Ulteriori sviluppi - getIT

Diversity

L'ulteriore sviluppo non avviene solo dietro la scrivania dell'ufficio.

Ci sono anche altri bambini che ti fanno ridurre il carico di lavoro. Quelli che hanno bisogno di cure. E ti danno molto in cambio. Ad esempio, la start-up di Timon Wieland, che produce magliette e vende abiti di seconda mano. O il quarto thriller di Andreas Affentranger. La tua azienda o il tuo libro: entrambi sono diventati realtà grazie all'opzione part-time. L'una non toglie nulla all'altra, anzi.

Timon Wieland e Andreas Affentranger, due esempi di come ridurre per ampliare gli orizzonti.

Gli uomini che lavorano part-time non sono più rari, ma sono ancora una minoranza. Come sei riuscito a ridurre il tuo carico di lavoro senza che entrambi abbiate una famiglia e che si debba onorare l'obbligatorio giorno del papà?

Andreas: Ho lavorato part-time per tutta la mia vita professionale. Anche se non proprio: ho iniziato euforicamente a lavorare al 100% subito dopo la laurea. Nel mio secondo lavoro, tuttavia, lavoravo già meno.

Timon : Ho lavorato all'80% per molto tempo, e anche al 60% in passato. Quindi ho sempre avuto almeno un giorno in cui ho avuto il tempo di scoprire nuove cose. Ad esempio, aiutavo nel garage di mio padre, costruivo qualcosa nel mio laboratorio o facevo escursioni in montagna.

E funziona dal punto di vista finanziario?

Timon: Attualmente vivo in un appartamento condiviso, quindi sta andando molto bene dal punto di vista economico.

Per me il giorno libero è più importante del denaro sul mio conto in banca.

Andreas: Mi è sempre bastato per vivere. Dipende solo dagli obiettivi che si perseguono.

A proposito di obiettivi: Quali obiettivi stai perseguendo a livello professionale? Si dice che gli uomini che lavorano part-time non vogliono progredire nella loro carriera.

Andreas: Non è la mia esperienza personale. Non nella mia cerchia di amici, ma nemmeno qui in Swisscom. La domanda è:

Dove ti vedi? Dove vuoi andare?

Timon: Forse non sto puntando al vertice in questo momento, ma vedo la mia esperienza di start-up come un ampliamento dei miei orizzonti. Mi dà semplicemente una base più ampia. E questo, a sua volta, mi rende adatto a un eventuale lavoro in un'altra posizione, no? Nel mio negozio sono l'uomo giusto per tutto. In Swisscom, sono uno dei tanti. Entrambi hanno i loro vantaggi.

L'equilibrio tra lavoro e vita privata è un argomento molto sentito al momento. Un argomento che ha raggiunto anche le aziende. Cosa ne pensi?

Timon: Assolutamente sì, se non fosse stato per questo non avrei avuto questa opportunità. La nostra struttura è totalmente agile, ho sperimentato solo il supporto, nessun vento contrario.

Andreas: La mentalità è più che presente in Swisscom. Ho l'opportunità di lavorare part-time senza la pressione di non valere più nulla a livello professionale. Per noi è semplicemente la norma. Questo è confermato dal fatto che nel mio team i dipendenti part-time sono la maggioranza.

In che modo l'azienda ti aiuta a crescere al di fuori del tuo lavoro principale?

Andreas: Con una cultura aperta. Questo è il fattore chiave. Ad esempio, le persone sono incoraggiate a ridurre il loro carico di lavoro, non è solo tollerato. Certo, in un lavoro d'ufficio tradizionale è facile organizzarsi. Nei lavori al dettaglio è sicuramente più difficile quando gli orari sono dettati dall'esterno. Ma per noi la cosa principale è organizzarci. Non devo essere sul posto alle 8 del mattino per questo.

Timon: Sono assolutamente d'accordo. Il team e la dirigenza devono essere favorevoli e aperti. Si può fare un buon lavoro anche all'80%.

Andreas, tu scrivi thriller. Ti piacerebbe scrivere solo?

Andreas: Ho così tante idee per le trame nella mia testa che una sola vita non è sufficiente. Probabilmente scriverei solo se potessi. Ma il giusto mix mi rende felice al momento. Un mix di collaborazione, lavoro stimolante, un team fantastico, il giardino, la natura e la scrittura. Non traggo la stessa forza da entrambi i lavori: per me la scrittura è più una forma di partecipazione all'attualità. In Swisscom, sono le persone fantastiche, il lavoro di squadra e il fatto di lavorare all'avanguardia della tecnologia a darmi molta soddisfazione.

Timon: Entrambe le cose mi danno soddisfazione, ma come dice Andreas, non è la stessa cosa. In Swisscom è il quadro generale, l'azienda all'avanguardia in cui posso lavorare. Nella mia start-up, sono le persone, l'autodeterminazione che mi affascinano totalmente.

Questo articolo è stato scritto da Tadah.

Le misure di compatibilità di Swisscom:

Forme di lavoro flessibili

  • Ufficio a casa
  • Lavoro in mobilità in Svizzera
  • Orario di lavoro flessibile

Più tempo per le questioni private

  • Acquisto di vacanze
  • Vacanze non pagate
  • Conto a lungo termine
  • Agno sabbatico (gestione)

Modello di lavoro

  • Part-time (anche in prova)
  • Job sharing

Programmi di formazione continua

  • 5 giornate di formazione e aggiornamento
  • Programmi di salute (gestione dello stress, autogestione, ecc.)
Diversity Team

Diversity Team

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Quello che fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza