Dalla kickboxing alla fossa dei leoni - getIT

Personal Development

Dalla kickboxing alla fossa dei leoni

Marcel Rösch, simpatico narratore, intrapreneur e imprenditore di Thun, è conosciuto da Swisscom da molto tempo. Con l'aiuto del programma di intrapreneurship Kickbox, è riuscito a realizzare con successo la sua idea e ora è il fondatore di "help2type". Tuttavia, nessuna sfida sembra troppo grande per lui, ed è per questo che la scorsa settimana è salito sul ring dei leoni con la sua start-up come gladiatore. Ci ha parlato delle sue esperienze, delle lezioni apprese e dei prossimi passi.

Per molto tempo, Marcel ha ritenuto di non essere ancora pronto ad affrontare i leoni della televisione. Ha deciso comunque di partecipare con l'obiettivo di attirare l'attenzione sul suo prodotto. Tuttavia, è già un lanciatore esperto grazie al suo status di Kickbox Goldbox e alla sua partecipazione alla Swiss Innovation Challenge. Inoltre, si è preparato meticolosamente alle domande dei potenziali investitori, perché come dice lo stesso Marcel: "Quando affronti una situazione impegnativa per te e non sai esattamente a cosa stai andando incontro, c'è solo da allenarsi prima". Per farlo, ha studiato gli episodi passati di Höhle der Löwen, ha annotato le domande più difficili e ha pensato a delle risposte esemplificative. Ha anche fatto delle prove generali con due amici investitori, durante le quali lo hanno messo alla prova con le loro domande e lo hanno preparato alla sfida imminente.

Nella tana del leone

Nella sala di preparazione c'è un'atmosfera rilassata, altre start-up sono sul posto e le persone chiacchierano tra loro. Dopo quasi quattro ore di attesa, è arrivato il momento. Pieno di gioia, ma anche leggermente nervoso, Marcel sale sul ring. A parte un piccolo lapsus, la sua presentazione è perfetta e i leoni e il pubblico sono entusiasti. Grazie alla sua intensa preparazione, è stato in grado di rispondere a ogni domanda con la risposta giusta, come dice lui stesso: "Non sono salito sul ring disarmato. Sapevo esattamente cosa usare e come usarlo in modo che fosse un'uscita piacevole e che ne uscissi vivo". Alla fine, però, l'investimento non è stato sufficiente, perché le vendite del prodotto sono state troppo basse.

Cosa succede dopo

L'apparizione su "Höhle der Löwen" è stata comunque un vero successo per lui e gli ha portato nuova attenzione. Non si sa ancora in che direzione si svilupperà la sua start-up "help2type" - dovranno "ripassare i libri" di nuovo."

Il feedback e le nuove idee dei membri della giuria sono le lezioni più preziose che ha imparato dal programma: "È sempre importante non limitarsi a parlare dell'argomento nella propria bolla di sapone, ma ricevere opinioni completamente diverse. Perché ti aiutano ad andare avanti". In linea di principio, Marcel consiglia ai futuri intrapreneur e imprenditori di rimanere sempre fedeli a se stessi quando scelgono i propri partner commerciali: è meglio rinunciare a una collaborazione che vendere la propria anima. In definitiva, ciò che conta è lavorare con passione ed essere pronti ad affrontare nuove sfide con agilità.

Grazie per lo scambio di idee Marcel! Il Team Kickbox.

Riassunto degli insegnamenti e dei consigli tratti dall'esperienza di Marcel

  • Ottieni un feedback da persone esterne che possono fornirti nuove idee e suggerimenti.
  • "Non credere a tutto ciò che vedi": i programmi televisivi, in particolare, presentano solo spezzoni che non riflettono l'intera realtà.
  • Quando scegli i tuoi partner commerciali, assicurati che condividano gli stessi valori. In questo senso, è meglio fare a meno di un aiuto che vendere la propria anima.
  • Preparazione, preparazione, preparazione: questo vale non solo per un lancio sulla "Höhle der Löwen", ma per tutte le situazioni difficili della vita.
  • Provare le cose come start-up: "Se non fai errori come start-up, allora è l'errore più grande di tutti".
  • Lavorare a un progetto con passione e divertimento: devi essere appassionato, ma allo stesso tempo divertirti.

Swisscom Kickbox:

I dipendenti di Swisscom che hanno un'idea possono facilmente avviarla e farla crescere con Kickbox. La scatola fisica contiene:

  • un credito iniziale di 1.000 CHF
  • 20% dell'orario di lavoro per 2 mesi
  • un manuale che spiega il processo di convalida dell'idea e fornisce preziosi suggerimenti

In un processo a più fasi e con l'accompagnamento di un coach, l'idea viene portata avanti, presentata alle giurie e, nel migliore dei casi, approvata per la fase successiva.

Fabienne Puppin

Fabienne Puppin

Kickbox Innovation Managerin

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza