Kickbox per l'impatto

Lo spirito intrapreneurship di Kickbox si basa su ciò che possiamo fare piuttosto che su ciò che dobbiamo fare. Se hai un'idea che ti appassiona, con Kickbox avrai tutto ciò che ti serve per iniziare e farla diventare GRANDE. Nessuno ti dà ordini o ti dice cosa fare. Crediamo che le persone appassionate possano creare cose fantastiche se hanno lo spazio per farlo!

Come avrai notato, è in atto un cambiamento simile nello spazio della responsabilità aziendale. Mentre prima le discussioni erano dominate da ciò che le aziende devono fare, ora sono sempre più incentrate su ciò che le aziende possono fare.

Sostituti della carne a base vegetale? La domanda è enorme e in crescita. Calcestruzzo sostenibile? Probabilmente ti farà vincere un grosso contratto governativo. Auto elettriche? Una delle maggiori opportunità del mercato! Inoltre, le aziende che hanno i migliori talenti da attrarre e mantenere chiedono di lavorare su cose con un impatto positivo.

I kickboxer vogliono creare cose di cui essere orgogliosi

Ciò che amo del mio lavoro di gestione di un programma di intrapreneurship presso Swisscom è che ogni giorno qualcuno viene da me per propormi una nuova idea. È fantastico! Ho anche capito che il fattore cruciale per il successo è la persona e la sua motivazione. Le persone possono avviare una Kickbox per conoscere le esigenze di un nuovo cliente, per inserirla nel proprio CV, per creare un nuovo lavoro o semplicemente per lavorare con persone interessanti. Ma a prescindere dal motivo per cui iniziano, c'è una chiara tendenza di persone che iniziano a fare Kickboxing per avere un impatto positivo su ciò che fanno.

E perché no? È un ottimo modo per muoversi rapidamente e dimostrare che un nuovo modo di fare le cose è possibile, anche e soprattutto in una grande azienda. Gli intrapreneur della sostenibilità sono anche le persone più stimolanti con cui lavorare e quelle con fonti di motivazione quasi infinite e rinnovabili. Ma come possiamo trovare queste persone all'interno della nostra azienda e come possiamo supportarle al meglio nel loro percorso? Nel corso degli anni, abbiamo trovato due approcci che funzionano meglio.

Trovare gli innovatori giusti - Campagna per il cambiamento

In Swisscom, il programma Kickbox è aperto 365 giorni per consentire ai dipendenti di avviare nuove idee. Inoltre, organizziamo 3-4 campagne di idee strategiche all'anno. Organizzare queste campagne è una grande sfida per me e per il mio team di Swisscom Kickbox, ma crediamo che ne valga la pena! Soprattutto per tre vantaggi. In primo luogo, con una campagna aiutiamo Swisscom ad attingere alle conoscenze dei nostri dipendenti per creare soluzioni attuabili per argomenti strategici. In secondo luogo, mobilitiamo una giuria di persone senior, pronte a investire in una BlueBox promettente, rendendo più probabile il successo di Kickboxers. In terzo luogo, è il modo migliore per riunire le persone di tutta l'azienda intorno a un argomento specifico. Dopo molte campagne, abbiamo scoperto che la sostenibilità è uno dei temi migliori per riunire persone di diverse unità aziendali.

Sostenere gli innovatori nel modo giusto - Impatto per tutti

Alcuni dei nostri Kickboxer iniziano con la sostenibilità nel cuore. Altri si imbattono in questa tematica durante il loro percorso. Come possiamo sostenerli al meglio per creare un'impresa d'impatto? Abbiamo provato diversi approcci, da workshop dedicati alla sostenibilità a incontri mirati con esperti di sostenibilità. Tuttavia, abbiamo notato che questi approcci venivano percepiti dai kickboxer come qualcosa che dovevano fare piuttosto che come qualcosa che avevano scelto di fare.

Ancora una volta, ci siamo resi conto che avremmo dovuto progettare il viaggio di Kickbox in modo tale che i Kickboxer potessero ricevere supporto sul tema della sostenibilità se ne avessero avuto bisogno. Oggi, quindi, offriamo una sessione con Sarah Sustainable, una professionista della sostenibilità, direttamente sul mercato di Kickbox. In questo modo, un kickboxer può rivolgersi a Sarah ogni volta che i tempi sono maturi. Inoltre, forniamo modelli e strumenti utili per definire e comunicare chiaramente la strategia di sostenibilità di Kickboxer.

Non odiare, collabora!

La combinazione di campagne e approccio self-service è la nostra migliore ipotesi attuale e un pezzo di puzzle su come aumentare la sostenibilità dell'intrapreneurship(apre una nuova finestra). Ci sono altri sviluppi interessanti in corso. Ad esempio, la campagna di idee trasversali di grande successo tra SBB e Svizzera Turismo, che non solo ha generato nuove idee per il turismo sostenibile, ma è anche uno degli esempi più riusciti di innovazione trasversale e bottom up tra due grandi aziende. Stiamo assistendo a un nuovo boom della sostenibilità nell'innovazione e sono molto curioso di vedere dove possiamo arrivare!

Informazioni su Swisscom Kickbox

Con Kickbox, i dipendenti di Swisscom possono facilmente lanciare ed espandere la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene:

un credito iniziale di 1.000 CHF
il 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
un manuale che spiega il processo di validazione dell'idea e fornisce consigli preziosi

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Kickbox qui.

Michael Hunkeler

Michael Hunkeler

Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza