Personal Development

Attenzione agli scienziati dei dati: il Cross Company Programme sta entrando nella sua seconda fase!

Nel 2016 Swisscom ha lanciato il primo Cross Company Programme insieme ad AXA Winterthur e Zühlke Engineering. Da allora sono successe molte cose! Abbiamo trovato i nostri tre Data Scientist Manuel, Janine e Jerome. Tutti e tre hanno iniziato i loro incarichi presso le tre aziende a settembre 2016, che si stanno lentamente concludendo. Hanno avuto l'opportunità di arricchire i loro zaini con nuove competenze apprese da esperti di big data in tre settori completamente diversi.

Manuel, chi sei?

Mi chiamo Manuel Kuhn e lavoro nel dipartimento Big Data di Swisscom da gennaio 2017. Dopo un apprendistato commerciale presso una BMS, ho studiato ingegneria industriale presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Il contenuto del corso è meglio spiegato dal titolo del precedente corso di laurea "Analisi dei dati e progettazione dei processi". Ho capito subito che il mio futuro era nell'analisi dei dati, ma non sapevo esattamente in quale settore avrei voluto lavorare fino alla fine degli studi. Quando la mia laurea triennale stava per terminare e stavo cercando un lavoro, avevo l'imbarazzo della scelta: molti annunci di lavoro sembravano eccitanti, ma io e i miei compagni di corso ci ponevamo sempre domande del tipo: "Voglio davvero lavorare nello stesso settore per diversi anni? E se dopo qualche settimana i progetti non mi piacciono più?". Per questo motivo, ho voluto parlare direttamente con diversi datori di lavoro e un anno fa ho partecipato al congresso dei laureati della ZHAW, dove sono venuta a conoscenza del "Cross Company Programme": Un programma di stage unico in Svizzera, offerto da AXA Winterthur, Swisscom e Zühlke, che prevede un soggiorno di 4 mesi presso ciascuna di queste aziende. Ho capito subito che si trattava di un'opportunità unica che rispondeva esattamente alle mie esigenze. Vale a dire, avere una visione d'insieme di tre diverse aziende, settori e campi di lavoro.

E cosa hai sperimentato finora?

Ora che ho completato due terzi del programma con Zühlke e Swisscom, posso dire con certezza che le aspettative sono state superate. Presso Zühlke Engineering ho lavorato al rilevamento di oggetti nelle immagini utilizzando l'intelligenza artificiale e la libreria di apprendimento automatico TensorFlow di Google. Nel mio attuale ambiente di lavoro, analizzo ed elaboro i dati utilizzando le tecnologie dei big data, in particolare Spark. In entrambe le aziende ho avuto l'opportunità di condurre analisi di dati all'avanguardia in due settori completamente diversi e di beneficiare dell'esperienza dei rispettivi dipendenti. 

Questo si addice anche al mio stile di apprendimento "learning-by-doing", ed è per questo che spesso mi riferisco al Cross Company Programme come al mio quarto anno di studi.

Invece di compiti scolastici teorici, però, lavoro su argomenti attuali e utili per le aziende.

Cosa succede dopo?

Alla fine di aprile lascerò Swisscom con una lacrima agli occhi, ma non vedo l'ora di iniziare il mio nuovo lavoro presso AXA Winterthur e sono entusiasta di ciò che mi aspetta nel settore assicurativo.

Tulu Budesa

Tulu Budesa

Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza