Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Consigli per candidarsi come apprendista - getIT
Tre studenti davanti a una lavagna bianca
Tips & Tricks

Consigli per candidarsi come apprendista

Ripensando alla loro scelta professionale, i nostri apprendisti hanno stilato una lista di consigli preziosi, per decidere che percorso scegliere e avviare la loro candidatura. Speriamo che diano una mano anche a te.
Fabienne Maier
Fabienne Maier, Marketing Specialist @ Next Generation
07 aprile 2021

Scelta della professione

Solo provando un ampio ventaglio di mestieri scoprirai cosa ti piace e cosa no. Ad esempio puoi guardare i tanti video informativi disponibili, per capire che attività svolgeresti in quel profilo professionale e quali sono le competenze richieste. Anche le piattaforme per apprendisti come yousty.ch possono essere molto utili.

 

Prova a contattare gli altri apprendisti che conosci: potrebbero dipingerti un quadro fedele e realistico della formazione. In più, gli apprendisti delle professioni che ti interessano potrebbero darti qualche argomento in più spiegandoti perché hanno scelto proprio quella formazione e quell’azienda. Quindi non trascurare nemmeno le giornate informative e gli apprendistati di prova: sono un’occasione perfetta per applicare questi ultimi due consigli. Non hai ancora deciso qual è il posto di apprendistato che fa per te? In molti casi potrebbe essere utile fare una lista dei pro e dei contro. Vale sia per la scelta della professione che dell’azienda.

«Di solito una professione sembra molto diversa sulla carta da com’è veramente, perciò credo che sia importante parlare con le persone che effettivamente lavorano in quel settore o si stanno formando.»

Apprendista Way Up in mediamatica

Preparazione alla candidatura

Una volta che hai scelto la professione, arriva il momento di scrivere le candidature. Per prima cosa, informati sull’azienda per cui ti vuoi candidare. Racconta subito nella lettera di candidatura cos’ha attirato la tua attenzione sul sito web o qual è la parte dell’evento informativo che ti è interessata di più. Quindi, prima di spedirla, non dimenticare di chiedere ai tuoi genitori o agli insegnanti di rileggere la lettera per controllare che sia grammaticalmente corretta e stilisticamente efficace.

Il colloquio di lavoro

Se la tua lettera di candidatura è convincente, sarai invitato a un colloquio personale. Preparati prima esercitandoti nell'intervista con i tuoi genitori o con un insegnante. Puoi anche scoprire su Internet quali sono le domande più frequenti. Pensa in anticipo ad alcune domande che vorresti fare durante il colloquio. Per esempio: "Com'è una tipica giornata di lavoro?”

Hai ancora dei dubbi? Guarda qui, ci sono altre indicazioni utili per la tua candidatura.

Hai comunque altre domande sul processo di candidatura? Qui trovi tutti i recapiti.

Un articolo di:

Portrait Image

Fabienne Maier

Marketing Specialist @ Next Generation

Altri articoli getIT

Pronti a plasmare il futuro

Entra a far parte di Swisscom.