3 maggio 2016, ore 7.15 (09.00 conferenza telefonica)
Nel primo trimestre 2016 il fatturato netto di Swisscom è sceso di 8 milioni di CHF, pari allo 0,3%, attestandosi a 2'885 milioni di CHF. Nel core business svizzero, nonostante la crescita del numero di clienti il fatturato si è contratto di 7 milioni di CHF, pari allo 0,4%, in ragione dell’aumento della pressione concorrenziale.
Il risultato di esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) di Swisscom è cresciuto di 30 milioni di CHF, pari al 2,9%, attestandosi a 1'081 milioni di CHF. La crescita di 11 milioni di CHF, ossia +1,2%, nel core business svizzero è dovuta principalmente alla riduzione dei costi da acquisizione dei clienti e manutenzione.
Gli investimenti di Swisscom sono cresciuti di 47 milioni di CHF, pari all’8,6%, a 596 milioni di CHF. Gli investimenti in Svizzera sono cresciuti di 37 milioni di CHF, pari al 9,5%, a 425 milioni di CHF in ragione dell’espansione delle reti a banda larga.
Indicatori 1º gennaio – 31 marzo 2016
|
1.1.-31.3.2015 |
1.1.-31.3.2016 |
Variazione |
Fatturato netto (in milioni di CHF) |
2’893 |
2’885 |
-0,3% |
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) |
1’051 |
1’081 |
2,9%
|
Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF) |
544 |
535 |
-1,7% |
Utile netto (in milioni di CHF) |
351 |
364 |
3,7% |
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 31.3 in migliaia) |
1’201 |
1’367 |
13,8% |
Collegamenti di comunicazione mobile in Svizzera (al 31.3 in migliaia) |
6’568 |
6’615 |
0,7% |
Fatturato da contratti per offerte combinate (in milioni di CHF) |
530 |
603 |
13,8% |
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 31.3 in migliaia) |
2’124 |
2’241 |
5,5% |
Investimenti (in milioni di CHF) |
549 |
596 |
8,6% |
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) |
388 |
425 |
9,5% |
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.3) |
21’599 |
21’645 |
0,2% |
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.3) |
18’776 |
18’960 |
1,0% |
«La nostra azienda è solida. Alla luce delle difficili condizioni di mercato sono soddisfatto dell’andamento. Abbiamo conquistato molti nuovi clienti con Swisscom TV, collegamenti a banda larga e Fastweb, il fatturato è rimasto pressoché stabile e l’EBITDA è cresciuto grazie alla riduzione dei costi», ha dichiarato il CEO Urs Schaeppi. «Il mercato è sempre più saturo e crescere è più difficile, ad esempio nel comparto cellulare. Il potenziamento dell’infrastruttura nazionale continua a richiedere investimenti consistenti. Anche in Italia l’andamento è positivo: Fastweb è cresciuta in termini di fatturato, EBITDA e numero di clienti.»