SCALE - Come Swisscom mantiene i suoi talenti - getIT

Come numero 1, diamo forma al futuro: questa è la nostra visione. In un mondo sempre più veloce e complesso, contiamo su dipendenti in grado di adattarsi rapidamente a nuove situazioni e di gestire informazioni complesse. Abbiamo anche bisogno di dipendenti che siano pronti a fare da guida e a portare a termine le cose. Solo con i migliori possiamo affrontare le sfide che ci attendono: Offrire la migliore esperienza ai clienti, intraprendere nuove attività commerciali, ottimizzare la base dei costi e favorire la crescita.

Trovare, sviluppare e trattenere i talenti è quindi essenziale per noi. Ecco perché facciamo tutto il possibile per individuare i talenti, sia esternamente attraverso i nostri Talent Acquisition Manager che internamente attraverso il nostro team di Talent Management. Grazie allo sviluppo mirato dei talenti e alla pianificazione della successione, riempiamo la pipeline di talenti ad alto potenziale e garantiamo così la continuità della nostra attività. Vuoi sapere come facciamo in Swisscom? Te lo spieghiamo qui.

La "Swisscom Advanced Learning Experience", in breve "SCALE" 

Chi stiamo cercando? Nella nostra azienda non esistono "talenti standard". Cerchiamo persone ambiziose e motivate che abbiano voglia di fare e che abbiano le competenze e l'atteggiamento giusto. Questi top performer vengono sottoposti a un ampio processo di candidatura basato su criteri ben definiti. La valutazione viene effettuata da valutatori delle risorse umane e da rappresentanti delle unità organizzative. Se i candidati sono convincenti, inizia il loro percorso SCALE della durata di un anno.

Questo ci permette di rivolgerci a un ampio gruppo target composto da dipendenti di diverse unità organizzative e livelli professionali. SCALE non è quindi un programma rigido, ma una gamma flessibile di moduli e strumenti che possono essere assemblati individualmente dai talenti. Ognuno ha un punto di partenza diverso. I talenti possono quindi organizzare il proprio percorso di sviluppo: come piloti del proprio parapendio, sono loro stessi a stabilire l'obiettivo del loro viaggio. Se hanno bisogno di supporto, sono accompagnati e allenati da noi, i Talent Relationship Manager.

Inoltre, offriamo una piattaforma (online) per promuovere lo sviluppo personale e professionale dei talenti in dialogo con ex allievi, coach, mentori, decisori e manager. I talenti ricevono ulteriore visibilità grazie alla possibilità di presentarsi ai comitati e di farsi conoscere. Vengono inoltre indirizzati verso le offerte di lavoro interne e vengono consigliati per queste ultime dai Business Partner HR o dal nostro team di Talent Management, ad esempio.

Una volta un talento, sempre un talento

SCALE non ha una data di scadenza: i talenti diventano alumni. Attribuiamo grande importanza alla gestione della retention dei talenti: la comunità rimane e le opportunità di sviluppo non finiscono dopo l'anno ufficiale di SCALE. Gli Alumni possono continuare a svilupparsi, sia perché sono in fase di pianificazione della successione, ad esempio, sia perché sono ancora al centro dell'attenzione grazie alla loro proattività, rete e visibilità.

Leonie Turnell

Leonie Turnell

Junior Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza