Sono il CEO del mio prodotto

Marion:

Cara Selina, perché non ci racconti come sei arrivata a ricoprire il ruolo di Product Manager in Swisscom?

Selina:

Dopo la scuola dell'obbligo, ho iniziato il mio apprendistato in informatica alla Suva, dopo una breve deviazione nella Svizzera francese e in Inghilterra. Non è stato solo l'apprendistato in sé a piacermi, anche il datore di lavoro è stato assolutamente fantastico per me. Purtroppo, dopo l'apprendistato non c'era nessuna posizione permanente in vista. Una collega di scuola professionale mi ha parlato per caso del suo apprendistato presso Swisscom, il che ha fatto scattare la mia decisione di candidarmi per un posto di lavoro nel call center. E da lì la palla è partita: Sono passata dal fornire assistenza telefonica ai nostri partner IT all'Application Manager presso gli IT Services. Questa tappa è stata per me un trampolino di lancio verso la gestione delle risorse, che mi è piaciuta per un po', ma a un certo punto si è instaurata una routine nel mio lavoro quotidiano che non mi dava più pace. Avevo bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso. Così ho cercato tra gli annunci di lavoro interni e ce n'era uno teoricamente irraggiungibile per me: Product Manager Cloud Services, requisito accademico: laurea o diploma di scienze applicate. Mi sono candidata lo stesso, sapendo di non avere nulla da perdere, e ho vinto.

Marion:

Che differenza può fare un po' di coraggio - grazie per averlo condiviso. Quale pensi sia stato il fattore decisivo che ti ha permesso di ottenere il lavoro nonostante non avessi la formazione desiderata?

Selina:

Ognuno dei miei ruoli precedenti ha dato un piccolo contributo: conoscevo già la complessità del nostro portafoglio, ho imparato a conoscere le molteplici sfaccettature del servizio clienti e a destreggiarmi tra le esigenze dei vari stakeholder. Ma a mio avviso, il criterio più importante è stato quello di aver lavorato direttamente sul fronte del cliente e di aver svolto molto lavoro operativo e quindi di aver messo consapevolmente il cliente al centro del mio modo di pensare. Come posso confermare oggi, questo è effettivamente il punto di forza di questo lavoro.

Marion:

Questo mi porta direttamente alla domanda successiva: cosa fai ogni giorno come Product Manager Cloud di Swisscom?

Selina:

Posso seguire senza soluzione di continuità la risposta precedente: ogni giorno metto i nostri clienti al centro delle mie attività. Come product manager, è particolarmente importante riconoscere le esigenze dei nostri clienti e soddisfarle di conseguenza. Come cliente, voglio essere sempre convinto che Swisscom stia facendo tutto il possibile per garantire il buon funzionamento dei prodotti e dei servizi che utilizziamo. In linea di principio, come PM sono il CEO del mio prodotto. Ciò significa che sono responsabile dell'intera catena di fornitura: dall'ulteriore sviluppo, ai processi e alla consegna, fino alla fattura corretta che finisce sulla scrivania del cliente. Significa anche lavorare in team, perché solo insieme agli sviluppatori e agli architetti possiamo girare le viti giuste.

Marion:

Tutto sommato, sembra molto impegnativo e complesso. Cosa ti spinge ad alzarti ogni mattina per andare al lavoro?

Selina:

Beh, i miei figli sono mattinieri, ma questo probabilmente non risponde alla tua domanda. Adoro ispirare le persone. Che si tratti di far decollare un progetto, di portare avanti un'implementazione o di convincere un cliente della nostra soluzione: quando mi rendo conto che le persone stanno salendo sulla mia barca e che stiamo andando nella stessa direzione, mi sento bene. E sono felice di difendere questo risultato.

Marion:

Ciò significa che potrebbe essere così anche in un ruolo diverso e in un settore diverso. O quanto è importante il fattore del settore in cui lavori? In altre parole, cosa ti ha portato inizialmente nel settore IT?

Selina:

Questo mi fa venire in mente ricordi divertenti. Avevo quindici anni quando ho finito la scuola secondaria. Avevo quindici anni e non sapevo cosa fare della mia vita. Così andai in Svizzera francese per qualche mese per migliorare il mio francese e poi feci lo stesso in Inghilterra per migliorare il mio inglese. In seguito non ero molto più intelligente di prima, ma decisi di dare una possibilità al seminario di formazione per insegnanti. A quel tempo, dovevi ancora sostenere un esame di ammissione. Tuttavia, non lo superai e mi ritrovai, per così dire, al punto di partenza, quando mio padre mi disse: "Oh, un profilo con un futuro sarebbe probabilmente quello dell'informatica. Perché non fai un apprendistato in informatica? Non avevo nulla da perdere e riuscii a completare un apprendistato di prova con Suva con poco preavviso. E il resto lo sai. Ad oggi non ho ancora cambiato lavoro, probabilmente mio padre aveva ragione (sorride).

Marion:

Tuo padre aveva davvero l'istinto giusto - bella storia! Anche se probabilmente è stato piuttosto stressante per te quando eri nel pieno delle attività. Perché non ci parli di uno dei tuoi progetti per i clienti?

Selina:

Uno dei miei ultimi progetti si è concentrato sull'ottimizzazione dei processi. A prima vista può sembrare molto teorico, ma in realtà non è così. In questo contesto, è importante ricordare che di recente ho completato un'ulteriore formazione in lean management con il sostegno della mia organizzazione e ora affronto i progetti di conseguenza. L'obiettivo del progetto era quello di ottenere un netto miglioramento in termini di processi e tempi di lavorazione per uno dei nostri prodotti, in modo che i nostri clienti potessero recuperare tempo e risorse preziose in futuro. Abbiamo quindi iniziato con una ricerca sul sistema: chi è coinvolto, dove ci sono nodi da risolvere, quali sono le cause, ecc. ecc. In altre parole, abbiamo creato un'analisi del flusso di valore dell'intero ciclo di processo e abbiamo effettuato un'analisi delle cause principali secondo Ishikawa. Il risultato: in pratica, siamo riusciti a ridurre i processi di oltre il 60% e i tempi di consegna di circa il 50%: un enorme vantaggio per i nostri clienti e, in secondo luogo, un grande valore aggiunto per noi internamente.

Marion:

Le cifre parlano chiaro. Puoi farmi un esempio di una misura di miglioramento che hai implementato sulla base della tua analisi?

Selina:

Sì, certo. Operiamo in un ambiente molto dinamico e in rapida crescita. In passato, molte cose venivano ancora fatte manualmente, come ad esempio alcuni calcoli dei prezzi. Ora abbiamo trasferito questi calcoli approfonditi su Excel in uno strumento online e li abbiamo automatizzati allo stesso tempo.

Marion:

Se potessi dare ai futuri potenziali colleghi qualcosa a cui pensare prima di iniziare a lavorare in Swisscom, cosa sarebbe?

Selina:

Credo che sia estremamente importante avere le spalle larghe. Come ho detto prima, l'ambiente in cui operiamo è molto dinamico e cambia rapidamente. Questo richiede un certo grado di flessibilità. L'informatica è anche complessa ed è molto facile perdersi nei dettagli. Quindi il mio consiglio è di non perdere di vista il quadro generale. Il modo migliore per farlo è mettere sempre il cliente al centro. Infine, ma non per questo meno importante: non sempre si vuole costruire subito la Ferrari, ma si inizia in piccolo, si continua e si lavora lentamente per raggiungere l'obiettivo.

Marion:

Cara Selina, grazie mille per il tuo tempo e per i preziosi approfondimenti sul tuo lavoro di Product Manager Cloud!

Vuoi saperne di più o unirti a noi? Allora dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro. Non vediamo l'ora di sentirti.

Marion Gloor

Marion Gloor

Product & Technical Communication Manager

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