuola e il restante 30% (12 ore) lo dedico allo sport ad alte prestazioni (calcio con l'FC Thun U21).

Inoltre, ho completato l'apprendistato sportivo in 4 anni invece che in 3. Questo mi dà il tempo necessario per sviluppare le mie capacità. In questo modo ho abbastanza tempo per sviluppare le mie capacità a scuola e al lavoro, nonostante l'elevato livello di sforzo fisico.

In che modo Swisscom ti supporta nel tuo apprendistato sportivo?

Swisscom mi offre l'opportunità di essere molto mobile. È possibile lavorare in diverse sedi e reparti per conoscere molte persone e fare esperienze diverse.

Durante il primo anno di apprendistato, ho lavorato nelle Risorse Umane di varie filiali di Swisscom in sedi diverse, come Datasport e Broadcast. Nelle Risorse Umane, ho registrato e condotto colloqui, valutato le candidature, controllato i contratti e infine assunto i candidati. Quindi non solo ho viaggiato molto, ma ho anche potuto fare molte nuove esperienze in diverse aziende.

Swisscom mi lascia molto più tempo per le mie passioni rispetto a quando avevo una posizione a tempo pieno al 100%. Questo mi ha anche permesso di pianificare perfettamente la mia giornata nelle Risorse Umane delle varie sedi.

In una settimana trascorro circa 15,5 ore in viaggio, il che richiede molto tempo e impegno. Voglio pianificare la mia settimana nel modo migliore e più semplice possibile. Il mio supervisore della formazione (LB) presso Swisscom mi sostiene completamente e mi dà molta fiducia e responsabilità personale.

Qual è stato il progetto più grande o più emozionante durante il tuo apprendistato?

Durante la formazione in Swisscom, di solito ogni 6 mesi devi candidarti a nuovi progetti sul Marketplace (piattaforma interna). Questo ti permette di muoverti tra le varie aree di Swisscom. Inoltre, ogni volta imparo come preparare una lettera di motivazione, un CV e un colloquio di lavoro e, nel migliore dei casi, come condurli.

Questo mi ha dato anche l'opportunità di trascorrere circa 6 mesi in un negozio Swisscom. Mi sono occupata di lavori amministrativi nel back-office e di contatti F2F (faccia a faccia) con i clienti nel reparto vendite. Durante questo periodo ho imparato molto sui prodotti Swisscom. Ma l'esperienza più importante è stata quella con i clienti, di cui ho potuto essere una parte importante. Questo ha permesso alla mia personalità di crescere enormemente e ho potuto portare con me molte esperienze e conoscenze per la vita!

C'è un progetto di cui ti sei assunto la responsabilità? Come si è manifestato?

Non ho imparato molto solo in officina. È stato lo stesso in ogni altro progetto. L'apprendimento che si può trarre da ogni giorno di lavoro in Swisscom è enorme e non avrei mai potuto immaginarlo all'inizio del mio apprendistato.

Un progetto che mi è rimasto impresso, oltre al negozio, è stato quando ho lavorato come responsabile della fatturazione nel dipartimento finanziario. All'inizio è stato un periodo estremamente stressante e lungo che ho dovuto superare. C'erano numerosi processi, termini, procedure e soprattutto molte responsabilità che dovevo assumermi. Ma ho avuto un grande supporto da parte del mio PA (project provider). Mi sono subito ambientato e sono riuscito a imparare una quantità incredibile di cose nuove. Ho lavorato con clienti importanti e ho contribuito a promuovere il passaggio alla fatturazione elettronica. Mi sono anche occupato di un numero considerevole di problemi e messaggi di errore relativi alle fatture dei clienti più importanti. Su mia richiesta, sono stato responsabile della contabilità clienti e debiti nel mio progetto e sono stato in grado di leggere, elaborare e correggere fatture internazionali (provenienti da tutto il mondo).

Queste esperienze valgono oro, perché mi è stata affidata la responsabilità di conoscere tutti i processi, parlare con i clienti e trovare insieme a loro la soluzione migliore.

Di cosa sei particolarmente orgoglioso?

Ciò di cui sono particolarmente orgoglioso è che tre anni fa ho deciso di fare un apprendistato sportivo come amministratore aziendale. Il sostegno che ho ricevuto da tutte le parti nel corso degli anni è enorme e non va dato per scontato. Non solo sono stata aiutata ovunque e mi è stato offerto un supporto costante, ma mi è stata data anche molta responsabilità. Di conseguenza, sono stata in grado di svilupparmi rapidamente e di pormi grandi obiettivi che sono stata in grado di perseguire e raggiungere.

Cosa ti piace in particolare del lavoro in Swisscom?

Le componenti più preziose del mio insegnamento sono la fiducia e lo sviluppo.

Come ho detto all'inizio, la fiducia di Swisscom è molto alta. L'affidabilità di Swisscom è un aspetto che riscontro ogni giorno. La noto soprattutto perché non ho la stessa presenza di tutti gli altri apprendisti e dipendenti. Tuttavia, vengo seguito molto bene e non vengo trascurato. Ho l'opportunità di svolgere e sperimentare gli stessi lavori/incarichi degli altri dipendenti, ovviamente in quantità ridotta.

Ciò che apprezzo particolarmente di Swisscom è la grande attenzione che viene riservata al nostro sviluppo individuale. Ogni sei mesi, ogni studente prepara il cosiddetto rapporto di formazione, che riflette sull'ultimo semestre di scuola e lavoro (comprese le riflessioni di PA e LB). La parte principale del rapporto educativo riguarda i tre valori di Swisscom: Fiducia, Impegno e Curiosità. Inoltre, ho fissato nuovi obiettivi per il prossimo semestre, sia per me che per il mio LB.

Il rapporto viene discusso con il LB e l'apprendista una volta completato. Dopo questa discussione, o dopo aver riflettuto su te stesso e sulle persone che ti circondano in generale, ti rendi conto di cosa e quanto hai imparato in soli 6 mesi.

Cosa hai apprezzato particolarmente nelle varie squadre in cui hai lavorato?

Fin dal primo giorno ho percepito che i dipendenti di Swisscom hanno un grande rispetto per gli apprendisti. Fin dall'inizio mi sono state affidate molte responsabilità e ho potuto dire la mia su ogni argomento e contribuire con le mie idee, suggerimenti per il miglioramento, ecc. Sono molto orgoglioso che gli apprendisti siano così apprezzati da Swisscom.

Guardando al futuro, sai già cosa vuoi fare dopo l'apprendistato in Swisscom?

Lo sport è estremamente importante per me e vorrei dedicare ancora più attenzione alla mia passione una volta terminato l'apprendistato. Ma probabilmente non mi limiterò a praticare sport a livello agonistico. Swisscom offre un'opportunità molto interessante di lavorare come giovane professionista dopo aver completato l'apprendistato.

Vuoi saperne di più sul modello di apprendistato e sulle varie possibilità di iniziare un apprendistato in Swisscom? Allora visita la nostra pagina dedicata alle carriere:
https://www.swisscom.ch/de/about/karriere/berufsausbildung-studium.html

Michelle Teuscher

Michelle Teuscher

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza