Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Sviluppo è sinonimo di futuro - getIT
Torre di pietra in montagna
Personal Development

Sviluppo è sinonimo di futuro

Il calcolo è molto semplice: se il nostro personale perfeziona e mette a frutto i propri talenti, riusciremo a sfruttare le potenzialità inespresse. Infatti aumentano automaticamente l’impegno e la motivazione, a tutto vantaggio anche di Swisscom come organizzazione. Una situazione win-win per eccellenza!
Tulu Budesa
Tulu Budesa, Talent Relationship Manager
24 marzo 2021

In molti opuscoli aziendali e sezioni «Lavora con noi» dei loro siti web si legge che le imprese attribuiscono grande importanza allo sviluppo professionale del personale. Ma siamo sinceri: di solito le cose non stanno proprio così. Spesso manca il tempo e mancano anche altre risorse, perciò lo sviluppo, per quanto auspicabile, finisce per soccombere al daily business. Per questo è ancora più importante che ogni collaboratrice e ogni collaboratore si attivi e sfrutti di più gli efficaci processi di sviluppo professionale. In altre parole, che prenda in mano il timone e dia un’occhiata alle possibilità che ci sono! Lo sviluppo professionale non è (solo) di competenza del reparto risorse umane. Anche il personale e i nostri dirigenti devono identificare le potenzialità per promuoverle proattivamente e metterle a frutto nel modo giusto.

Sviluppo è sinonimo di networking 

Però bisogna creare le condizioni affinché ciò sia possibile. Quindi servono offerte che permettano al personale di identificare le proprie potenzialità e orientare lo sviluppo alle tematiche con rilevanza strategica. Vogliamo dare al nostro staff gli strumenti giusti per potenziare le proprie competenze e il proprio network. Ecco perché abbiamo una ricca gamma di offerte didattiche accessibili a tutti sulla nostra piattaforma «One Swisscom Academy». Ci sono formazioni in lean management rilevanti per l’azienda, workshop sui metodi di lavoro agili e corsi di leadership, per non parlare delle possibilità di sviluppo personale offerte dai coaching. Oltre a essere consumati, i contenuti possono essere creati per promuovere l’apprendimento peer-to-peer. I cinque giorni di formazione continua a disposizione del personale sohggetto al CCL ogni anno e le offerte Talent sono altri strumenti per dedicarsi al proprio sviluppo personale e professionale in Swisscom.

Sviluppo è sinonimo di maggior coinvolgimento dei dirigenti 

Inoltre, per sostenere i talenti è determinante la volontà dei superiori. Ecco perché ci teniamo a mettere i dirigenti in condizione di saper identificare e promuovere il potenziale di chi lavora per loro. Per realizzare il proprio potenziale serve prima di tutto iniziativa personale, ma i leader fungono facilmente da catalizzatori perché identificano potenzialità, performance e ambizioni e impiegano ogni persona sottoposta nel modo migliore. Questo può significare anche voltare pagina:

 

A volte bisogna dire addio a un talento nel proprio team. Solo così potrà andare altrove a riempire il proprio bagaglio di nuove esperienze e creare sinergie preziose nella collaborazione intersettoriale. Allo stesso tempo, si apre una nuova opportunità per altre persone con un grande potenziale. Se la persona che occupa il ruolo di dirigente è famosa per come sostiene attivamente il personale, i potenziali successori non si faranno attendere molt.

 

Una cosa è sicura: nella cultura del lavoro di oggi sono le collaboratrici e i collaboratori a sedere nel proverbiale volante, e devono dar prova di iniziativa personale per rafforzare la loro impiegabilità. Nell’era dell’agilità è fondamentale attivarsi. Noi di Swisscom mettiamo a disposizione gli strumenti giusti per farlo non solo ai partecipanti dei nostri programmi Talent, ma all’intero personale. Noi siamo #pronti per spostare le montagne. Anche tu?

Un articolo di:

Portrait Image

Tulu Budesa

Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

 

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.