Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Modello di formazione @ Swisscom - getIT
Drei Lernende vor einem Whiteboard
Training model
Insights

Spiegazione del modello di formazione @ Swisscom

Autodidatte, individuale e versatile. Così i nostri apprendisti descrivono la loro formazione presso Swisscom. Ma cos'è esattamente che rende il nostro modello di formazione così unico?
Fabienne Maier
Fabienne Maier, Marketing Specialist @ Next Generation
06 luglio 2021

Nella maggior parte delle aziende d'apprendimento, gli studenti ricevono un piano di formazione che specifica quando e in quale dipartimento lavorano gli studenti e quindi acquisiscono conoscenze. Non è così per Swisscom: con noi decidi tu stesso quando e dove sviluppare quali competenze, in base al tuo profilo professionale.

Sul nostro cosiddetto "marketplace" troverai progetti* pubblicizzati, che puoi filtrare e cercare in base alle tue abilità e interessi eccezionali fino a quando non hai trovato un progetto adatto. Come nel mercato del lavoro reale, ti candidi per il progetto dei tuoi sogni e segui un processo di candidatura. Se sei convinto di te stesso, riceverai una conferma e inizierai nella nuova squadra alla data concordata. Questo principio ti prepara idealmente al mondo del lavoro e ti consente di esercitarti regolarmente in un ambiente protetto per commercializzare te stesso e le tue capacità. Ma non solo: perché lo “zaino dell'esperienza” ha un aspetto un po' diverso per tutti gli studenti e l'attenzione è sui tuoi punti di forza. A causa delle esperienze individuali, tutti gli studenti sono unici e richiesti per progetti diversi, a seconda della composizione del loro portafoglio di competenze.

 

In Swisscom conti come un membro importante e a pieno titolo del team sin dal primo giorno, poiché vieni sfidato e promosso. Lavorerai su incarichi reali e rilevanti per l'azienda e contribuirai così a plasmare e fare progredire Swisscom e il mondo del lavoro. Puoi assumerti la responsabilità e guidare i tuoi progetti. Il nostro motto "I WANT" ti accompagna nel tuo lavoro quotidiano e ti motiva ad accettare le sfide e a crescere oltre te stesso.

Questo video (en) ti dà un'idea del nostro modello di formazzione:

The innovative Training Model of Swisscom Next Generation.

*Progetto – FAQ (Demandi frequenti):

Che cos'è esattamente un progetto?
Questo può essere un progetto in senso classico, come forse già conosci dalla scuola: un'attività autonoma su cui lavori dall'inizio alla fine - ad esempio, creare un sito web in base alle esigenze del cliente, scrivere e progettare un volantino per scopi pubblicitari o per mettere alla prova un prodotto.
Può anche trattarsi di un progetto in cui ci si assume la responsabilità di fasi o processi di lavoro in corso, ad esempio assistenza e consulenza ai clienti in uno Swisscom Shop, monitoraggio e correzione di fatture assegnate in modo errato, supporto di primo livello agli utenti di un'applicazione.

Quanto tempo dura un progetto del genere?
Un progetto può durare da un giorno a sei mesi, a seconda dell'ambito dei compiti e delle competenze.

 

Chi pubblicizza tali progetti?
Tutti i dipendenti di Swisscom possono pubblicizzare un progetto sulla Marketplace se hanno un compito entusiasmante in cui gli studenti possono lavorare contemporaneamente e sviluppare o ampliare le proprie competenze. Nel bando, definisci l'orario di inizio desiderato, la durata desiderata, le possibili abilità che possono essere acquisite - e forse anche quale conoscenza gli studenti devono portare con sé.

Un articolo di:

Portrait Image

Fabienne Maier

Marketing Specialist @ Next Generation

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

 

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.