Un viaggio emozionante

Ho iniziato come tirocinante insieme ad altri nove colleghi. Questo significa che in un anno abbiamo potuto conoscere Swisscom nel contesto di tre progetti liberamente selezionabili, oltre a sessioni di formazione e, naturalmente, eventi interni. Ho avuto modo di occuparmi delle aree del marketing diretto B2C, della strategia per le PMI e del design incentrato sull'uomo per i clienti chiave e di portare avanti i miei progetti più interessanti. La rete che ho potuto costruire durante quell'anno è ancora oggi uno dei maggiori vantaggi per me.

Esperienza presso l'avamposto Swisscom nella Silicon Valley

Dopo l'entusiasmante anno da tirocinante, ho continuato a lavorare nella divisione PMI come Business Development Manager. È stato un periodo indimenticabile, in quanto ho potuto portare avanti e realizzare diversi progetti in un piccolo team in cui nessuno credeva all'epoca. Il fiore all'occhiello di questo periodo sono stati i tre mesi trascorsi nella Silicon Valley presso il nostro Outpost, nell'ambito di un programma di incubazione. Il periodo trascorso lì è stato molto formativo, soprattutto in termini di mentalità. In America si è considerati esperti se si è riusciti a portare una start-up in rovina almeno una volta. Non parlano di fallimento o di sconfitta, anzi, celebrano l'esperienza con una "Fuckup Night" e condividono gli insegnamenti essenziali. Sono tornato in Svizzera pieno di ispirazione. Nel 2018 ho potuto completare il precedente programma di talenti SCALE e ho avuto modo di conoscere ancora una volta molte persone nuove e stimolanti provenienti da diversi settori di Swisscom. Oltre alle varie sessioni che ci sono state offerte nell'ambito del programma per talenti, la rete è ancora una volta centrale, il che rende la vita molto più facile nel prosieguo del tuo lavoro.

Dopo quattro anni nel settore Business Development, nel 2018 sono passata al Marketing Strategico e allo Sviluppo come parte del mio prossimo passo di sviluppo. Qui, inizialmente, ho potuto creare la pianificazione e la strategia di marketing nella divisione PMI, sincronizzare i sottosegmenti e pianificare il budget di marketing. Dopo la fusione tra Corporate e PMI, l'area di responsabilità è diventata ancora più ampia. Tra le altre cose, mi sono occupato della gestione del programma "Data Driven Marketing" e dell'ulteriore sviluppo strategico dell'approccio Account Bases Marketing nel segmento Corporate.

Mamma lavoratrice equilibrata

In questo periodo, non solo il lavoro è stato molto stimolante e impegnativo, ma nel 2020 sono cambiate molte cose anche nella mia vita privata. Sono diventata madre di una figlia e da allora ho avuto il privilegio di lavorare part-time nello stesso ruolo. Grazie a un team fantastico, a un ambiente disponibile e a una buona organizzazione a casa, la divisione tra lavoro e vita privata funziona abbastanza bene e non vedo l'ora di vedere i miei progetti e i miei colleghi dopo la routine familiare. Perché una cosa è certa per me: la cosa più importante e preziosa di Swisscom sono le persone che ci lavorano. Oltre ai contenuti, sono loro il motivo per cui mi piace andare al lavoro ogni giorno!

Kathrin Flückiger

Kathrin Flückiger

Strategic Marketing and Development Managerin

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza