Vale la pena proteggere i dati nel cloud?

Cloud

Vale la pena proteggere i dati nel cloud? Ti mostriamo come fare

Sympany è una compagnia assicurativa svizzera che opera nel settore sanitario e utilizza attivamente i servizi di Microsoft 365. Sympany si affida a Swisscom per stabilire una conoscenza di base del cloud computing, delle strategie di sicurezza del cloud e della conformità.

"Nel nostro viaggio verso il cloud, per noi è particolarmente importante tenere conto di tutti i requisiti di sicurezza e conformità."

In quanto compagnia di assicurazione sanitaria, Sympany(apre una nuova finestra) tratta dati particolarmente sensibili. A causa di questi dati, è essenziale un approccio cauto e chiaro. Sympany è all'inizio del suo viaggio verso il cloud(apre una nuova finestra) e si è preoccupata soprattutto di chiarire se i carichi di lavoro possono o devono essere gestiti su un hyperscaler come Azure e, in secondo luogo, con quali misure tecniche questo passo deve essere reso possibile, anche dal punto di vista della sicurezza. È qui che entrano in gioco l'esperienza e la competenza di Swisscom. Oltre alla sicurezza, anche la complessità e i costi sono stati punti importanti da chiarire.

Una valutazione indica la strada da seguire

Nella quattro giorni di Microsoft Azure (Cyber) Security Assessment(apre una nuova finestra) - una delle Microsoft Solution Assessment di Swisscom(apre una nuova finestra) - sono state illustrate tutte le opzioni di Azure per elaborare e archiviare in modo sicuro i dati della criticità sopra descritta. ln una prima parte sono stati presentati Azure e le sue opportunità in generale. Nella seconda parte sono stati approfonditi i temi della conformità e della legislazione svizzera. Inoltre, sono state esaminate in dettaglio le possibilità offerte dalla tecnologia di sicurezza di Azure, come Azure Key Vault, Security Centre, Azure AD con accesso condizionato(apre una nuova finestra) e lntune. A Sympany sono stati illustrati i concetti e le procedure (Azure Security Compass; Shared Responsability; Hub and Spoke Arch.) che possono facilitare e semplificare il percorso verso Azure. "Ora sappiamo come accedere al cloud in modo sicuro e conforme alle normative vigenti e come rimanere al sicuro", afferma Aleksander Baumann, Head of lT Operations di Sympany.

Continua il viaggio verso il cloud

Nel viaggio verso il cloud, Sympany deve ora valutare le applicazioni esistenti e analizzare quali applicazioni possono essere migrate nel cloud, quando e con quali meccanismi di sicurezza. L'obiettivo è sviluppare una comprensione dei diversi approcci di migrazione e soppesare i vantaggi e gli svantaggi dei vari approcci, in particolare nel contesto dell'impatto aziendale. In definitiva, è necessario trarre le giuste conclusioni e decisioni per attuare il passaggio al cloud in modo sicuro, sostenibile e con vantaggi per l'azienda.

Microsoft Solution Assessments di Swisscom - per tutte le esigenze del cloud

A seconda della situazione iniziale e del livello di maturità digitale, analizziamo numerose aree di Microsoft 365 e Azure con i Microsoft Solution Assessment(apre una nuova finestra). In particolare, mostriamo come ottimizzare il percorso verso il cloud Microsoft o Azure per la tua azienda, in modo da essere pronta ora e in futuro. Dai principianti del cloud agli ottimizzatori del cloud: le nostre valutazioni delle soluzioni Microsoft coprono tutte le esigenze del cloud.

I prossimi passi di Sympany

I possibili passi successivi del Portfolio di valutazione delle soluzioni di Swisscom potrebbero essere:

  • Esecuzione di una valutazione dello starter kit per analizzare i casi d'uso da migrare,
  • la Valutazione del ROI di Azure per un'analisi chiara dei costi e dei benefici della migrazione verso il cloud o
  • la Valutazione dell'infrastruttura Azure per stimare i costi di migrazione.

Wählt Sympany nach dem Microsoft Azure (Cyber) Security Assessment eine direkte Migration nach Azure, würde die Definition der Azure Governance und eine Landing Zone in Azure als nächster Schritt anstehen. Auch hier kann Swisscom mit Standardpaketen unterstützen. Ein letzter Schritt bestünde darin, die Applikationen per Lift and Shift nach Azure zu schieben oder vielmehr die Applikationen in einem Application Modernisation(apre una nuova finestra) Ansatz anzugehen, mit welchem sämtliche Möglichkeiten der Public Clouds wahrgenommen werden.

Sympany Versicherungen AG

Aleksander Baumann I Linkedin(apre una nuova finestra)
Leiter lT-Betrieb

Portrait Aleksander Baumann
Andreas Schmid

Andreas Schmid

Principal Product Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza