Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto

Pronti per Swisscom

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Organizza la tua giornata di lavoro

Lavorare in Swisscom significa lavorare smart. Ovvero con flessibilità e tutti connessi, sulla base di fiducia e rispetto reciproco. Questa cultura nasce da ognuno di noi − anche da te, per come sei e come ti relazioni con gli altri. E ti permette anche di organizzare in autonomia la tua giornata lavorativa.

Cosa vuol dire essere pronti

Vuoi fare qualcosa di grande. E di nuovo.

Vuoi cambiare prospettiva. E cambiare le cose.

Vuoi scoprire. E fare progressi.

Vuoi creare. E partecipare.

Vuoi avere responsabilità. E crescere.

Lavoro flessibile

Il lavoro in Swisscom è flessibile e autonomo. Sei tu a organizzare le tue giornate. Se l’attività lo permette, scegli liberamente il contesto in cui svolgere il tuo compito. Ad esempio uno spazio di co-working, l’home office o il bar sotto casa. Noi ti mettiamo a disposizione l’infrastruttura necessaria e gli strumenti per la collaborazione virtuale.

Lo stesso vale per i nostri modelli di lavoro: ti garantiamo la flessibilità e la sicurezza di cui hai bisogno. Insieme troveremo una soluzione adatta a te. Può essere il tempo parziale con il job sharing, qualche giorno di vacanza in più o una riduzione temporanea dell’orario per occuparti di un familiare.

La nostra diversità

Circa 19 000 collaboratori da una novantina di nazioni, di sessi e di generazioni diverse: questa è la diversità di Swisscom. Il nostro ambiente di lavoro è familiare e unico. Viviamo una cultura in cui è naturale relazionarsi con gli altri alla pari. Lo stesso vale per il nostro approccio alla performance e allo sviluppo: ci orientiamo ai punti di forza individuali di ogni collaboratrice e ogni collaboratore. Per convinzione.

A proposito: almeno l’un percento dei nostri posti di lavoro è riservato a persone con disabilità fisiche o psichiche.

In pole position con le tecnologie e le metodiche più moderne

Molti settori di Swisscom hanno già adottato sistematicamente un’organizzazione agile dal 2011. Lavoriamo in team interdisciplinari con strutture gerarchiche e operative adattive. Così ci possiamo adeguare rapidamente alla situazione del mercato e alle esigenze attuali della clientela. In altre parole: siamo tra gli early adopter di tecnologie e metodi del futuro.

Wuming Zhang sul cloud (coming soon)

L’innovazione fa il successo

Noi di Swisscom ci concentriamo su sette ambiti dell’innovazione: rete e infrastruttura, internet delle cose (IoT), analytics e intelligenza artificiale (AI), security, intrattenimento, lean Swisscom e digital business. In tutto ciò, nell’interazione con i nostri stakeholder puntiamo sull’open innovation.

Sviluppo e crescita personale

La diversità del personale si rispecchia anche nella diversità di temi, progetti e settori. Questo ampio spettro ti apre possibilità infinite. Per il tuo lavoro e anche per compiere il prossimo passo nella tua carriera. Lo stesso vale anche per la formazione e lo sviluppo: sei tu a decidere il percorso didattico, in autonomia o in collaborazione con il team. Swisscom ti offre le possibilità per farlo. Ma il futuro è nelle tue mani.

Attività a scelta

Con le nostre attività interne temporanee hai la possibilità di fare esperienze contribuendo al lavoro di altri team e altri settori. Cerca tra i progetti pubblicati nel nostro «Marketplace» e candidati per quelli che ti interessano. Così puoi scoprire qualcosa di nuovo. E hai una possibilità in più di perfezionarti on the job.

Sviluppo personale

Lavorando con Swisscom, hai almeno cinque giorni lavorativi all’anno da dedicare al tuo sviluppo personale e professionale. È stabilito nel contratto collettivo di lavoro. Con la «One Swisscom Academy» e i nostri partner esterni mettiamo a tua disposizione un’offerta completa di insegnamento e formazione continua. E poi puntiamo sull’apprendimento collaborativo. In formati come i DevOps Mastery Fridays, il nostro staff condivide le proprie approfondite conoscenze professionali per crescere tutti insieme. A proposito: abbiamo conquistato la medaglia d’oro in due categorie ai Brandon Hall Group Excellence Awards.

Offerte Talent

Cosa facciamo quando ci troviamo davanti un concentrato di potenzialità, know-how e ambizione? Mettiamo tutto insieme in un’offerta Talent. Anche qui serve un atteggiamento propositivo: se sei una persona motivata e di talento, candidati.

Superata la procedura di selezione, inizia il percorso da compiere insieme a chi ti segue: per dodici mesi ti occuperai intensamente di te e della tua carriera. Una volta conclusa l’offerta Talent, si tengono regolarmente eventi per ex partecipanti.

Fai la differenza

Con Swisscom lavori in una delle aziende elvetiche più sostenibili: nel nostro agire e in ogni decisione che prendiamo, ci orientiamo sempre al principio della correttezza. Ecco perché ci assumiamo responsabilità per un futuro sostenibile. Come datore di lavoro e come impresa. E può farlo anche il nostro personale, ad esempio con il programma «Give&Grow» in cui dedichiamo ogni anno varie centinaia di giornate al prossimo e all’ambiente.

I tuoi benefit

In Swisscom ti attende un ambiente di lavoro moderno. Un elemento importante sono gli ottimi benefit per chi lavora con noi.

I nostri riconoscimenti

Le sedi Swisscom

In questa mappa interattiva trovi la tua sede Swisscom. Se l’attività lo permette, scegli liberamente il contesto in cui svolgere il tuo compito.

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Rimaniamo in contatto

Qui trovi una risposta a tutto. Alla tua curiosità, agli interessi speciali e anche alle tue domande sulla carriera in Swisscom.