Nel gennaio del 2022 hai assunto il posto di Communication Consultant nella divisione IT, Network & Infrastructure, DevOps o Individual Output (INI-DOS), segnando una tappa significativa nel tuo percorso di crescita. Come è avvenuto questo cambiamento e cosa ti ha aiutato?

Nel mio ruolo precedente, mi occupavo saltuariamente di INI-DOS. Tra le altre cose, ho supportato lo sviluppo dei due centri DevOps di Swisscom a Rotterdam e Riga. Quindi INI-DOS era nel mio radar da un po' di tempo, ma non pensavo che ci sarebbe stata un'opportunità per me che non sono un tecnico. La fortuna ha voluto che si presentasse il posto di Communication Consultant e sono stato contattato da DOS. Mi ha sicuramente aiutato il fatto di poter essere coinvolto in argomenti che esulano dal mio ruolo, di poter ampliare la mia rete di contatti e di ottenere maggiore visibilità all'interno dell'organizzazione. D'altra parte, grazie a SCALE, ero già mentalmente impostato per cambiare posto e avevo a portata di mano un CV aggiornato o la Talent App per le candidature.

Qual è stata la sfida più grande per te finora nel tuo nuovo lavoro e cosa ti piace particolarmente?

La sfida più grande è stata ed è quella di immergermi in un settore completamente nuovo e in un nuovo modo di lavorare. Allo stesso tempo, questo è anche l'aspetto che mi dà più soddisfazione. Ho la sensazione che la mia curva di apprendimento si stia sviluppando in modo esponenziale e che ogni giorno mi metta alla prova mentalmente: è semplicemente fantastico!

Quali sono gli aspetti di SCALE che più ti aiutano nello sviluppo?

Penso che sia la combinazione di input professionali (moduli, eventi di impulso) e lo scambio con la community di SCALE (colloqui misteriosi, lavori di gruppo, aperitivi). Questo mi dà la possibilità di conoscere cose nuove, mi permette di ampliare i miei orizzonti e mi dà l'opportunità di mettere in discussione le idee con un gruppo eterogeneo. Questo ha già portato a uno o due lampi di ispirazione che mi hanno aiutato nel mio lavoro quotidiano. Inoltre, grazie al mentoring, rifletto regolarmente sul mio sviluppo. Per me questo funziona meglio di un blocco in agenda ;)

Aline Bosshart

Aline Bosshart

StepIn Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza