Il manuale per gli sviluppatori remoti

Tolunay Üklimekçi: Cosa ti ha ispirato a intraprendere una carriera nello sviluppo di software e che ruolo hai nel team?

Tatyana Merlo: Per me è stato importante scegliere una professione in continua evoluzione e che mi ponesse nuove sfide. Ho una vera passione per la risoluzione dei problemi e lo sviluppo software, con il suo panorama in continua evoluzione, offre proprio questo. Sebbene ci sia un'idea sbagliata sulla natura dello sviluppo software nelle grandi organizzazioni, si tratta di una professione che si basa molto sulla collaborazione e sul lavoro di squadra, cosa che mi piace molto. L'opportunità di lavorare con persone di talento provenienti da diverse parti del mondo è uno dei tanti aspetti del mio lavoro che trovo molto gratificante.

Tolunay: Quali strategie utilizzi per rimanere concentrato e produttivo mentre lavori da remoto?

Tatyana: Lavoriamo in un sistema ibrido che ci permette di sfruttare i vantaggi del lavoro in ufficio e a distanza. I giorni in ufficio consentono una migliore collaborazione con i colleghi e forniscono anche un importante elemento sociale a vantaggio del team. Nei giorni in cui lavoro da remoto, seguo gli stessi rituali mattutini che seguo nei giorni in cui lavoro in ufficio, per mettermi nel giusto stato d'animo. Ho anche adattato il mio ufficio a casa alle mie esigenze e ho creato uno spazio separato esclusivamente per il lavoro. Ho una mia scrivania che uso esclusivamente per lavorare da remoto. Grazie a queste strategie e alla fiducia che Swisscom ripone nei suoi telelavoratori, è facile per me rimanere concentrato. Apprezzo queste giornate di lavoro tranquille, che mi permettono di affrontare più intensamente argomenti complessi.

Tolunay: Come continui a imparare e a svilupparti professionalmente nel tuo ruolo all'interno del team agile? Ci sono risorse o pratiche specifiche che trovi particolarmente preziose?

Tatyana: Provenendo da un ambiente bancario, dove di solito le cose sono molto gerarchiche, apprezzo molto il fatto che nel team si tenga conto delle opinioni dei dipendenti, indipendentemente dal loro grado. La comunicazione aperta e la disponibilità a condividere le conoscenze sono molto diffuse, il che promuove lo sviluppo personale e contribuisce al successo del team. Swisscom dà molta importanza all'apprendimento e allo sviluppo e offre cinque giornate di sviluppo personale all'anno, diverse piattaforme per migliorare le competenze in diverse aree e opportunità per ottenere certificazioni.

Tolunay: Come si costruisce la fiducia e si mantengono solidi rapporti con i colleghi quando si lavora in un team geograficamente disperso?

Tatyana: Il nostro modo di lavorare agile rende facile rimanere in contatto e lavorare insieme come un unico team, indipendentemente da dove ci troviamo. Swisscom ci incoraggia anche a viaggiare in altre sedi di lavoro e a partecipare a eventi come gli Swisscom Games per incontrare di persona i nostri colleghi. Mi piace lavorare con persone provenienti da diverse parti del mondo e le diverse prospettive che portano sono una risorsa preziosa per il nostro posto di lavoro. Apprezzo i rapporti di lavoro che ho instaurato con i miei colleghi remoti e le opportunità che abbiamo di entrare in contatto sia a livello professionale che personale.

Tolunay Üklimekçi

Tolunay Üklimekçi

Senior Product Manager Telco Cloud Services

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza