Gli studi dimostrano, ad esempio, che se si fanno notare alle ragazze gli stereotipi più comuni mentre risolvono i problemi di matematica, come ad esempio che "i ragazzi sono più bravi in matematica", le prestazioni effettive delle ragazze nei problemi di matematica in questo contesto peggiorano. A mio avviso, questo è un potenziale perso per tutti: ragazzi, ragazze e adulti.
Anche nella vita di tutti i giorni i pregiudizi (inconsci) sono comuni, come la tendenza a cercare di confermare le ipotesi preconcette (invece di cercare qualcosa che le contraddica). Allo stesso modo, anche i bambini preferiscono le persone che sono simili a loro e questa tendenza continua anche nella vita adulta. Questi pregiudizi hanno anche una serie di vantaggi, ma è bene che tu ne sia consapevole e che li contrasti consapevolmente se necessario. Come tutte le persone, anch'io ho naturalmente dei pregiudizi. Per inciso, questo mi rende anche umile e ancora più aperto. Perché siamo tutti sulla stessa barca.
Penso che possiamo raggiungere una maggiore diversità di pensiero se trattiamo le nostre controparti con apertura, tolleranza e generosità. Con questo intendo dire che sono felice, ad esempio, di rendere visibili i modelli di ruolo in cui entrambi i genitori lavorano e riescono a conciliare questo lavoro con la famiglia. Ma questo non significa che i modelli familiari tradizionali siano meno validi o rilevanti. Credo che i nostri orizzonti debbano allargarsi in termini di modi di pensare e modelli di vita, senza limitarsi a passare da un modello all'altro e a scartare tutto ciò che è stato fatto in precedenza.