Brainstorming di squadra
Life Balance
Responsible Employer

Friendly Work Space

Insieme al mio team mi impegno per la salute e la soddisfazione di tutti i collaboratori Swisscom. Per questo abbiamo ottenuto il marchio Friendly Work Space.
Martina Novo
Martina Novo, Head of Health & Care Expertise
06 novembre 2018

Friendly Work Space è l’unico marchio di qualità riconosciuto in Svizzera come premio per le imprese dotate di un sistema di gestione della salute. Può apparire un meccanismo arido, ma in realtà quello che facciamo è creare un ambiente lavorativo che incoraggia la motivazione e tutela la salute dei collaboratori a lungo termine. Perché se siamo sani tutto è più facile – a casa e sul lavoro. Alla fine questo va a vantaggio di tutti, del personale e di Swisscom. In particolare, ci concentriamo su tre obiettivi:

1. Rafforziamo i nostri collaboratori dall’interno 

Spesso non possiamo controllare ciò che avviene intorno a noi. Ma possiamo imparare a gestirlo. Per questo puntiamo con forza sulla resilienza e sulla resistenza. Desideriamo rafforzare i nostri collaboratori dall’interno. Ad esempio, con training della consapevolezza, consigli alimentari, corsi di primo soccorso per la salute mentale, webinar per la prevenzione del burnout. Sono molto apprezzate anche le poltrone per massaggi presenti in varie sedi, dove è possibile rilassarsi tra una riunione e l’altra. Inoltre ci assicuriamo che le nostre mense servano cibo fresco e sano.

2. I collaboratori hanno voce in capitolo

I nostri collaboratori sanno meglio di chiunque altro di quale ambiente e di quali condizioni hanno bisogno per poter lavorare in modo produttivo. Quindi, per lo sviluppo dei nostri programmi consideriamo sempre i feedback che ci forniscono tramite commenti su intranet o nel sondaggio sulla loro soddisfazione. In molti, ad esempio, desiderano postazioni di lavoro in piedi o sale in cui concentrarsi senza essere disturbati. Ecco perché cerchiamo insieme ai colleghi del Facility Management, del reparto Comunicazione e Sostenibilità eventuali soluzioni possibili e idonee. Molte idee vengono anche dalla community degli Ambassador, ovvero i collaboratori che promuovono il tema in veste di ambasciatori.

3. Insieme percorriamo nuove strade e impariamo sempre qualcosa 

L’innovazione fa parte del DNA di Swisscom. Questo vale anche per la gestione della salute. Sviluppiamo nuove idee con la community dei collaboratori, le sperimentiamo in progetti pilota e teniamo conto dei risultati nel processo di attuazione. Non smettiamo mai di imparare. Oggi, ad esempio, utilizziamo molto più spesso elementi di gamification. Il mio sogno? Un cockpit della salute dove verificare l’efficacia di tutte le misure, in modo da poter sostenere ancora meglio chi lavora con noi.

Un articolo di:

Portrait Image

Martina Novo

Head of Health & Care Expertise

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

 

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.