Questo era Kickstart 2021 - getIT

Personal Development

Questo era Kickstart 2021 - tre innovatori condividono la loro storia!

Nell'intervista di oggi, abbiamo incontrato i nostri tre intrapreneur di Swisscom Kickbox Chris Rüttimann, Mauro Guerini e Samuel Scheidegger, che hanno partecipato a Kickstart Innovation 2021 con i loro progetti di intrapreneurship Kickbox. Nella precedente intervista, ci avevano parlato delle loro idee, degli hamburger ai pitch e delle ambizioni di scalata con i primi partner. Oggi scopriamo di più sull'energia delle start-up, sui ricoveri e sui succosi piani per il futuro.

Ragazzi, è passato un po' di tempo! È bello riaverti qui dopo la tua avventura a Kickstart(apre una nuova finestra): come ti senti?

Chris: Pieno di energia, altamente motivato e con la testa piena di importanti insegnamenti ma anche di domande stimolanti su INFRABOX. È stato molto stimolante respirare ancora una volta l'aria fresca delle start-up e sperimentare cosa è possibile fare quando si lascia ai dipendenti il tempo e la libertà di affrontare le idee. Sono pronta per i prossimi passi!

Mauro: Ti capisco benissimo! Mi sento benissimo, ma sicuramente anche esausto! È stata una montagna russa con poche pause durante il percorso. La curva di apprendimento è stata sempre più ripida, ma è stato molto divertente perché l'adrenalina ti ha fatto godere anche delle lezioni più difficili per tutta la durata del viaggio!)

Sam: Molto, molto, molto, molto bene, molta energia. Ieri sera mi sono ritrovato a lavorare fino alle 03:15 semplicemente perché mi sono perso in cose entusiasmanti. Sai, ho iniziato il mio apprendistato come tecnico dei media all'età di 15 anni, quindi sono praticamente cresciuto negli uffici di Swisscom a Zurigo. Per me è stato un grande stimolo lasciare l'ambiente di Swisscom per un po' e vedere come si lavora in modo dannatamente efficiente nel mondo delle start-up.

Beh, sono felice di vedere che sei riuscito a uscire dalle montagne russe tutto intero! Ma vogliamo altri dettagli succosi, ovviamente! Qual è stato il momento più memorabile per te durante Kickstart 2021?

Mauro: Ma credo che il momento più bello sia stato il primo lancio alla Cerimonia di Apertura davanti a tutte le startup: un pubblico davvero impressionante. Il mio cuore batteva all'impazzata, il timer di 60 secondi è partito e bam ero sul palco e sotto i riflettori. L'adrenalina e le endorfine hanno attraversato il mio corpo e sono volato via con il mio discorso! E ti prego di notare l'ironia della sorte: Con il mio progetto XRMeeting porto questi momenti altamente fisici nella realtà virtuale!

Chris: Ah sì, è stato intenso! Tuttavia, il mio momento preferito merita il titolo di "impegno totale". I team di Intrapreneurship erano guidati da Fritz Seidel. Nel nostro ultimo incontro con lui, che come molti altri si è svolto online, abbiamo avuto una grande sorpresa: si è collegato da un letto d'ospedale! Tuttavia, abbiamo proseguito l'incontro online in questa configurazione. Oggi Fritz sta di nuovo bene. Ma per me questo è stato sicuramente il momento più speciale di Kickstart. Grazie, Fritz, per il tuo impegno!

Sam: Per me è stato un momento all'inizio. Ero molto intimidito all'inizio di Kickstart, soprattutto alla cena dell'amministratore delegato. Indossavo una camicia troppo grande e non avevo idea di cosa avrei dovuto fare esattamente. Alla cena sono state servite diverse portate e la sola selezione di coltelli e forchette mi ha lasciato perplesso. Ma c'è stato anche un momento, qualche settimana dopo. Stavo salendo le scale del Musée Olympique di Losanna per presentare la mia idea a un evento Kickstart. Ho iniziato una conversazione con il signore accanto a me, che ovviamente si stava recando allo stesso evento. Quando gli ho chiesto quale fosse il suo lavoro, mi ha risposto: "Sono il CEO di Nespresso" :)

Sono sicuro che non dimenticherai mai questi momenti! Quindi, dopo tutto questo, qual è il prossimo passo per te?

Sam: Nei 12 giorni di Kickstart ho avuto modo di verificare ogni giorno la mia Komfortzone e non posso certo dire quanto mi sia piaciuto. In particolare, ho imparato molto sulla psicologia, sui metodi di lavoro, sul feedback, sulla validazione delle idee e sul networking. Inoltre, ho imparato a conoscere molte nuove leve e sono molto soddisfatto di me stesso. Inoltre, sono già un'esperta di elevator pitch! Tutta questa energia è confluita in LifeSensor e ho deciso di fare tutto il possibile per far crescere le idee. Ci saranno grandi difficoltà, ma io sono in grado di farcela! Ulteriori dettagli sullo sviluppo di LifeSensor non sono disponibili al momento. Ma ho fiducia che nel prossimo anno potrò presentare 2022 risultati, anche se non è detto che non lo faccia.

Mauro: Per noi Kickstart eröffnete enormi nuove possibilità. Tuttavia, in questa fase ci siamo anche impegnati a realizzare la nostra visione per Swisscom e per i potenziali nuovi clienti. Dopo questa fase di grande ispirazione con il Kickstart, vedo che siamo già pronti a lavorare per migliorare l'implementazione. Ora siamo nella Reihe, abbiamo abusato dei nostri PoC, mentre abbiamo ottenuto l'ultimo feedback da parte dei nostri clienti, abbiamo presentato il Pitch per gli stakeholder e parallelamente abbiamo sviluppato la nostra soluzione VR per Swisscom. Fatti avanti!


Chris: Ci troviamo in una situazione molto diversa, in cui è necessario portare la collaborazione interna e i potenziali partner esterni in una capanna. L'INFRABOX è stato adottato con successo da Swisscom nel Mobilfunkbereich eingeführt, per ottenere in modo così rapido e semplice vantaggi nei settori dell'energia, dell'automazione e della gestione dei consumi. Parallelamente, intendo approfondire il Business Case interno, far emergere le richieste di altri Mobilfunkbetreiber internazionali e, insieme a loro, migliorare le loro esigenze in relazione all'INFRABOX. Es kommen aufregende Zeiten auf uns zu!


È fantastico! Sono ansioso di sapere cosa succederà come Nächstes auf euch zukommen. Un ottimo lavoro da parte di tutti voi sui vostri progetti e soprattutto è bello che il vostro Kickstart sia così produttivo! E chi lo sa, non è detto che il prossimo anno non possa essere considerato come uno degli esempi di successo del programma!


Leggi la prima intervista con i nostri Kickboxer.

Informazioni su Swisscom Kickbox

Con Kickbox, i dipendenti di Swisscom possono facilmente lanciare ed espandere la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene:

un credito iniziale di 1.000 CHF
il 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
un manuale che spiega il processo di validazione dell'idea e fornisce consigli preziosi

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Kickbox qui.

Michael Hunkeler

Michael Hunkeler

Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza