INFRAVISTA - getIT

Personal Development

INFRAVISTA - Diventa intelligente e sblocca il potenziale della tua infrastruttura!

Con Swisscom Kickbox, i collaboratori di Swisscom possono avviare e far crescere con semplicità le loro idee innovative in qualsiasi momento. Ricevono un credito iniziale di 1.000 CHF, il 20% del loro tempo di lavoro per 2 mesi e un coach personale. Oggi Michael, Head of Kickbox di Swisscom, parla con Chris Rüttimann della sua idea di rendere intelligenti i siti di antenna.

Michael:

Ciao Chris, è un piacere rivederti. Circa 1 anno e mezzo fa hai avviato la tua idea "INFRABOX/INFRAVISTA". Sono successe molte cose in questo periodo e oggi stai raggiungendo un'altra pietra miliare. Qual è stato il motivo della tua idea?

Chris:

In realtà, era solo per il mio interesse personale. (ride). Sono responsabile delle operazioni di telefonia mobile di Swisscom e volevo finalmente poter accedere da remoto agli impianti infrastrutturali e ai sensori delle posizioni mobili e misurare in modo preciso il consumo di energia. A questo scopo ho sviluppato un componente hardware, l'"INFRABOX".
Durante la fase pilota, io e il mio team abbiamo integrato altre interfacce utili. Ad esempio, allarmi, pannelli solari, sensori di temperatura e stazioni meteorologiche. Ci siamo poi resi conto che l'hardware è solo una parte della Resolution. La vera magia sta nel software e nell'analisi dei dati ottenuti. Oggi, tutto si riunisce nel nostro software "INFRAVISTA". Abbiamo una visione d'insieme di tutto e possiamo utilizzare i dati raccolti per ottenere importanti informazioni sulla situazione e per pianificare e ottimizzare ulteriormente (automazione e riduzione dei costi).

Michael:

Sembra incredibilmente eccitante! Qual è lo stato attuale?

Chris:

Gli Infrabox sono già pienamente operativi e sono in fase di rollout. Entro la fine dell'anno intendiamo dotarne 1000 sedi di Mobile Swisscom. Le altre posizioni saranno equipaggiate di conseguenza l'anno prossimo. Grazie a INFRAVISTA, al software e all'uso di sistemi di ventilazione e condizionamento efficienti, siamo riusciti a ridurre il nostro consumo energetico per posizione di circa il 6%. INFRAVISTA ci aiuta anche a risolvere i problemi di automazione ed evita inutili spostamenti dei tecnici sul campo, ad esempio per segnalare i guasti. Tutto ciò contribuisce ai nostri sforzi di sostenibilità e ci fa risparmiare milioni di euro ogni anno.

Ci sono molte idee per altri tipi di utilizzo. Ad esempio, stiamo sperimentando la raccolta di dati meteorologici e stiamo supportando l'EMPA(apre una nuova finestra) nella modellazione delle trasmissioni di CO2 nel contesto degli sforzi Net Zero della città di Zurigo.

Michael:

Hai già raggiunto molti risultati con INFRAVISTA. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Chris:

Un primo obiettivo è quello di completare il Rollout sul campo e di fornire un supporto mirato ai temi del "Risparmio energetico", della "Best Net" e della "Sostenibilità" presso Swisscom. Allo stesso tempo, stiamo cercando di far conoscere INFRAVISTA oltre i confini di Swisscom. C'è già molto interesse da parte di altre TelCo.

Michael:

I risultati ottenuti da te e dal tuo team negli ultimi mesi sono davvero straordinari. Grazie a questa struttura e al potenziale di crescita di cui sopra, è un piacere e un onore per me premiare INFRAVISTA come GoldBox! Questo ti pone nell'olimpo dei kickboxer che riescono a convalidare, testare e scalare la propria idea! Congratulazioni!

Chris:

Questo mi rende molto felice. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell'idea, il mio team di specialisti e i miei colleghi del settore che mi hanno aiutato a trasformare la mia visione in realtà.

Da sinistra a destra: Urs Felber, Chris Rüttimann, Pirmin Egloff e Serge Hauri

Michael:

I risultati ottenuti da te e dal tuo team negli ultimi mesi sono davvero straordinari. Con questa struttura e il potenziale di crescita già citato, è un piacere e un onore per me premiare XRMeeting come GoldBox! Questo ti pone nell'olimpo dei kickboxer che riescono a validare, testare e scalare la propria idea! Congratulazioni!

Mauro:

Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di partecipare al viaggio con le cuffie VR, ai team che hanno continuato a seguirli, alla squadra di apprendimento per il loro impegno e a Kickbox per aver creduto in me!

Informazioni su Swisscom Kickbox

Con Kickbox, i dipendenti di Swisscom possono facilmente lanciare ed espandere la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene:

un credito iniziale di 1.000 CHF
il 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
un manuale che spiega il processo di validazione dell'idea e fornisce consigli preziosi

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Kickbox qui.

Michael Hunkeler

Michael Hunkeler

Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza